Porte REI su scannafosso.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Porte REI su scannafosso.

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Un collega "esperto" mi dice che le porte di comunicazione dei box di un'autorimessa interrata con il retrostante scannafosso devono essere REI120, la cosa non mi convince, che ne dite?
vecchiaccio
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Porte REI su scannafosso.

Messaggio da ilverga »

Cosa intendi per scannafosso? Un vano "vuoto" che circonda l'autorimessa??
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Porte REI su scannafosso.

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Scannafosso "vano delimitato dalle pareti del perimetro esterno dell'edificio e pateri controterra"
vecchiaccio
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Porte REI su scannafosso.

Messaggio da Terminus »

Cosa collega questo scannafosso?
Da solo verso sui box dell'autorimessa? Nel qual caso non serve compartimentare nulla, in quanto lo scannafosso è parte integrante dell'autorimessa.
Diversamente devi valutare dove finisce l'autorimessa e dove inizia il resto dell'edificio, dal che la compartimentazione delle pareti di separazione.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Porte REI su scannafosso.

Messaggio da ilverga »

D'accordo con Terminus. Per come posso immaginare, potrebbe configurarsi come "vano vuoto" di pertinenza dell'autorimessa, ergo niente portone REI...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Porte REI su scannafosso.

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Sono porte che collegano i box con uno spazio vuoto, ma se non le porte REI devo aggiungere alla superficie dell'autorimessa anche quella di questo spazio (profondità 1,20m) o no?
vecchiaccio
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Porte REI su scannafosso.

Messaggio da ilverga »

ingbaldiniroberto ha scritto:Sono porte che collegano i box con uno spazio vuoto, ma se non le porte REI devo aggiungere alla superficie dell'autorimessa anche quella di questo spazio (profondità 1,20m) o no?
Si, esatto, nel calcolo dell'aerazione devi conteggiarla come superficie dell'autrimessa!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Porte REI su scannafosso.

Messaggio da MAX76 »

Dubbio: lo scannafosso mette in comunicazione più piani e quindi più compartimenti REI? Oppure presenta griglie di aerazione in corrispondenza di ingressi a locali superiori che non possono essere compatibili con l'attività autorimessa (p.es. ospedali, centri commerciali, ecc.)?
Rispondi