Autorimessa con colonne montanti ed amianto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mark12
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:48

Autorimessa con colonne montanti ed amianto

Messaggio da Mark12 »

In una autorimessa soggetta a rilascio di CPI (10 posti auto) ci sono a vista, quattro tratti orizzontali delle rispettive colonne montanti dell'impianto di riscaldamento.
I 4 fasci tubieri sono coibentati con amianto, ed uno è addiritura stato asportato via. L'amministratore Non possiede nessun documento, neppure un N.O.P. Per far bene le cose, bisognerebbe far togliere tutto l'aminato e rifasciare i tubi con materiale coibente adatto a norma di legge 10/91. Ho paura che in fase di collaudo del vigile del fuoco, l'amianto a vista sia il primo punto per farmi bocciare il progetto.

Cosa ne pensate...?

Saluti a tutto il forum
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Autorimessa con colonne montanti ed amianto

Messaggio da badaniele »

penso che per il solo fatto che ci sia amianto, sicuramente sarà anche in pessimo stato, pertanto andrebbe rimosso con giuste azioni di bonifica, indipendentemente da vigili del fuoco o altro.
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Autorimessa con colonne montanti ed amianto

Messaggio da amadeus »

siamo sicuri che ci sia amianto? sono stati fatti campionamenti e analisi? anche perché la presenza di amianto non si vede a occhio...
"Per far bene le cose, bisognerebbe far togliere tutto l'aminato e rifasciare i tubi con materiale coibente adatto a norma di legge 10/91. "
quoto in pieno, è una questione di sicurezza e di salvaguardia contro possibili responsabilità civili o penali, non di antincendio...
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa con colonne montanti ed amianto

Messaggio da Terminus »

Non è questione di antincendio (se così fosse i VVF dovrebbero essere contenti, meglio dell'amianto non c'è quasi nulla per l'incendio).
L'amianto, sempre che tale sia, va rimosso se viene valutato in cattivo stato di conservazione, ovvero se è in grado di rilasciare significative quantità di fibre in aria (vedi sollecitazioni meccaniche, termiche, correnti d'aria, ecc..)
Se l'amianto è in buone condizioni si può anche pensare di incapsularlo.
In ogni caso il lavoro va fatto fare ad una ditta specializzata che deve presentare il piano di lavoro all'ASL.

Quindi:
- accertati della reale presenza di amianto e delle sue condizioni (perizia)
- stabilisci se bonificare o incapsulare
- il problema non è dei VVF, ma questi potrebbero sempre, in sede di sopralluogo, verbalizzare lo stato di rischio e mettere in mezzo l'ASL
Rispondi