COPI - DISTANZA SEPARAZIONE CON METODO PIASTRA RADIANTE, QUAL'E' ALTEZZA DA CUI ESCE LA FIAMMA?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

COPI - DISTANZA SEPARAZIONE CON METODO PIASTRA RADIANTE, QUAL'E' ALTEZZA DA CUI ESCE LA FIAMMA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao a tutti,
non riesco a capire il significato di una grandezza che entra nel calcolo della distanza tramite piastra radiante (metodo analitico). Allego immagine qui sotto.

In rosso gli elementi radianti ed in verde la piastra radiante (le cui dimensioni che richiede la formula sono evidenti, B e H). Quello che non capisco però è qual è l'altezza del varco da cui esce la fiamma di cui parla il COPI al punto S.3.11.3.6 dove parla di emissività - formula S.3.8 - e dove specifica che dovrebbe essere 2/3 dell'altezza del varco da cui esce la fiamma (non vedo un immagine esplicativa). Nel mio esempio allegato si tratterebbe di h1, h2 o h3 (in quest'ultimo caso coinciderebbe sempre con H) o cos'altro?

Grazie.
Allegati
img067.jpg
img067.jpg (126.32 KiB) Visto 1528 volte
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COPI - DISTANZA SEPARAZIONE CON METODO PIASTRA RADIANTE, QUAL'E' ALTEZZA DA CUI ESCE LA FIAMMA?

Messaggio da Terminus »

Direi che si tratta di h4...., cioè l'altezza della porta che costituisce il varco di altezza maggiore tra quelli della piastra radiante in oggetto.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: COPI - DISTANZA SEPARAZIONE CON METODO PIASTRA RADIANTE, QUAL'E' ALTEZZA DA CUI ESCE LA FIAMMA?

Messaggio da travereticolare »

Io ipotizzo che la fiamma possa uscire solamente dall’area identificata dalla piastra radiante e quindi i 2/3 sono riferiti all’altezza di quest’ultima. Condizione che è da ritenersi più sfavorevole.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COPI - DISTANZA SEPARAZIONE CON METODO PIASTRA RADIANTE, QUAL'E' ALTEZZA DA CUI ESCE LA FIAMMA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi rendo conto che il COPI non specifica questa cosa... Non è un pò strano?

@terminus @travereticolare
Io finora per non saper nè leggere nè scrivere ho sempre messo quella distanza uguale all'altezza della piastra radiante (nell'esempio: H=h3) che mi sembra di capire è a favore della sicurezza.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COPI - DISTANZA SEPARAZIONE CON METODO PIASTRA RADIANTE, QUAL'E' ALTEZZA DA CUI ESCE LA FIAMMA?

Messaggio da Terminus »

ben venga il calcolo cautelativo ma in alcuni casi può essere restrittivo.
Nella definizione di df si parla di varco da cui esce la fiamma.
tale varco è l'elemento radiante, cioè l'apertura fisica, non la piastra radiante che è un ente geometrico di calcolo
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COPI - DISTANZA SEPARAZIONE CON METODO PIASTRA RADIANTE, QUAL'E' ALTEZZA DA CUI ESCE LA FIAMMA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Scusate ho un caso anomalo. La piastra radiante è l'inviluppo degli elementi radianti fatto con un rettangolo. Mi trovo tuttavia ad avere, dietro la facciata, un compartimento con piano terra e piano primo sovrapposti solo per un pezzo mentre per la restante parte no (in pratica il piano primo per una porzione è un pilotis e sotto questo pilotis ho altro compartimento ancora). Come faccio in facciata ad inviluppare gli elementi radianti con un rettangolo se questo rettangolo si troverebbe in realtà ad inviluppare elementi radianti di altri compartimenti (cosa che non va fatta)?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COPI - DISTANZA SEPARAZIONE CON METODO PIASTRA RADIANTE, QUAL'E' ALTEZZA DA CUI ESCE LA FIAMMA?

Messaggio da stfire »

Sono d'accordo con Terminus.
Per stimare df (spessore fiamma), per poi calcolare ef (emissività fiamma), io prendo l'altezza dell'apertura maggiore.
E quindi per me sarebbe l'altezza della tua porta (x 2/3).
Poi se si parla di fare un calcolo a favore di sicurezza allora puoi mettere ef=1. Ma che senso ha?!
Comunque per particolari situazioni può essere conveniente il calcolo del fattore di vista con Eurocodice.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COPI - DISTANZA SEPARAZIONE CON METODO PIASTRA RADIANTE, QUAL'E' ALTEZZA DA CUI ESCE LA FIAMMA?

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: mar gen 26, 2021 11:26 Sono d'accordo con Terminus.
Per stimare df (spessore fiamma), per poi calcolare ef (emissività fiamma), io prendo l'altezza dell'apertura maggiore.
E quindi per me sarebbe l'altezza della tua porta (x 2/3).
@stfire
Quando dici che prendi i 2/3 dell'altezza dell'apertura maggiore intendi l'altezza dell'apertura o l'altezza da terra?



Sottopongo a tutti invece questo caso (ved. allegato) dove, come dicevo nel mio post precedente, ho un compartimento che è una L sdraiata (una parte ha 2 piani e 1 parte è sopra un pilotis). In questo caso come costruireste la piastra radiante di quel compartimento se l'inviluppo tipico abbraccerebbe anche un altro compartimento (quindi sbagliato)? Il fattore di vista aiuterebbe anche in questo caso?

Grazie.
Allegati
img068.jpg
img068.jpg (216.61 KiB) Visto 1470 volte
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COPI - DISTANZA SEPARAZIONE CON METODO PIASTRA RADIANTE, QUAL'E' ALTEZZA DA CUI ESCE LA FIAMMA?

Messaggio da Terminus »

In attesa di stfire ti dico che io prendo l'altezza dell'apertura, non la quota da terra.
Per l'esempio che riporti, io imposterei la piastra come il rettangolo complessivo, anche se ricomprende altro compartimento, per il quale non considererai alcun elemento radiante. Questo perchè se c'è un incendio nel tuo compartimento sono coinvolte tutte le aperture che riporti quindi non si potrebbe suddividere in due piastre la L.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COPI - DISTANZA SEPARAZIONE CON METODO PIASTRA RADIANTE, QUAL'E' ALTEZZA DA CUI ESCE LA FIAMMA?

Messaggio da stfire »

Intendo anch'io l'apertura che ha altezza maggiore
La quota relativa al piano di riferimento non interessa
Rispondi