Areazione disimpegni

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lucaphio
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 24, 2007 14:15

Areazione disimpegni

Messaggio da lucaphio »

Ciao tutti...

Sono fuori studio sprovvisto di DM 12/04/96 e dovrei urgentemente sapere se nei casi di impianti di 42 kW, quindi superiori a 35, ma inferiori a 116, le misure del disimpegno areato devono essere le seguenti:

area minima 2mq
senso apertura delle porte ininfluente REI30
altezza minima 2mt
Areazione filo soffitto 3000cmq

Non sono sicuro...

Fatemi sapere Grazie
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da Terminus »

Per portate termiche inferiori a 116kW viene prescritta solo la REI30 per pareti e porte.
La superficie minima e l'aerazione >5000cmq vengono prescritte sopra i 116kW.
Ovviamente un minimo di aerazione lo devi fare visto che deve essere evitata la formazione di sacche di gas (i 3000cmq sono il minimo per la centrale termica).
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da megaing »

Se la formazione di sacche di gas non è proprio possibile, ad esempio se il tubo gas non passa nel disimpegno, il disimpegno stesso può non essere aerato.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da danilo2 »

No, concordo con Terminus, aerazione comunque.
lucaphio
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 24, 2007 14:15

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da lucaphio »

infatti se non sbaglio la norma parla di disimpegno areato

Grazie
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da Terminus »

In effetti il punto 4.2.5 parla di disimpegno, realizzato in modo da evitare la formazione di sacche di gas, ma per pot<116kW non dice che vi deve essere aerazione.
Comunque non credo che la norma tenga in conto la condizione del passaggio o meno delle tubazioni gas nel disimpegno (se così fosse ne avrebbe fatto cenno almeno per le potenze superiori), in quanto probabilmente tiene conto di possibili fughe di gas dalla CT che possano oltrepassare la porta della stessa centrale ed andare ad invadere i locali attigui (cantine, scale condominali, ecc...), da ciò l'obbligo di mettere una seconda porta sul disimpegno e di evitare l'accumulo di gas nello stesso.
Quindi per me la condizione di evitare la formazione di sacche di gas, equivale all'aerazione del disimpegno (che poi sopra i 116kW deve avere determinate caratteristiche).
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da megaing »

Se il locale centrale termica è realizzato secondo le prescrizioni del DM 12/04/1996 l'aerazione presente è sufficiente a non permettere la creazione di sacche di gas (vedi anche analisi dei rischi per impianto elettrico). Le porte della centrale termica e del disimpegno devono essere sempre chiuse (... munite di congegno di autochiusura ....). In queste condizioni la presenza di sacche di gas nel disimpegno non aerato non è possibile, a meno che il tubo del gas transiti nello stesso. D'altronde se il legislatore avesse voluto richiedere l'aerazione del disimpegno per centrali di potenza inferiore a 116 kW lo avrebbe scritto espressamente. Queste conclusioni sono accettate dai funzionari del Comando di Torino. Oltretutto esiste una risposta ad una associazione di termotecnici in tal senso; appena la ritrovo ve ne comunico gli estremi.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da Terminus »

Concordo con il tuo ragionamento, però continuo ad avere il dubbio che la tubazione del gas non c'entri.
Se fosse come dici neanche l'aerazione del disimpegno per potenze superiori a 116 avrebbe significato tecnico, inoltre il DM avrebbe dovuto distinguere in funzione della pressione di alimentazione piuttosto che sulla potenzialità: sotto i 40mbar in un modo e sopra nell'altro.

Comunque se hai qualche pezza d'appoggio facci sapere.........
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da megaing »

Mi esprimo meglio:
- il DM non richiede l'aerazione per i disimpegni di centrali termiche di potenza inferiore a 30 kw;
- il disimpegno deve però essere realizzato in modo da evitare la formazione di sacche di gas;
- se nel disimpegno non transita il tubo gas, la formazione di sacche è impossibile, pertanto l'aerazione non è necessaria.

Per le centrali di potenza superiore l'aerazione del disimpegno viene invece richiesta espressamente, perchè soggette a rischi maggiori (al di sotto fa uno sconto, come per tutte le norme).

Per quanto riguarda la pressione, il DM è valido per le condotte gas di 7 e 6 specie, quindi fino a 0,5 bar senza distinzione.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da Terminus »

OK convinto. :D
se trovi quel parere comunque postalo lo stesso.
Ciao
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da megaing »

Trovato.
Risposta alla richiesta di chiarimenti del gruppo SEIT di Torino.
Prot. nº 17/4134 sott. 1 del 06/02/1997.
Conferma quanto affermavo in precedenza e dà altre utili indicazioni.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da Terminus »

Hai la possibilità di allegare il documento?
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da megaing »

Appena ho un pò di tempo (cosa però improbabile in questo periodo "caldo") digitalizzo il tutto (sono 6 pagine) e lo allego (sperando di riuscirci). Ciao.
marcobo
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 10, 2012 21:49

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da marcobo »

megaing ha scritto:Trovato.
Risposta alla richiesta di chiarimenti del gruppo SEIT di Torino.
Prot. nº 17/4134 sott. 1 del 06/02/1997.
Conferma quanto affermavo in precedenza e dà altre utili indicazioni.
Sono alla ricerca di questo parere ma nonlo trovo ,
qualcuno è così gentile da indicarmi dove reperirlo


Grazie
mattia
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 20, 2011 14:31

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da mattia »

Ho un problema simile e vorrei risolvere nel medesimo modo, ma non trovo il parere.
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?

Che sappiante è corretta l'installazione di una valvola di intercettazione all'esterno del disimpegno se comunica con l'abitazione?
Grazie.
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da christian619 »

Posto la mia esperienza personale;

Condominio con centrale termica da 50 kW

Affittuario litiga con proprietà e se ne va e contestualmente fa un esposto ai vigili del fuoco

Il funzionario viene e fa un verbalone che non finisce più.... effettivamente era una c.t. un po' in soqquadro

Faccio mettere tutto a posto; non c'era manco il disimpegno, l'ho fatto realizzare in un sottoscala e visto che il solaio non era regolare ho fatto mettere anche un rilevatore gas nel disimpegno.

Morale della favola ho certificato il tutto ma il funzionario ha fatto un secondo sopralluogo di verifica e ci ha comunque obbligati a fare l'aerazione nel disimpegno senza prescrivere limiti dimensionali....


Da quel giorno anche per centrali termiche da 35 kW fino a 116 kW faccio fare l'aerazione al disimpegno....
mattia
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 20, 2011 14:31

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da mattia »

Molto interessante... forse ha valutato che un rilevatore non sia sufficiente ad evitare sacche di gas, ma solo a segnalarne la presenta.
Nel mio caso ho deciso di eliminare la tubazione del gas nel disimpegno e mettere il rilevatore in centrale collegato ad una elettrovalvola all'esterno che blocca l'adduzione (per compensare ad una posizione della valvola di intercettazione che non è stato possibile posizionare immediatamente all'ingresso della centrale..ma in giardino. Spero che basti.



christian619 ha scritto:Posto la mia esperienza personale;

Condominio con centrale termica da 50 kW

Affittuario litiga con proprietà e se ne va e contestualmente fa un esposto ai vigili del fuoco

Il funzionario viene e fa un verbalone che non finisce più.... effettivamente era una c.t. un po' in soqquadro

Faccio mettere tutto a posto; non c'era manco il disimpegno, l'ho fatto realizzare in un sottoscala e visto che il solaio non era regolare ho fatto mettere anche un rilevatore gas nel disimpegno.

Morale della favola ho certificato il tutto ma il funzionario ha fatto un secondo sopralluogo di verifica e ci ha comunque obbligati a fare l'aerazione nel disimpegno senza prescrivere limiti dimensionali....


Da quel giorno anche per centrali termiche da 35 kW fino a 116 kW faccio fare l'aerazione al disimpegno....
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da Terminus »

Se nel disimpegno passa la tubazione gas, senza alcun tipo di giunzione o apparecchiatura, allora è sufficiente incamiciarlo con controtubo aerato direttamente all'esterno.
Se non vi sono giunzioni filettate/flangiate o valvole, la tubazione non emette in alcun modo gas, a meno di guasti catastrofici (il che vuol dire a meno dell'esplosione della centrale o di un terremoto distruttivo).
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Areazione disimpegni

Messaggio da Dastardly »

megaing ha scritto:Trovato.
Risposta alla richiesta di chiarimenti del gruppo SEIT di Torino.
Prot. nº 17/4134 sott. 1 del 06/02/1997.
Conferma quanto affermavo in precedenza e dà altre utili indicazioni.
Buonasera a tutti.
Sarebbe ancora possibile avere questo documento od almeno indicarmi dove poterlo scaricare?
Grazie mille.
Rispondi