Aeroterma

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Aeroterma

Messaggio da badaniele »

scusate ho un aeroterma a fiamma diretta a tenuta stagna che è montato sulla parete di un deposito soggetto ad attività 88

nei depositi non possono passare le tubazioni del gas se non in apposito alloggiamento...

il problema è che questo aeroterma è alimentato a metano ed inoltre sono stati eseguiti 2 fori per far passare l'aspirazione e il camino fumi (essendo a tenuta stagna)

posso ancora dire che la parete sia REI 90?

e il tratto di tubazione che va dal muro all'aeroterma? è un problema
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Aeroterma

Messaggio da Giusu »

badaniele ha scritto: nei depositi non possono passare le tubazioni del gas se non in apposito alloggiamento...
puoi citare la legge dove trovi questo riferimento? a memoria non ricordo questa prescrizione.
Cmq per i generatori d'aria calda devi seguire DM 12/04/96. la parete dove è installato deve essere almeno REI 30 o REI 120 se non hai le distanze, ovviamente il tubo del gas per l'alimentazione deve entrare nell'edificio se vuoi collegarlo all'apparecchio! :D
Ricorda le aperture di aerazione!
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Aeroterma

Messaggio da badaniele »

Giusu ha scritto:
badaniele ha scritto: nei depositi non possono passare le tubazioni del gas se non in apposito alloggiamento...
puoi citare la legge dove trovi questo riferimento? a memoria non ricordo questa prescrizione.
Cmq per i generatori d'aria calda devi seguire DM 12/04/96. la parete dove è installato deve essere almeno REI 30 o REI 120 se non hai le distanze, ovviamente il tubo del gas per l'alimentazione deve entrare nell'edificio se vuoi collegarlo all'apparecchio! :D
Ricorda le aperture di aerazione!
grazie per la risposta...mi sa che mi sto creando un problema inutile....
però il DM 12 04 1996 al punto 5.4 dice che il percorso delle tubazioni è ammesso all'interno dei fabbricati in appositi alloggiamenti in caso di attività soggette ai controlli dei VV.F. (art. 5.4.1)

al massimo posso chioedere di far correre il tubo all'esterno del fabbricato e bucare il muro solo in direzione dell'aerotermo in modo da avere il percorso più breve possibile...
Fabrizio
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 05, 2008 11:10

Re: Aeroterma

Messaggio da Fabrizio »

Le condotte posono passare a vista all'interno del locale, ma questo e' riferito al solo locale esclusivo destinato ad ospitare l'impianto termico non nel caso di altri usi e destinazioni. Nel deposito di materiale combustibile l'alloggiamento areato e' la misura minina, penso che sia meno costoso all'esterno ma ricorda che l'azione del fuoco non può interessare la condotta anche se questa e' all'esterno, ciò vuol dire che la tubazione direttamente sopra la finestra può essere interessata dall'azione termica e ingenerare pericolo che non può non essere valutato.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Aeroterma

Messaggio da arkanoid »

io farei la tratta del tubo gas dall'esterno fino al collegamento con l'aerotermo in cartongesso rei, aperta verso l'esterno per garantirne la ventilazione e sigillata lato aerotermo con la lana.
redigere redigere redigere
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Aeroterma

Messaggio da Giusu »

Opss.. in effetti rileggendo il D.M., il divieto di installare tubazioni interne ad attività normate c'è eccome! :oops:
Tuttavia mi viene il dubbio per installazioni in attività non normate e dove sono installati generatori d'aria calda (o nastri radianti), visto che non si tratta di ATTRAVERSAMENTO (p.to 5.4.1 b) ma di locale dove sono installati gli apparecchi la posa può essere fatta a vista?
Cmq, per citare un esempio, ho visto un capannone con nastri radianti con la sua bella linea del gas interna. L'attività è normata ed ha un CPI, ciò vuol dire che i VVF hanno visto l'impianto.... :(
Rispondi