REI di solaio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

REI di solaio

Messaggio da marcocinalli »

un solaio in tegoli prefabricati (R 90) su cui è fatto un massetto di ripartizione di 6cm viene controsoffittato con cartongesso certificato REI 120 (il cartongesso).
Potrei considerare nel calcolo del REI del "pacchetto solaio" il controsoffitto, l'intercapedine d'aria ed il tegolo per far lievitare il REI fino a 180?

grazie

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI di solaio

Messaggio da Terminus »

Per certificare le caratteristiche di resistenza al fuoco, hai a disposizione tre metodi:
quello tabellare.........ma casi del genere non mi sembra siano tabellati;
quello analitico.........quindi puoi effettuare la simulazione con apposito sw e vedere cosa succede;
quello sperimentale...quindi dovresti avere un rapporto di prova di un laboratorio che ha testato tale pacchetto.

Credo che l'unica soluzione percorribile sia la seconda.
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Re: REI di solaio

Messaggio da marcocinalli »

grazie mille,
era quello che pensavo, ma non ho il sw quindi vedrò di arrangiarmi...

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: REI di solaio

Messaggio da -- Max -- »

Posso fare una domanda che si ricollega a quanto detto?

E' stato deciso qualcosa di certo in merito a chi può fare le verifiche analitiche? Solitamente le fanno ingegneri edili, architetti o geometri, ma le possono fare anche Periti e Ingegneri legati agli impianti?

Ad esempio un ingegnere elettrotecnico potrebbe certificare analiticamente una parete?
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: REI di solaio

Messaggio da -- Max -- »

Pongo anche un altro quesito:

con le tabelle del nuovo DM, come posso certificare REI 120 un solaio in laterizio intonacato ( classici tavelloni ) di circa 30 cm di spessore?
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI di solaio

Messaggio da Terminus »

Alla prima domanda non so risponderti.
Per la seconda:
nella tabella D.5.1 trovi la voce "solai a travetti con alleggerimento".
Per R120 hai almeno 240/45mm
Per EI120 devi vedere la tabellina sottostante D.5.2
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: REI di solaio

Messaggio da -- Max -- »

Ti ringrazio un mondo: hai voglia di spiegarmi a grandi linee come sono le stratigrafie dei solai indicati in tabella 5.1?

Soletta piena con armatura monodir.: credo di aver capito che si tratti di una soletta esclusivamente in C.A.
Solaio misto con lamiera d'acciaio: ??
Solaio a travetti con alleggerimento: l'alleggerimento sarebbero i tavelloni, giusto?
Solaio a lastra con alleggerimento: ??

Inoltre, non riesco ad interpretare cosa significhino gli strati richiamati nella tabella 5.2.


Capisco che per un edile possano essere domande stupide, ma non tutti siamo specializzati in edilizia :)
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI di solaio

Messaggio da Terminus »

Neanch'io sono un edile, quindi spero che scuserai mie inesattezze.
La prima voce mi sembra chiara: solai pieni in c.a.
la seconda è relativa ai solai con lamiera gracata di acciaio collaborante con la gettata di cls,
la terza è relativa ai classici solai in laterocemento,
la quarta è relativa ai solai tipo predalles con alleggerimento superiore in polistirolo o simili.

La tabella 5.2 mi sembra chiara: per avere i requisiti EI, occorre avere uno strato isolante (in parte o tutto in c.a.) con gli spessori indicati.
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: REI di solaio

Messaggio da -- Max -- »

bene, se è come dici allora è molto interessante perchè posso certificare anche i Predalles, che con la vecchia Circolare non si potevano certificare, se ben ricordo.

Sarebbe bello completare il discorso con un chiarimento sulla tabella 5.2. Qualcuno sa come esserci d'aiuto?
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: REI di solaio

Messaggio da -- Max -- »

-- Max -- ha scritto:bene, se è come dici allora è molto interessante perchè posso certificare anche i Predalles, che con la vecchia Circolare non si potevano certificare, se ben ricordo.

Sarebbe bello completare il discorso con un chiarimento sulla tabella 5.2. Qualcuno sa come esserci d'aiuto?
Non so come si edita il messaggio precedente, quindi perdonetemi se mi auto quoto.

Ho fatto un po' di ricerche in giro per la rete ed ho trovato varie sezioni di solai a lastra di tipo predalles: sono tutti costituiti da una lastra armata alta, in funzione dello spessore totale del solaio, dai 4 ai 6 cm.

Ora mi domando: dal momento che per un R 120 la tabella 5.1 mi chiede che l'asse dell'armatura sia affogato di almeno 4,5 cm, come potrò mai certificarlo?
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI di solaio

Messaggio da Terminus »

Come ho detto sopra il metodo tabellare non è l'unico, anzi a detta dei VVF non è neanche quello preferibile, ma andrebbe limitato solo ai casi necessari (strutture esistenti), in quanto naturalmente implica dei coefficienti di sicurezza sovrabbondanti che il Ministero ha dovuto adottare.
Per i solai predalles solitamente i costruttori forniscono le prove di laboratorio che certificano le caratteristiche REI, quindi ti affidi al metodo sperimentale.
Se proprio non hai le certificazioni....ti rimane la simulazione numerica con sw adatto.
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: REI di solaio

Messaggio da -- Max -- »

si, ma torniamo al solito problema: non tutti possono firmare una valutazione analitica, credo.
Questo pur esistendo in commercio una serie di sw che lo consentono
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI di solaio

Messaggio da Terminus »

Ho riletto alcuni appunti presi durante un convegno.
Da questo punto di vista non è cambiato nulla:
le certificazioni REI devono essere redatte da un professionista iscritto all'elenco di cui alla 818/84, quindi non è limitato agli "edili".
La verifica tabellare può essere firmata anche da un professionista non iscritto alla 818.
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: REI di solaio

Messaggio da -- Max -- »

Terminus ha scritto:Ho riletto alcuni appunti presi durante un convegno.
Da questo punto di vista non è cambiato nulla:
le certificazioni REI devono essere redatte da un professionista iscritto all'elenco di cui alla 818/84, quindi non è limitato agli "edili".
La verifica tabellare può essere firmata anche da un professionista non iscritto alla 818.
Mi sembrava che da qualche parte recitasse la fatidica frase: "nel limite delle proprie competenze". Solita frase che non vuol dire nulla
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Re: REI di solaio

Messaggio da marcocinalli »

mi ricordo che all'università dicevano che la differenza tra perito/geometra ed ingegneri era che i primi non avevano la competenza per fare "calcoli differenziali" ed i secondi si con tutte le conseguenze del caso...

Se dietro un software (che è un qualcosa di simile ad un foglio di calcolo elettronico un po' più ricco e che pertanto non è che uno strumento utile alla progettazione ma non necessario così come lo è il regolo...) ci sono equazioni o calcoli differenziali credo (ripeto credo) che tale procedura di calcolo esuli dalle loro competenze (se non sono abilitati a quel tipo di calcolo come possono verificare la correttezza dei risultati?), però in fondo la solfa è sempre quella: ciascuno è responsabile di ciò che firma...

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
caroli
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 26, 2007 10:31
Località: no
Contatta:

Calcolo Analitico Antincendio SW free

Messaggio da caroli »

Per chi è interessato al CALCOLO ANALITICO ANTINCENDIO e verifica delle prestazioni di strutture portanti e non. Da anni utilizzo il Sw Quickfield, in inglese, distribuito gratuitamente nella "students' version" e limitato ad un grid di 250 nodi. Tale configurazione permette di modellare correttamente qualsiasi struttura, anche la più complicata e con materiali diversi, grazie anche ad un input grafico veramente flessibile con cad interno, con import export dei file in dxf o dwg. Si possono analizzare strutture sia in regime stazionario che in transitorio. I layout sono sia grafici che numerici, e possono essere personalizzati. Il calcolo permette di conoscere la distribuzione delle temperature nello spazio e nel tempo, però non si spinge al calcolo strutturale per cls e ferro, ma dai gradienti termici e dalla geometria della sezione è poi possibile, con foglio excel associato agli eurocodici, risalire allo stato tensionale dei materiali. Le numerose certificazioni che ho presentato ai comandi provinciali VV.FF. sono sempre state valutate con esito positivo. Ho redatto un manuale in italiano e ralzione tipo per VV.F. con alcuni file di verifica solai, il tutto zippato in digitale. chi è interessato può richiedermelo direttamente:

Ing. Stefano Caroli
stcaroli@hotmail.com

sito SW
http://www.quickfield.com/
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: REI di solaio

Messaggio da tigers »

marcocinalli ha scritto:un solaio in tegoli prefabricati (R 90) su cui è fatto un massetto di ripartizione di 6cm viene controsoffittato con cartongesso certificato REI 120 (il cartongesso).
Potrei considerare nel calcolo del REI del "pacchetto solaio" il controsoffitto, l'intercapedine d'aria ed il tegolo per far lievitare il REI fino a 180?
MC
Direi che puoi arrivare a R180 ed EI 120.

Non e' cosi' semplice. In generale quello che dici e' vero (la somma dei REI e' anzi in favore di sicurezza), ma non sempre e' accettato facilmente dai VVF.

Anche la verifica analitica non e' semplice perche' se non ricordo male c'e' una circolare che dice che la verifica dei tegoli devi condurla usando le T che minuto per minuto hai sopra il controsoffitto e che deduci dalla prova.

Sugli altri quesiti:
- i 4,5 cm del predalles li raggiungi usando la lastra come armatura di sacrificio e calcolando il solaio sotto le azioni di progetto da incendio con la sola armatura posta sopra; occhio piuttosto all'esplosione del polistirolo;
- la verifica analitica e' per chiunque abbia l'abilitazione 818;
- Oltre ai metodi descritti mi pare siano previste le "Altre considerazioni" fatte dal professionista, che a volte sono necessarie per certificare la EI di alcune strutture o per ampliare i risultati sperimentali a condizioni di carico/geometria diverse da quelle previste. Ritengo si possa usare anche per sostenere che due REI sperimentali si possono sommare.
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: REI di solaio

Messaggio da -- Max -- »

So che non era lo scopo principale del post, ma qualcuno ha da suggerire un software per la verifica analitica?

Quello indicato dall'amico Caroli non riesco a capirlo e non voglio rompere troppo le scatole sul forum. Magari chi lo sa usare bene me lo potrebbe spiegare su maxfire75@tin.it
Rispondi