aerazione minima e pareti BOX con V6 15.5.2020

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bartoli
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 01, 2020 15:35

aerazione minima e pareti BOX con V6 15.5.2020

Messaggio da Bartoli »

Buon giorno
Mi trovo a verificare un'autorimessa con la nuova regola verticale V6 aggiornata e vorrei confrontarmi con voi su due punti che mi risultano strani:

1) Separazione tra i BOX: non viene richiesto nessun requisito RE;

2) superficie minima di areazione: per essere considerata aperta viene richiesto come minimo il 15% della superficie ma poi non trovo altro riferimento se non il capitolo V.6.5.7 "Controllo di fumi e calore" che da indicazione sulla superficie minima di ogni apertura (0,20 mq) e sul raggio OFF-SET (30m) e nel capito S8 per carico incendio inferiore a 300 MJ/mq, abbastanza tipico per le autorimesse, richiede solo 1/40.

Nella V6 precedente era chiaramente riportato di fare riferimento al livello 3 e quindi 1/25 ma adesso non più.

Quali sono le vostre interpretazioni ?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: aerazione minima e pareti BOX con V6 15.5.2020

Messaggio da Terminus »

Nessuna interpretazione.
E' come hai detto.
Per i box non vi sono specifiche EI e per l'aerazione occorre fare riferimento al capitolo S8, oltre a quanto scritto in V.6.5.7.
Se hai un'autorimessa aperta ovviamente rispetti ampiamente i requisiti minimi di aerazione.
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: aerazione minima e pareti BOX con V6 15.5.2020

Messaggio da mmaarrccoo »

E' come hai detto, rispetto al DM dell'86 la RTV attuale ha ovviamente un approccio molto diverso in termini di richieste e flessibilità quindi è normale che ci siano differenze, ma in realtà anche con la RTV precedente ci sono delle differenze. E comunque, per fortuna, richiede solo 1/40 aggiungo io... :mrgreen: Visto che spesso ci sono aerazioni totalmente insufficienti se riferite alle norme precedenti.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: aerazione minima e pareti BOX con V6 15.5.2020

Messaggio da Gmeister »

Riapro il post per questo.
Appurato per Qf < 600 MJ è sufficiente 1/40 come superficie di aerazione,
Appurato che per aperture di tipo SEa, SEb e SEc vale Roffset 30m,

Rimane il fatto che le aperture di ventilazione devono attestarsi su spazio scoperto (chiarimento prot. n. 0010850 del 10/09/2014)?
A mio parere si, nel senso che tutt'oggi, benchè non espressamente specificato nella RTO o nella RTV, questa nota rimane valida
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: aerazione minima e pareti BOX con V6 15.5.2020

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Secondo me con il codice questa prescrizione decade. Resta solo il principio che il fumo deve evacuare correttamente dal comparto. Leggendo il Codice non trovo evidenza di questa richiesta.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: aerazione minima e pareti BOX con V6 15.5.2020

Messaggio da Gmeister »

Ciao Trave,
neanche io trovo questa prescrizione, tra l'altro facilissima da inserire in RTV, per quello sono rimasto perplesso, anche in linea generale: quando i vecchi chiarimenti valgono e quando decadono? In questi casi cerco di far valere la valutazione del rischio, ma non sempre convince la controparte
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: aerazione minima e pareti BOX con V6 15.5.2020

Messaggio da travereticolare »

È anche vero che Codice o non codice, il fumo esce dalle aperture di aerazione sempre allo stesso modo e i rischi sono i medesimi...
Il principio da perseguire è sempre uno, ovvero che fumo e calore smaltiti dal comparto di primo innesco, non propaghino l'incendio verso altri locali, piani o compartimenti.

Prima questa condizione era soddisfatta ed espressamente scritta nella circolare che hai citato.
Con il codice non è scritto in modo chiaro come prima, ma ragionando con più calma sono portato a ritornare sulle mie parole e darti ragione.

Ho fatto questo ragionamento.

Paragrafo S.8.5.1: Le aperture di smaltimento devono essere realizzate in modo che:

a.sia possibile smaltire fumo e calore da tutti gli ambiti del compartimento;
b.fumo e calore smaltiti non interferiscano con il sistema delle vie d’esodo, non propaghino l’incendio verso altri locali, piani o compartimenti.


paragrafo S.3.5.1 nota: Lo spazio scoperto limita la propagazione dell’incendio e dei suoi effetti. Lo spazio scoperto non è un compartimento antincendio.

Quindi, ne deduco che se le aperture di aerazione attestano su spazio scoperto, questo limita la propagazione dell'incendio e dei suoi effetti. Se questa considerazione non si può tenere valida, bisogna ricorrere ad un modello CFD.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: aerazione minima e pareti BOX con V6 15.5.2020

Messaggio da Gmeister »

Più che altro, essendo una SCIA, ed essendo una pratica che era passata in mano ad altri, e bocciata in sede di sopralluogo espressamente per questa condizione non soddisfatta, dovessi mai mandarla avanti così, aggrappandomi al fatto che non è espressamente scritto, me la boccerebbero comunque.

Grazie, queste tue considerazioni sono assolutamente pertinenti, come sempre il confronto è stato fruttuoso.
Rispondi