Impianto a diluvio locale batterie

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Impianto a diluvio locale batterie

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera, dovrei definire i parametri idraulici di progetto per un impianto a diluvio per locale stoccaggio batterie agli ioni di litio. Volevo sapere come è possibile definire la densità di scarica e l'area operativa dato che la norma per impianti a diluvio ( UNI CEN TS 14816) parla solo di rifiuti solidi, plastiche espanse e liquidi infiammabili...grazie!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto a diluvio locale batterie

Messaggio da weareblind »

Che fai, lavori sui miei progetti? :lol: Oggi pomeriggio ho finito un progetto di variante per centrale termoelettrica con 20 container di batterie al litio.
I container batterie saranno dotati di sistemi di spegnimento attivo automatici a gas di spegnimento con generatore aerosol, progettati e realizzati secondo la norma UL 2127 per Inert Gas Clean Agent Extinguishing System Units, e forniscono una soppressione altamente efficace di incendi in aree confinate o in spazi locali.
Devi comprare quella.
https://standardscatalog.ul.com/Product ... tId=UL2127
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Impianto a diluvio locale batterie

Messaggio da shinobi9 »

Grazie della risposta!! :D mi hanno consigliato gli stessi vigili del fuoco di utilizzare un impianto a diluvio, per quello mi sono indirizzato su questa tipologia solo che appunto non sono sicuro dei parametri idraulici.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto a diluvio locale batterie

Messaggio da stfire »

shinobi9 ha scritto: gio feb 11, 2021 16:11 Volevo sapere come è possibile definire la densità di scarica e l'area operativa dato che la norma per impianti a diluvio ( UNI CEN TS 14816) parla solo di rifiuti solidi, plastiche espanse e liquidi infiammabili...grazie!
Devi rifarti ad altre norme/standard (tipo NFPA o FM). Altrimenti realizzi un impianto sprinkler secondo UNI EN 12845.
weareblind ha scritto: gio feb 11, 2021 16:58 progettati e realizzati secondo la norma UL 2127
curiosità, perchè fai riferimento a questo standard ?
per impianti a gas non serve arrivare a tanto..
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Impianto a diluvio locale batterie

Messaggio da shinobi9 »

stfire ha scritto: gio feb 11, 2021 18:22 Devi rifarti ad altre norme/standard (tipo NFPA o FM). Altrimenti realizzi un impianto sprinkler secondo UNI EN 12845.
bene..ho comprato la UNI CEN/TS 14816 sul sito UNI.. :lol: ma non va bene anche quella per impianti a diluvio? dici che sulle NFPA trovo specificatamente quanto mi serve per le batterie?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto a diluvio locale batterie

Messaggio da weareblind »

stfire ha scritto: gio feb 11, 2021 18:22
shinobi9 ha scritto: gio feb 11, 2021 16:11 Volevo sapere come è possibile definire la densità di scarica e l'area operativa dato che la norma per impianti a diluvio ( UNI CEN TS 14816) parla solo di rifiuti solidi, plastiche espanse e liquidi infiammabili...grazie!
Devi rifarti ad altre norme/standard (tipo NFPA o FM). Altrimenti realizzi un impianto sprinkler secondo UNI EN 12845.
weareblind ha scritto: gio feb 11, 2021 16:58 progettati e realizzati secondo la norma UL 2127
curiosità, perchè fai riferimento a questo standard ?
per impianti a gas non serve arrivare a tanto..
Ah non saprei, General Electric mi dà i container prefatti.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto a diluvio locale batterie

Messaggio da stfire »

shinobi9 ha scritto: gio feb 11, 2021 18:59 bene..ho comprato la UNI CEN/TS 14816 sul sito UNI.. :lol: ma non va bene anche quella per impianti a diluvio? dici che sulle NFPA trovo specificatamente quanto mi serve per le batterie?
si in generale va bene anche quella per impianti a diluvio, ma a memoria non hai uno specifico riferimento per quel tipo di protezione.
per quanto riguarda NFPA o FM trovi di sicuro più documenti di letteratura..
io non so se progetterei questo tipo di pericolo con un impianto a diluvio..
weareblind ha scritto: gio feb 11, 2021 19:04 Ah non saprei, General Electric mi dà i container prefatti.
ah ecco.. sarei curioso di sapere quali documenti fornisce per l'impianto gas.
Rispondi