Verificatore 462/01 e professionista antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Orso
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 25, 2017 12:14

Verificatore 462/01 e professionista antincendio

Messaggio da Orso »

Buongiorno a tutti,
chiedo lumi sulla compatilità legale tra due ruoli professionali.

So che l'attività di verificatore di impianti (terra/LPS/elettrici ATEX/eccetera) ai sensi il DPR 462/2001 è incompatibile con l'attività di progettazione e/o installazione di impianti elettrici e/o vendita di apparecchiature o materiali elettrici.

In pratica un "verificatore 462" in attività, per legge non può lavorare/collaborare per/con studi di progettazione di impianti elettrici e/o aziende installatrici/rivenditori.

Vi chiedo se da verificatore elettrico sarebbe incompatibile (legalmente) anche l'attività di professionista antincendio ai sensi del DPR 151/2011, ossia fare le SCIA VVF, asseverazioni, valutazioni rischio d'incendio, certificati REI e tutte le altre pratiche che ben sapete.

A naso direi di no, ma potrei sbagliarmi perciò chiedo a voi che avete più competenza ed esperienza di me :)

Aggiungo che sono un ingegnere elettrico con un po' di esperienza in progettazione impiantistica elettrica, e sono abilitato come professionista antincendio e regolarmente iscritto all'elenco del min. dell'Interno. Mi è stata prospettata la possibilità di fare il verificatore in ambito elettrico, dopo i vari corsi e affiancamenti obbligatori ovviamente. Per motivi personali che non è interessante sondare qui, mi piacerebbe/converrebbe iniziare l'attività da verificatore "sacrificando" quella del progettista elettrico. Ma non vorrei dover rinunciare alla prevenzione incendi. Capisco che può apparire strano, ma tant'è :)

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi parere o indicazione.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Verificatore 462/01 e professionista antincendio

Messaggio da weareblind »

Assolutamente nessun problema. Chi scrive è tecnico antincendio da 20 anni e verificatore da 12 anni.
Orso
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 25, 2017 12:14

Re: Verificatore 462/01 e professionista antincendio

Messaggio da Orso »

Assolutamente nessun problema. Chi scrive è tecnico antincendio da 20 anni e verificatore da 12 anni.
Ti ringrazio moltissimo!:)
Rispondi