DEPOSITO GNL

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

DEPOSITO GNL

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno a tutti,

In un sito industriale di produzione biogas è presente un serbatoio criogenico da 50 m3 di GNL a servizio di un impianto di rifornimento per autocisterna.

Il silos in questione secondo voi ricade nel campo di applicazione del D.M. 3 febbraio 2016 "progettazione, costruzione esercizio di depositi di gas naturale di superficie con densità non superiore a 0,8 e dei depositi di biogas, anche se di densità superiore a 0,8." oppure sarebbe più opportuno trattarlo con la lettera circolare DCPREV prot. 5870 del 18 maggio 2015 anche se antecedente al DM?

Pongo il quesito in quanto seguendo il DM servirebbe un impianto di raffreddamento mentre secondo la lettera circolare bastano due estintori...

Se un incendio coinvolge il mio serbatoio criogenico, si potrebbe verificare che la temperatura all'interno del serbatoio cresca fino al superamento della temperatura di ebollizione con conseguente scoppio. Ritengo perciò che un impianto di raffreddamento serva, cosa ne pensate?

Chiaramente se c'è una perdita di GNL l'impianto di raffreddamento non dovrà entrare in funzione per evitare un'esplosione dovuta ad una transizione rapida di fase. In quanto si potrebbe verificare che l'inteso scambio termico porti ad esplosione (senza combustione).

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi