EI di solaio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

EI di solaio

Messaggio da -- Max -- »

Vi pongo una domanda: devo certificare REI 120 un solaio a travetti di circa 30 cm di spessore.

Pensavo di usare le tabelle del nuovo DM 16/02/2007, per non avventurarmi in improbabili analisi analitiche.
La resistenza R è abbastanza intuitiva e credo di non avere problemi, ma la parte EI mi lascia perplesso ( forse per la mia ignoranza in materia edile ).

La tabella 5.2 ( vado a memoria ) mi dice che il solaio deve essere composto da una parte incombustibile e da una di cemento armato, ma indica spessori in cm pari e superiori a 100... come è possibile??? E' un errore di stampa del DM o mi sfugge qualcosa?

Grazie 1000
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: EI di solaio

Messaggio da danilo2 »

Ma porca miseria! Hai ragione l'ho usata anche ieri e non me ne ero accorto, per me era naturale che fossero millimetri!!
Dovrei scrivere al Comando VV.F. il quesito, loro lo girano al Ministero e "forse" abbiamo una risposta.
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: EI di solaio

Messaggio da -- Max -- »

si, tra un paio di anni :D
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: EI di solaio

Messaggio da Terminus »

Avete i testi scaricati da internet oppure copia della GU?
Anche il mio testo, scaricato dal sito della GU, riporta i cm, che ovviamente sono un errore; ma se la pubblicazione della GU riporta mm (speriamo), è questo quello che conta ufficialmente.

Sulla brochure di un convegno tenuto dall'Ing. Caciolai che è stato tra i relatori della norma, io leggo la misura in mm, correttamente quindi.

Se qualcuno ha il testo della GU cartacea ci toglie questo dubbio?
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: EI di solaio

Messaggio da -- Max -- »

Io ho la GU, ma scaricata dalla rete. Il sito dei VVF riporta quella, ahime!
Rispondi