L>15% del perimetro, deroghe?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da 29COP »

Sapete dirmi se e' possibile derogare al dover avere una CT a metano con un lato su spazio a cielo libero con una lunghezza pari al 15% del perimetro?
Io ne ho solo il 13%...
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da badaniele »

puoi semplicemente accorciare la centrale termica alzando un bel muro REI 120, il locale ti diventa più piccolo, il perimetro diminuise e tu riuscirai tranquillamente a superare il 15%
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da Terminus »

Confermo.
Ho usato questo escamotage in un caso simile.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da MAX76 »

Quoto in pieno.
Già usato un paio di volte e non ci sono stati problemi (tipicamente se hai bollitori ACS o simili, pompe, autoclavi, ecc.) butti tutto in un locale REI rispetto alla centrale termica vera e propria e tanti saluti.
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da 29COP »

Il locale e' seminterrato e si accede tramite scala. Il problema e' che ho la canna fumaria nell'angolo interno.
Si potra' fare un muro REI 120 rendendo il locale rettangolare? ed eliminando il lato lungo 260 cm?
Potrei metterci una porta in modo da poter ispezionare il canale da fumo che deve necessariamente passare di li' per collegarsi alla canna fumaria.
Cosa ne pensate?
Allego immagine...(Spero la carichi)
Allegati
ct.jpg
ct.jpg (36.8 KiB) Visto 6451 volte
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da 29COP »

Diversamente avevo pensato a fare cosi' come nel disegno seguente(anche se molto brutto):
Allego immagine...(Spero la carichi)
Allegati
C2.jpg
C2.jpg (42.98 KiB) Visto 6446 volte
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da ilverga »

Consiglio: semplicemente chiudi la "sacca", come illustri nel primo caso!!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da MAX76 »

Quoto decisamente la soluzione 1 con la chiusura della sacca, raddrizzando il muro credo proprio che ci si arrivi al 15%.
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da 29COP »

Quindi dici di tirar su un muro REI 120 e mettere una porta tagliafuoco? La porta direi che serve per poter ispezionare il canale da fumo...
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da MAX76 »

Direi proprio di si.
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da GIACOMO68 »

Io prima di farlo chiederei consiglio ai VVFF, mi sembra che la centrale sia più sicura senza quella parete e quindi, stante l'impossibilità di spostare il camino, secondo me potrai andare in deroga... Ne approfitto per chiedere se qualche anima pia può postarmi la 10779-2007 e/o la 12845-2005 ita in formato pdf - giacomogandini@@virgilio.it togliendo una @. Grazie anticipate a chi vorrà aiutarmi
JACK
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da badaniele »

considera una cosa, cioè se metti un muro REI per eliminare il lato da 260 sicuramente risolvi il problema ma hai una questione da non sottovalutare, ossia che il tuo canale da fumi passerà attraverso quel muro che per non perdere quella prestazione ai fini antincendio necessita di un certo lavoro (infatti il muro non deve assolutamente perdere la caratteristica REI 120 non puoi assolutamente fare un buco "comodo" per il passaggio del tubo)

a questo punto se hai delle foto sarebbe utile, perchè ad esempio sarebbe possibile spostare verso destra il muro di ingresso? cioè hai detto che è seminterrato ma sopra cosa hai? eventuali intercapedini ? la scala di accesso viene da un cortile?


scusa se chiedo tante cose, però sinceramente andare in deroga è sempre l'ultima spiaggia, quindi occorre avere ben chiaro lo stato dei luoghi e cercare di trovare un qualcosa che risolva il problema
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da MAX76 »

Concordo in pieno sul fatto che andare in deroga è l'estrema ratio da usare anzi, come dicono sempre i vigili, non usare mai (si possono creare spiacevoli equivoci se non addirittura inimicarsi qualcuno poichè la deroga deve essere accettata non dal comando locale dei VVF ma esaminata e accolta dal comandante regionale con evidenti pruriti di chi viene scavalcato; parole testuali di UN comandante regionale che voleva a tutti i costi evitare grane coi suoi 10 sottoposto).

Sul fatto che la parete in più riduca la "sicurezza" della centrale non mi pare affatto.

Sul fatto che la canna da fumo debba passare una parete REI 120 non mi pare un altro grave problema; infatti oltre a prevedere adeguato ripristino del tratto di passaggio l'unico altro problemino è proteggere il condotto se non è certificato REI 120 ovvero, non essendo disponibile una "serranda tagliafuoco" equivalente certificata REI 120 per condotte fumarie (per analogia con le condotte aerauliche il canale mette comunque in comunicazione due compartimenti REI diversi) si può procedere alla chiusura attorno al canale, nel locale con il camino, con prodotti adeguati che risultano anche certificati REI 180 sino alla base del condotto verticale.

Così proprio si appianano tutti i possibili scrupoli.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da badaniele »

in effetti dici bene max quando dici che il problema non è il passaggio del canale nel muro ma proprio il problema del tagliafuoco nel canale da fumo...

cmq a questo punto una chiacchierata con i VV.F andrebbe fatta e vediamo loro cosa dicono
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da MAX76 »

Quoto, come sempre, il viaggetto al comando con chiaccherata amichevole ed esposizione del fatto nel modo più chiaro e collaborativo possibile (come diciamo sempre i VVF ed altri sono sempre ben disposti in tali casi) proponendo le soluzioni prospettate nei vari post.
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da 29COP »

Grazie a tutti, faro' un giro al piu' presto... vi faccio poi sapere com'e' andata!
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da MAX76 »

OK

E mi raccomando, alla fine della chiaccherata offri un buon caffè al valente funzionario che ti riceve... :wink: I buoni rapporti devono essere sempre mantenuti
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da badaniele »

mi permetto anche una cosa....


per far fruttare al massimo l'icremento culturale che ognuno di noi raggiunge frequentando il forum, facci sapere cosa ti dicono e come hai risolto il problema :D
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da 29COP »

Allora: sono andato stamattina dai vvf.
La soluzione e' corretta: basta chiudere quella risega lasciando una porta di accesso per l'ispezione del canale da fumo. Ovviamente quel locale non deve contenere alcunche' ed il canale da fumo deve avere un collare per ripristinare la compartimentazione REI.
A tal proposito, avete qualche link dove poter trovare qualcuno di questi collari?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da Terminus »

cerca Saicop oppure Promat
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da megaing »

Anche Hilti. Attenzione perchè quei collari funzionano solo per tubazioni in materiale plastico.
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da 29COP »

Ah ecco, ma il condotto fumi credo sara' metallico...
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da MAX76 »

Allora devi tornare alla soluzione che ti ho prospettato; i manicotti REI sono intumescenti ovvero a contatto con il calore si espandono, per cui la loro installazione su un condotto fumi di tipo metallico non risulta idonea; se fosse stato in PVC comunque bisognava chiedere al produttore in quanto all'interno i fumi sono decisamente caldi.
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da 29COP »

In pratica "rivestire" il tubo...
Si, mi sembra una buona soluzione anche se credo che sia sufficiente REI 60' cosi' come per le pareti visto che staro' sotto i 116 Kw.
L'ispezionabilità va un po' a farsi friggere ma posso sempre sfilare il tubo qualora ci fossero problemi.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da MAX76 »

OK REI 60 (i manicotti sono in realtà o REI 120 o REI 180) ma la protezione la devi mettere solo nel tratto di condotto all'interno del localino di risega in quanto consideri il condotto un tutt'uno con la CT mentre il camino fa conto a se.
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da 29COP »

ok, ho capito bene allora!
grazie!

Se qualcuno avesse ancora voglia di discutere, visto che siamo in argomento, mi piacerebbe valutare un'alternativa alllo scopo di arricchire la nostra cultura.
Ho visto ad esempio dei sigillanti che si usano anche nei giunti di dilatazione e che quindi sono sottoposti a dilatazioni, che dire se si riempisse l'interstizio tra il canale da fumo e la parete con uno di questi sigillanti?
Chissa' se la temperatura del condotto fumi crea problemi...
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da MAX76 »

Come prodotti, in base alle temperature di contatto a cui sono sottoposti e certificati, possono andar bene per il ripristino della parete REI; devi sempre e comunque vedere bene cosa indicao nella scheda di prova dei VVF con gli effettivi limiti di prova a cui sono stati sottoposti (OKKIO che le certificazioni non sono estendibili... come qualche mercante vuol sempre far intendere)
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da 29COP »

eh,eh! bene!
Grazie ancora!
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da MAX76 »

Per vedere i sigillanti in opera poi dare un'occhiata alla foto che ho postato sulle ST (sono due tubini ma il principio è lo stesso, l'importante è il controtubo esterno di aiuto alla posa ed al mantenimento in posizione del materiale.
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da 29COP »

Scusami... cosa vuol dire ST?
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da 29COP »

Serranda Tagliafuoco?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: L>15% del perimetro, deroghe?

Messaggio da MAX76 »

Si ST = serranda tagliafuoco

Ribadisco che in effetti l'uso smodato delle abbreviazioni e acronomi ha già causato sul forum un certo eccesso si scontri e di equivoci inutili.

In effetti mi ero ripromesso di scrivere, per quanto possibile, tutto in modo chiaro ed anche se un po' troppo prolisso in modo tale da non lasciare adito a dubbi...
Ma la tentazione ogni tanto di tagliare via c'è... :roll:
Rispondi