Sprinkler NFPA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Sprinkler NFPA

Messaggio da -- Max -- »

Buongiorno, ho letto che in passato qualcuno ha progettato sprinkler secondo questa Norma.

Ho un cliente che sarebbe interessato ad un progetto in questo senso, ma non so se accettare dato che già con le UNI in italiano è un po' complicato... figurarsi in inglese.

Qualcuno sa e vuole aiutarmi? So che non esistono traduzioni in italiano e leggermi le 350 pagine della NFPA sarebbe troppo per i miei già stanchi neuroni. E' possibile trovare delle tabelle di paragone o cose di questo genere?

Grazie e scusate la sfrontatezza :D
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Sprinkler NFPA

Messaggio da Manofthemoon »

per quale motivo vuole utilizzare quelle norme ?
Ha dei problemi con i copponi ?

ciao
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: Sprinkler NFPA

Messaggio da -- Max -- »

No, semplicemente si tratta di una azienda multinazionale e l'ente assicuratore impone le NFPA. Tutto qui
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Sprinkler NFPA

Messaggio da pizza75 »

Ciao anche a me è già capitato di fare un progetto secondo le NFPA ed effettivamente non penso che esistano una traduzioni in italiano.
Diciamo che mi sono dovuto documentare chiedendo anche qualche aiutino in giro.
Fortunatamente abbiamo acquistato da poco il software CPI win che svolge il calcolo delle reti secondo la uni 9489-9490 (superate), la UNI EN 12845 e le NFPA.
A mio parere la nuova norma UNI è molto simile alle americane, si parte dalle classificazioni ed anche il resto sembra molto simile.
Tuttavia il mio dubbio è sempre stato quello di potermi dimenticare qualcosa con tutte le pagine che ci sono.
Ad ogni modo successivamente il cliente ha deciso di realizzare l'impianto secondo le UNI 9489-9490 per un problema di riserva idrica quindi è stato tutto tempo perso a parte l'esperienza positiva che mi sono fatto.

Ciao
emmetek
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 13, 2007 19:34

Re: Sprinkler NFPA

Messaggio da emmetek »

Mi dispiace contraddire Pizza75 ma la nuova EN12845 non ha proprio nulla di simile ad NFPA13, fatta eccezione forse per il solo nome delle categorie di rischio, che però in niente collimano per aree operative, densità di scarica ed aree protette dai sistemi, oltre che per distanze e quote di installazione delle testine. NFPA è una norma piuttosto complicata, che prevede una marea di accessori ed ha prescrizioni precise quasi per qualsiasi accessorio. Se poi l'ente assicurativo è FM o IRI, beh serve veramente una buona preparazione tecnica in materia. Non vorrei scoraggiarti ma di progetti NFPA ne ho fatti parecchi. Ti confermo poi che di traduzioni di NFPA in commercio non ce ne sono, e vorrei anche mettere in guardia dai software che promettono di fare tutto in automatico. Non esiste un software che sia in grado di capire dove posizionare le testine e spesso le aree operative adottate in automatico sono errate.
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Sprinkler NFPA

Messaggio da pizza75 »

Ma io non ho detto che le norme sono uguali, ho solo precisato che lo schema della UNI 12845 è simile a quello della NFPA. Nel senso che la suddivisione dei livelli di rischio hanno lo stesso schema in funzione dell'attività presente nei locali da proteggere.
La mia esperienza è stata limitata all'applicazione delle norme NFPA per un Hotel quindi mi sono concentrato unicamente a questa destinazione d'uso.
A livello di componentistica e certificazione delle apparecchiature sono a conoscenza che quanto risulta idoneo secondo la CE per la UNI 12845 non sempre è idonea per quanto riguarda l'ottenimento della marchiatuta FM.
Sicuramente è più facile trovare in commercio erogatori per impianto sprinkler marchiati CE ed FM mentre è più complicato trovare gruppi di pressurizzazione con marchiatura FM.
Per riuscire a reperire un riferimento sul mercato italiano ho dovuto compiere una bella ricerca perchè come tu ben saprai molti produttori ti dicono che il gruppo di pressurizzazione è marchiato FM ma in realtà nella maggior parte dei casi lo sono solo i singoli componenti.
La marchiatura deve essere estesa al sistema completo altrimenti a mio parere il rischio è quello che anche le assicurazioni possano eccepire difformità in sede di copertura conseguente a eventuali danni.
Ad ogni modo posso fare riferimento a te se mi capita nuovamente un progetto secondo le NFPA?

Ciao
emmetek
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 13, 2007 19:34

Re: Sprinkler NFPA

Messaggio da emmetek »

La mia intenzione non era di polemizzare e nemmeno di "professoreggiare", ma semplicemente di mettere in guardia dall'affrontare la progettazione di sistemi sprinkler con superficialità e faciloneria. Cosa che accade sempre più spesso in Italia, tanto controlli non ce ne sono ed i vigili del fuoco, quando esaminano un progetto sprinkler, o non hanno la competenza per farlo o se ne fregano, tanto la responsabilità non è loro. E così si vedono pareri favorevoli su progetti che fanno rabbrividire. Con una assicurazione che verifica quanto hai fatto la cosa è ben diversa, questi controllano anche il minimo particolare.

Pienamente d'accordo sulla difficoltà di reperire le pompe FM, io faccio sempre riferimento a Patterson pump (irlandese).

Se sarò in grado di aiutarti lo farò senz'altro.

Ciao
Rispondi