Reazione al fuoco copertura e nuovo COPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Reazione al fuoco copertura e nuovo COPI

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno a tutti, premetto che per la prima volta mi accingo ad affrontare un progetto con il nuovo COPI, pertanto perdonate eventuali inesattezze.
Tra le varie opere, il cliente ha deciso di installare su una nuova porzione di capannone una nuova copertura (classica lamiera grecata con intercapedine in lana di roccia), di cui ho richiesto il rapporto di prova relativo sia alla reazione al fuoco desunta da scheda tecnica che della resistenza al fuoco, variabile a seconda degli spessori, è sempre riportata in scheda tecnica. Per quanto concerne il primo aspetto, dal rapporto di prova, si desume una classe di reazione al fuco A2-S1-do (pertanto vecchia classe 1). Tornando all'analisi eseguita con il nuovo COPI, non ho più riscontrato la richiesta di una classe A1 di reazione al fuoco (ex classe 0), lasciandomi abbastanza perplesso a dire il vero (questo è il primo dubbio). Tornando alla scheda tecnica del prodotto, si legge "resistenza al fuoco dall'esterno Broof-Classificato". Non mi sono mai imbattuto in una classificazione del genere e fatico onestamente a comprenderne il significato anche documentandomi. per completezza, il cliente avrebbe intenzione di installare sulla suddetta copertura un impianto fotovoltaico.
Grazie in anticipo per la collaborazione.
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Reazione al fuoco copertura e nuovo COPI

Messaggio da Ronin »

sarà meglio leggersi la guida all'installazione del FV e la relativa circolare esplicativa (certo che dal 2012 ad oggi... mai imbattuto...)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Reazione al fuoco copertura e nuovo COPI

Messaggio da weareblind »

Ciao, chiedi, a parte la scheda tecnica, il rapporto di prova e classificazione del tetto. E' da lì che devi desumere la prestazione del tetto al fuoco.
Da quello, esamina la citata circolare sul FTV che accoppia impianto FTV e tipo di tetto. Che poi, se gli dici "pannelli FTV per forza in classe 1 e distanza di 1 m dell'impianto da tutto" hai anche già risolto.
comandoroma
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 10, 2010 15:51

Re: Reazione al fuoco copertura e nuovo COPI

Messaggio da comandoroma »

La classificazione Broof è relativa ad una prova specifica di comportamento del pannello da fuoco esterno (utilizzata per l'integrazione con i pannelli fotovoltaici) che è diversa dalla certificazione A2S1d0 di prova di reazione al fuoco.
Rispondi