edificio con doppio accesso carrabile a a piani diversi?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

edificio con doppio accesso carrabile a a piani diversi?

Messaggio da magazzini »

Come classificare un edificio con doppio accesso carrabile a piani diversi?

Devo classificare un edificio di 7 piani che sarà realizzato a ridosso di una scarpata con 4 piani (sotto)ad autorimessa e 3 piani (sopra) ad uffici. Ho 2 accessi carrabili (su terreno) uno al piano più basso per l'autorimessa e 1 al più alto per gli uffici. Emtrambi si configurano come piano di riferimento per le medesime attività. Però mi chiedo e vi chiedo: devo considerare tutti i piani dell'edificio fuori terra, o paradossalmente tutti interrati, oppure a seconda dell'attività considero un diverso piano di riferimento?

A voi l'ardua sentenza, perchè io mi sono già scervellato abbastanza!

Alessio
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: edificio con doppio accesso carrabile a a piani diversi?

Messaggio da Terminus »

La questione è sull'attività 95 ?
Allora:
per l'attività 95 devi considerare l'altezza in gronda misurata dal piano esterno accessibile ai mezzi di soccorso, quindi se il piano superiore è accessibile, rispetto a questo devi calcolare l'altezza in gronda e non nei confronti del piano di campagna inferiore.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: edificio con doppio accesso carrabile a a piani diversi?

Messaggio da Terminus »

Per quanto riguarda l'autorimessa, direi che sicuramente è fuori terra, in quanto devi considerare il piano di accesso dell'attività (che è costituito dal piano di campagna inferiore)
Se ho capito bene l'autorimessa non sbarca anche al piano superiore.
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

Re: edificio con doppio accesso carrabile a a piani diversi?

Messaggio da magazzini »

Ti ringrazio.

Infatti considero l'autorimessa fuori terra.

Il problema sta per l'altezza antincensio per gli uffici, che quindi mi condiziona molte cose, come la R e la compartimentazione.
Io vorrei considerare l'ultimo piano non come il 7° fuori terra, ma un nuovo piano terra.

Solo che queste considerazioni suonano male anche a me.

Che consigli Terminus?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: edificio con doppio accesso carrabile a a piani diversi?

Messaggio da Terminus »

Scusa l'errore: intendevo attività 94
Comunque se hai uffici, non hai la 94 e non hai neanche la 89 (a meno di non superare i 500 addetti!).
Direi che il piano di riferimento per gli uffici debba essere comunque il piano di campagna superiore, sempre se accessibile ai mezzi VVF, quindi avrai 3 piani fuori terra per gli uffici e non 7.
Difatti gli occupanti per l'esodo devono scendere fino al piano di riferimento e non fino al piano dell'autorimessa.
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

Re: edificio con doppio accesso carrabile a a piani diversi?

Messaggio da magazzini »

Mi hai convinto. Sei preparato!
Se la'utorimessa la considero fuori terra, necessariamente l'esodo delle persone deve essere verso il basso oppure, dato che ho un livello superiore posso mandarli anche in alto, magari con una scala separata da quella dgli uffici?

Scusa se ti tartasso ancora.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: edificio con doppio accesso carrabile a a piani diversi?

Messaggio da Terminus »

Se hai 4 piani di autorimessa e puoi mandare almeno gli ultimi due piani verso l'alto, ovviamente è meglio.
Nel caso però devi separare la scala dell'autorimessa da quella che serve i piani ufficio (ovvero compartimentare una rispetto all'altra), meglio ancora se sbarcano all'esterno in modo indipendente.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: edificio con doppio accesso carrabile a a piani diversi?

Messaggio da MAX76 »

Mi risulta un po' farragginoso capire bene la struttura edilizia nel suo complesso; però leggendo un po' quello che indichi in questa domanda e quello che abbiamo discusso nell'altra direi che Terminus come sempre è stato più che corretto ed esauriente per cui quoto le sue risposte.
Valgono sempre il consiglio di confrontarti con il vigile per avere la sua opinione (sempre vincolante come quella del tuo committente) però valuta bene cosa dichiarare sull'autorimessa per non vincolarti con le quote ed avere piani sotto terra con conseguenti vincoli -> esamina bene le dimensioni dei comparti e le richieste di ventilazione, ecc. del decreto
Rispondi