Portata termica caldaia o bruciatore ?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

Portata termica caldaia o bruciatore ?

Messaggio da gandalf »

Nel caso sia installata una caldaia con Portata termica al focolare max di 450 kW con un bruciatore avente range di funzionamento da 312 kW a 558 kW, qual'e la portata al focolare da considerare nella determinazione delle verifiche per ottenere il CPI ?

Esiste una risoluzione dei VVFF in cui viene detto che è possibile regolare gli ugelli del bruciatore per fissare una portata termica di fondoscale fissata ?


Saluto e tutto il forum
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Portata termica caldaia o bruciatore ?

Messaggio da SapereLibero »

La potenza al focolare della caldaia.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Portata termica caldaia o bruciatore ?

Messaggio da Terminus »

Quoto
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Portata termica caldaia o bruciatore ?

Messaggio da MAX76 »

Concordo pienamente, è sempre la potenza al focolare; vi sono inoltre delucidazioni in merito che evidenziano come il "limitare" la potenza al bruciatore non sia un metodo adeguato in quanto un domani o per errore, o per scelta o per manomissione o per rottura di qualche componente si può sempre giungere alla potenza massima del focolare della caldaia.
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: Portata termica caldaia o bruciatore ?

Messaggio da tarneverro »

Buongiorno a tutti
cercando nel forum ho trovato questa vecchia discussione dove è presente questa citazione che mi piacerebbe approfondire:
MAX76 ha scritto:Concordo pienamente, è sempre la potenza al focolare; vi sono inoltre delucidazioni in merito che evidenziano come il "limitare" la potenza al bruciatore non sia un metodo adeguato in quanto un domani o per errore, o per scelta o per manomissione o per rottura di qualche componente si può sempre giungere alla potenza massima del focolare della caldaia.
il mio problema è quello di avere una caldaia con potenza al focolare di poco superiore ai 116 kW. La mia domanda è: è possibire intervenire sul bruciatore "in modo ufficiale" per abbassare la potenza della caldaia e non sforare i 116 kW?

per Max76: quali sono le delucidazioni di cui parli?

Grazie
Rispondi