Caratteristiche REI vano controsoffitto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carloaugenti
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 03, 2007 18:45
Località: Parma

Caratteristiche REI vano controsoffitto

Messaggio da carloaugenti »

Buongiorno.

Sto seguendo la progettazione termotecnica di un albergo.

La copertura superiore sarà realizzata con solai tipo predalle della Poliespanso, costituiti da elementi in polistirene espanso che, assemblati, costituiscono cassero per il getto di cemento. L'intradosso della copertura sarà costituita, per la geometria degli elementi, da uno spessore continuo di polistirene.
Verrà inoltre realizzato un controsoffitto ribassato con classici pendini.

Si chiede:
- il vano tra l'estradosso della lastra in cartongesso e il solaio deve avere caratterisitche REI se utilizzato per passaggio impianti?
E' quindi necessario rivestire con intonaco in perlite o cartongesso in classe 0 anche l'intradosso del solaio?

Grazie per la collaborazione

Carlo
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Caratteristiche REI vano controsoffitto

Messaggio da MAX76 »

Se vi è comunicazione o possibile comunicazione con compartimenti REI differenti, con filtri a prova di fumo, scale di sicurezza, abbaini, ecc. ecc. direi proprio di si.
carloaugenti
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 03, 2007 18:45
Località: Parma

Re: Caratteristiche REI vano controsoffitto

Messaggio da carloaugenti »

MAX76 ha scritto:Se vi è comunicazione o possibile comunicazione con compartimenti REI differenti, con filtri a prova di fumo, scale di sicurezza, abbaini, ecc. ecc. direi proprio di si.
Si tratta solo del vano tra solaio e controsoffitto. Non vi è comunicazione con altri ambienti. In sostanza, vorrei capire se è necessario applicare un rivestimento all'intradoss del solaio oppure posso lasciare il polistirene "nudo".
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Caratteristiche REI vano controsoffitto

Messaggio da MAX76 »

Se è così, a parte problemi di polveri e spandimenti vari, non credo servano particolari protezioni.
Rispondi