Tolleranze nelle misure

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Tolleranze nelle misure

Messaggio da Terminus »

Secondo il DM 30/11/83, sulle misure di superficie si può applicare una tolleranza del 5%.
Ho sotto mano un'autorimessa suddivisa in due compartimenti e per l'art.3.6 del DM 01/02/86 questi devono avere superficie non superiore a 2000mq.
Il mio dubbio è questo:
siccome nel DM 01/02/86 al paragrafo 0-definizioni non viene citato il DM 30/11/83, come avviene per altre norme, posso applicare le tolleranze suddette?
Quindi il mio compartimento può arrivare fino a 2100mq (2000+5%)?
Avere avuto esperienze a riguardo?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Tolleranze nelle misure

Messaggio da ilverga »

Si, esperienza mi dice che è possono applicare le tolleranze sempre, anche quando tale norma non viene richiamata all'inizio del decreto specifico.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tolleranze nelle misure

Messaggio da Terminus »

Grazie ilverga.
La risposta è confortante :D .
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Tolleranze nelle misure

Messaggio da megaing »

Anche secondo la mia esperienza il DM 30/11/83 è sempre applicabile per quanto riguarda la tolleranza ammissibile delle misure.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Tolleranze nelle misure

Messaggio da MAX76 »

Concordo con l'estendibilità delle tolleranze anche se non espressamente citate dal relativo decreto di prevenzione; l'unica cosa su cui dubito è la tolleranza di superficie ottenuta come moltiplicazione di due tollerenza lineari; mi pare di aver letto dei valori di tolleranza differenziati in qualche decreto specificio per attività soggetta; spero che qualcuno abbia un riferimento effettivo.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tolleranze nelle misure

Messaggio da Terminus »

Grazie delle risposte.
Max76, nel DM viene riportata espressamente la tolleranza sulla misura di superficie, pari al 5%.
Daltronde applicando la tolleranza ammessa (sempre del 5%) sulle misure lineari, ne deriverebbe una tolleranza ben maggiore per la superficie ricavata (10,25% per l'esattezza), il che credo proprio non sia ammissibile.
Rispondi