PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fisnam
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 24, 2008 22:20

PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da fisnam »

Ho un albergo che ha una porta di uscita di emergenza in una scala di una condominio. Per avere il Certificato prevenzione incendi i VVFF mi prescrivono che la porta di uscita deve aprirsi verso l'esterno. Tale portone è quello di ingresso dell'intero condominio. I VVFF mi dicono di arretrare il portone (Largo=2.00mt) ed avere un modulo che si apre verso l'esterno. Il condominio non vuole. E' possibile a questo punto aprire un solo modulo che ad apertura totale finisce sul marciapiede (quello di emergenza)? ci sono controindicazioni? c'è qualche normativa che lo impedisce (visto che potrei investire qualche pedone? (è remota la probabilità che ci sia un incendio e che il primo che apre la porta possa investire un pedone....)
Grazie per le Vs risposte
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da Terminus »

Scusa, non comprendo bene la situazione.
Il portone condominiale che da sulla strada e che serve quindi anche il tuo albergo, deve aprirsi nel senso dell'esodo.
Il problema che hai riguarda il senso di apertura oppure il fatto che il portone si apre a filo muro e quindi finisce sul marciapiede?
Per quanto riguarda il senso di apertura non puoi fare altrimenti e la larghezza delle ante che si devono aprire dipende dall'affollamento che devi evacuare.
Per quanto riguarda il fatto che le ante finiscono sul marciapiede, non c'è una normativa che lo vieti (si sta parlando della sicurezza degli occupanti dell'albergo e non di quella del passante di strada).
L'unica condizione è che all'uscita non vi devono essere pericoli aggiuntivi, quindi per esempio devi avere una larghezza del marciapiede sufficiente per far defluire le persone (minimo 120cm, possibilmente senza macchine o motorini parcheggiati :D ), non devi sbarcare in corrispondenza di scale esterne o ballatoi non protetti da balaustre, ecc...
fisnam
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 24, 2008 22:20

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da fisnam »

Grazie.
Il mio problema è proprio quello che hai centrato. Nel senso che sostituendo l'attuale portone (2 ante da 1,00 metri) con un portone che abbia una anta con apertura verso l'interno (quella che userebbe il condominio) e l'altra con apertura verso l'esterno (quella che si userebbe in caso di incendio), finisco sul marciapiede.
Mi confermi che non ci sono normative che vietano questo? (anche perchè mi sembra che molti locali pubblici hanno lo stesso problema)
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da Terminus »

Infatti moltissime porte di esodo finiscono su marciapiedi a portata di naso dei passanti.
La norma mi vieta solo di non ostruire, con l'apertura delle porte di esodo, il percorso di esodo esterno alle porte stesse.
Se poi c'è un incendio, l'incolumità degli occupanti che sfollano è molto più rilevante del naso del passante che si trova a passare li fuori (e che avendo visto il fumo e le fiamme va a ficcanasare, invece di tenersi a debita distanza per non intralciare l'esodo e i soccorsi)
mcbspa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:33

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da mcbspa »

Mi allaccio al discorso, vorrei sapere qual'è la normativa di riferimento per valutare quando ci vuole l'uscita di emergenza e che dimensioni deve avere, in particolare se è richiesta la porta di emergenza per i negozi, visto che in giro per Bologna non se ne vedono e che normalmente sono porte in vetro che si aprono verso l'interno.
Grazie
Nicola Cocchi
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da Terminus »

DM 10/03/98 - il quale indica uscite di emergenza larghe almeno 80cm (un modulo) con capacità di deflusso pari a 50 persone/modulo.
Devi quindi calcolare il massimo affollamento per vedere quante uscite ti servono e di che larghezza.
Leggi anche il punto 1.6 dell'All.IV del D.Lgs.81/08 (il vecchio 626 mischiato con il vecchissimo 547).
Quanto sopra si applica rigorosamente agli ambienti di lavoro.

Per i negozi, tieni conto che sotto i 400mq non sono soggetti a CPI, quindi se l'ASL o il Comune non impongono condizioni specifiche, il proprietario/gestore mette quello che vuole.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questa discussione per un dubbio che ho.

Condominio alto 15 piani, soggetto a CPI, la scala è a prova di fumo interna e termina con porta al piano terra verso l'esterno. Questa porta si apre si verso l'esterno, ma è dotata di elettroserratura. Trattasi dell'unica US. Che fare? In caso di emergenza per uscire devo aprire l'elettroserratura, quindi non è a semplice spinta. Serve il maniglione?

Consigli, esperienze al riguardo?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop ha scritto:Consigli, esperienze al riguardo?


Nessuno?
Tom Bishop
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da gararic »

Tom Bishop ha scritto:
Tom Bishop ha scritto:Consigli, esperienze al riguardo?


Nessuno?

mettere il maniglione direi che non fa male a nessuno, garantisce la "facile apertura" e nessun VV.F ti dirà che hai sbagliato

se poi il condominio vuole la assoluta certezza dell'obbligo normativo di mettere il maniglione...
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da Terminus »

Leggi il DM 03/11/04
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto:Leggi il DM 03/11/04
Terminus,

ho letto con attenzione il DM 03/11/04 che conoscevo ma non ho trovato la risposta al mio dubbio. In caso di porta elettrificata che fare?

Ti è già capitato?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da Terminus »

A domanda rispondo con altra domanda.
Se va via la corrente, come può accadere proprio in fase di emergenza, chi ti apre la porta per l'esodo ?
I tuoi condomini rimangono chiusi dentro (anche se dentro la scala a prova di fumo che sarebbe luogo sicuro dinamico)?

Ovviamente devi scongiurare tale possibilità e se il DM ti dice di mettere un maniglione con apertura a spinta........
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da Tom Bishop »

Ho optato per la seguente indicazione...

Le porte di uscita dagli edifici devono essere apribili nel verso dell’esodo (verso l’esterno) con maniglione a semplice spinta. E’ possibile elettrificare la porta purché il maniglione a semplice spinta consenta l’apertura sempre, in presenza ed in mancanza di tensione. In mancanza di tensione la porta deve essere libera ed apribile anche dall’esterno da parte delle squadre di emergenza.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da Tom Bishop »

Riporto in vita questo thread per una riflessione. Gran parte dei condomini esistenti, anche se soggetti ai controlli di prevenzione incendi e anche se già dotati di CPI hanno la porta che dal vano scale porta all'esterno non apribile nel verso dell'esodo e dotata di elettroserratura. Mi viene da pensare che tutte queste situazioni non siano regolari. Che fare in caso di rinnovo del CPI?
Tom Bishop
Avatar utente
chemolli
Messaggi: 54
Iscritto il: sab dic 13, 2014 10:02
Località: Arco (TN)
Contatta:

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da chemolli »

Noi abbiamo una porta d'ingresso, che apre verso l'interno del condominio.

Per risolvere semplicemente abbiamo una serratura standard. La porta ha la maniglia solo all'interno. All'esterno c'è un pomolo fisso con cilindro.

La porta ha incontro elettrico.

Abbiamo disabilitato la mandata della serratura (funziona solo lo scrocco). Per chi non si intende di serrature, la mandata esce quando dai i giri di chiave, lo scrocco invece è quel pezzo a forma di scivolo che si riaggancia sempre. Per disabilitare la mandata, abbiamo messo un blocchetto di metallo nel'incontro, in modo tale che non riesci a chiuderla a chiave.

Questo perchè i vecchietti chiudevano a chiave il portoncino, e non potevi entrare o uscire se non con la chiave.

Comunque, così predisposto, da fuori entri solo con la chiave, o se qualcuno ti apre dal citofono.

Da dentro, puoi sempre uscire semplicemente schiacciando la maniglia.

Il blocchetto dell'incontro elettrico, è normalmente chiuso (quindi quando viene eccitato, apre, altrimenti sta chiuso).

Le squadre di emergenza, per entrare in assenza di tensione, hanno delle belle mazze, se serve le usano...

Credo che questa soluzione risolva un pò tutti i problemi.
Eros Chemolli - ​​CHEMOLLI FIRE
Membro di
CEN/TC 127 Fire safety in buildings - WG 3 - Fire Doors
UNI/CT 011/GL 08 -Serramenti apribili resistenti al fuoco e a tenuta di fumo
UNI/CT 033/GL 12 -Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PORTE SU VIE D'ESODO - EMERGENZA

Messaggio da Tom Bishop »

chemolli ha scritto:Noi abbiamo una porta d'ingresso, che apre verso l'interno del condominio.
Quindi non si apre nel verso dell'esodo. Ritengo che non sia regolare, anche se la cosa normalmente è tollerata dai VVF.
Tom Bishop
Rispondi