Normativa autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mcbspa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:33

Normativa autorimessa

Messaggio da mcbspa »

Sotto all'edificio dove lavoro c'è un garage interrato dove teniamo le auto aziendali, il nostro vicino, che ha un ristorante pizzeria, che ha diritto di accesso al garage, lo vuole utilizzare per immagazzinare la legna per il forno, non essendo del settore volevo sapere se lo può fare e quali sono le precauzioni da prendere, attualmente nel garage ci sono degli estintori.
Cordiali Saluti
Nicola Cocchi
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Normativa autorimessa

Messaggio da Terminus »

Non lo può fare nel modo più assoluto.
Quanti posti auto vi sono nel garage?
Se sono 9 o più, allora il garage deve avere il Certificato di Prevenzione Incendi ed il divieto è sancito espressamente dal D.M. 01/02/1986.

Se vuole fare un magazzino per la legna, allora deve strutturare un deposito separato dal garage, oppurtunamente compartimentato e con accesso dall'esterno indipendente.
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: Normativa autorimessa

Messaggio da -- Max -- »

Come sempre ti do ragione Terminus... :wink:

Una volta ho avuto un simpatico scambio di opinioni con la mia solita amica Ing. dei VVF a proposito del fatto che il DM da te citato al punto 10.1 b) vieta espressamente la presenza di materiale combustibile nell'autorimessa.
Mi fa sorridere il pensiero di tutte quelle belle cantine ricavate nei box condominiali dove sono stoccate decine ( per essere ottimisti ) di Kg di legna eq., tanto per parlarsi in termini tecnici. :shock:

Ovviamente è finito tutto in una simpatica risata, perchè tanto non ci si può veramente fare niente, ma se ci pensiamo è una cosa allucinante per chi, come me, crede da sempre nella Prevenzione Incendi.

Tutto questo non vuole insegnare niente a nessuno, era solo per far sorridere un po' tra un progetto ed una perizia... mica siamo Robot, un po' di svago ci vuole ogni tanto, no? :D
davide c.
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 18, 2013 07:24

Re: Normativa autorimessa

Messaggio da davide c. »

A tal proposito, qualcuno sa se esiste un limite al carico di incendio per una cantina all'interno di una zona autorimessa, seppur compartimentata REI 120? O valgono le regole generali (assenza di materiale facilmente infiammabile incendiabile esplodente... che vuol dire che non ci puo' stare niente....)?
Grazie a tutti.
Rispondi