Gallerie stradali

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Gallerie stradali

Messaggio da Terminus »

Qualcuno di voi ha già esperienze a riguardo?

I miei dubbi si incentrano sui requisiti prestazionali dell'impianto idrico antincendio ed in particolare sul numero di idranti da considerare contemporaneamente operativi.
Il D.Lgs. 264/06 non dice nulla, tranne la distanza tra gli idranti <250m.
La UNI 10779 con un livello 2 mi imporrebbe 3 idranti UNI45: ma avrebbe senso considerando la loro distanza di 250 metri (anche ammettendo di metterli a 150m come le stazioni di emergenza, risulterebbe solo una copertura a spot)?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Gallerie stradali

Messaggio da danilo2 »

Purtroppo non ho clienti così importanti :cry:
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gallerie stradali

Messaggio da Terminus »

E' un lavoro "indiretto" e poi spesso grosso cliente = piccola parcella. :D
Comunque hai delle osservazioni a riguardo?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Gallerie stradali

Messaggio da MAX76 »

Provo a sentire domani un amico che ha fatto il lavoro sul tunnel del Bianco (dopo l'incidente, ovviamente) e gli chiedo come si è regolato.

Ti dico già da ora che:
- l'impianto lo avevano fatto pieno di acqua (non a secco con aria come si può pensare) perchè tanto in galleria non c'era il rischio di gelo con tubo anche solo coibentati
- avevano previsto idranti UNI 45 con attacco equivalente AFNOR (c'era la possibilità dell'ingresso dei VVF lato Italia e lato Francia)
- il vascone di accumulo (di notevole dimensione, credo sui 500 mc di volume utile) era in realtà un laghetto artificiale posto sopra al punto più alto un bel po' di metri
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gallerie stradali

Messaggio da Terminus »

Grazie, attendo tue notizie.
Io per ora mi sto orientando su un classico impianto in pressione, con rete ad anello interrata al di sotto dei marciapiedi laterali ai due fornici, tubazione in PEad (sopra mi passa una ferrovia e non voglio avere noie con le correnti vaganti).
Naturalmente esistono molte soluzioni alternative: un impianto con erogatori a schiuma sarebbe interessante, in quanto di tipo automatico ed in grado di proteggere tutto il tunnel e non solo a spot come gli idranti.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Gallerie stradali

Messaggio da MAX76 »

Ho parlato con l'amico; mi ha confermato anche lui l'utilizzo di una rete ad anello con varie intersezioni posata sotto i marciapiedi laterali.
La rete automatica di spegnimento non si poteva fare in quanto la società del tunnel non poteva assicurare che all'interno vi fosse certezza di non avere camion con prodotti chimici che possono dare esplosioni a contatto con acqua.
Per le norme non ne hanno seguite di specifiche ma hanno fatto un mistone tra le indicazioni dei VVF francesi e quelli italiani cercando sempre le condizioni peggiorative.
I gruppi di spinta c'erano, con motopompa e riserve esagerate ma avevano anche previsto un by pass per alimentare direttamente dal vascone (tanto un kilometro in più di tubo non spostava molto il costo).
Per vedere alcune idee su gallerie ferroviarie dovresti cercare sul tunnel della Manica o sul nuovo San Gottardo.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gallerie stradali

Messaggio da Terminus »

Il mio dubbio nasce dal fatto che un impianto di idranti così fatto non serve proprio a nulla:
1- idranti a 250 metri coprono solo a spot, occorrerebbe metterli ogni 50-60 metri
2- in caso di incendio chi è quel pazzo che si ferma ad usare l'idrante (ammesso che se lo trovi vicino)? Dopo qualche minuto è bello che stecchito.
Sono soldi buttati, ma d'altronde la norma non impone di mettere impianti automatici.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Gallerie stradali

Messaggio da danilo2 »

Scusa ma in casi di incendi di combustibili liquidi, ha senso usare l'acqua? E dovresti provvedere anche ad un sistema di alimentazione automatico con serbatoio di autonomia 60 minuti????
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gallerie stradali

Messaggio da Terminus »

Come ho detto la normativa nulla mi dice sulla contemporaneità degli idranti e sull'autonomia dell'alimentazione idrica.
Dice solo di mettere idranti almeno ogni 250m.

Avendo alta probabilità di incendi di combustibili liquidi, sarebbe proponibile un impianto a schiuma oppure del tipo water-mist, quest'ultimo è comunque pienamente in grado di spegnere incendi di classe B ed inoltre non richiede grosse riserve di acqua.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gallerie stradali

Messaggio da Terminus »

Riapro il 3d perchè nel frattempo ho avuto accesso alle linee guida che mi danno tali prescrizioni.

"L'impianto idrico antincendio è costituito.............in grado di garantire una portata minima di 1200 litri/min ed una pressione minima pari a 0,5 MPa con idranti posti a interdistanza pari a 150m.
L'impianto idrico antincendio deve essere in grado di garantire valori di portata uniformi tra i differenti idranti e comunque non inferiori a 300 l/min con pressione di rete pari a 0,5MPa
."

Siccome si sta parlando di idranti UNI45 (gli UNI70 sono riihiesti all'esterno della galleria), mi sembra di leggere che si debbano garantire 300 l/m con pressione di 5 bar ad ogni stacco di idrante e quindi dovendo fornire in tutto 1200 l/min, risultano contemporaneamente attivi 4 UNI45.

Cosa ne pensate (al di là dell'effettivo senso e utilità di un simile impianto, come già detto sopra) ?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Gallerie stradali

Messaggio da danilo2 »

Tenuto conto che la relazione tra portata e pressione a monte della lancia (con un coefficiente di efflusso di 0,96) è:
Q=0,2*D²*radq(h)
con D diametro del bocchello in mm; h pressione a monte della lancia in m e Q in litri/min.
Si ha che per avere 300 l/min con 0,5 MPa a monte occorrerebbe un foro di uscita di 19 mm.
Poichè le UNI 671 non dicono nulla sul diametro dell'ugello di uscita, mi sembra che forse riesci a soddisfare il cliente.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gallerie stradali

Messaggio da Terminus »

Beh veramente la UNI 671-2 riporta nel prospetto 2, le portate in funzione della pressione, dove con l'ugello da 13mm (ugelli più grandi non ne riporta) avente k=85 e pressione P=6bar, mi da una portata di 208 l/min.
Girando la frittata, impiegando la formula riportata: Q=K x radq(10xP)
per avere quelle prestazioni, dovrei avere un idrante con coefficiente K=134 almeno.

Non so se, considerando le procedure di certificazione, si riesca a trovare qualcosa del genere in commercio, in quanto oltre certe prestazioni si passa agli idranti a colonna UNI70.
In verità da alcune parti ho visto anche gli idranti a muro UNI70, ma oggi non sono più previsti dalla normativa.

Dove hai preso la tua formula?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Gallerie stradali

Messaggio da danilo2 »

La formula l'ho ricavata io dal teorema di Bernoulli mettendo il coefficiente di efflusso di una lancia tradizionale. Oramai mettono solo quelle a getto frazionato obbligatorie per la UNI 671 e se le guardi davanti non c'è più l'ugello.
Sinceramente mi sa che hai ragione, non penso che una lancia UNI 671 per attacco alla manichetta da 45 mm possa arrivare a 300 l/min.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gallerie stradali

Messaggio da Terminus »

Cmq
grazie per la nota. :wink:
Rispondi