Tettoia aperta su due lati e alto carico di incendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Tettoia aperta su due lati e alto carico di incendio

Messaggio da Tom Bishop »

Mi capita un caso particolare di deposito di mangime in polvere in cumulo con potere calorifico di 18MJ/kg e contenuto di umidità del 5%. Il deposito, con superficie di 1200m², è costituito da una tettoia aperta su due lati e con copertura a 12m di altezza. Stima del quantitativo medio stoccato di 400.000kg. Mi risulta un carico di incendio molto elevato, superiore ai 2400MJ/m² :shock:. Non posso applicare i livelli di prestazione I e II in quanto non ho una distanza tra il fabbricato e il confine pari all'altezza del fabbricato (5m contro i 12m di altezza).
Il costruttore mi dice che la copertura al massimo la può fare R120.
Se, nel carico di incendio, considero anche l'impianto sprinkler (sempre che sia efficacie su un cumulo di polvere) ricado sempre nella classe R240.
Che fare?
Mi sono confrontato con un funzionario del Comando e mi ha confermato che devo riferirmi al carico di incendio (livello di prestazione III). Mi sembra però una esagerazione. Si tratta di una tettoia dove stazionano al massimo 2 persone, certo, il carico di incendio è elevato e ho una distanza di separazione dal confine di soli 5m, ma copertura >R120 non ne trovo.
Sto valutando due proposte.
La prima è quella di fare la parete chiusa verso il confine R/EI240 e la copertura R120, senza impianto spk. Un eventuale crollo della copertura non danneggerà le strutture confinanti.
La seconda parete chiusa verso confine R/EI120, copertura R120 e impianto spk.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tettoia aperta su due lati e alto carico di incendio

Messaggio da Terminus »

Il solo impedimento per utilizzare il Liv.I o II è la distanza dai confini ?
Hai valutato la soluzione alternativa del collasso implosivo ? Non è complicato se la struttura deve essere ancora realizzata.
Rispondi