Quesito attività commerciali RTV 8 del Codice (autosalone con officina meccanica annessa)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ottaviop
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 05, 2021 11:11

Quesito attività commerciali RTV 8 del Codice (autosalone con officina meccanica annessa)

Messaggio da Ottaviop »

Buonasera a tutti,
ho trovato spesso spunti interessanti su questo forum anche se è la prima volta che scrivo…
Avrei un quesito sulla comunicazione tra un autosalone di 1600 mq (attività 69) e l’officina meccanica ad essa annessa di circa 400 mq (attività 53) entrambe al piano terra, in cui già le premesse sono una mia interpretazione che potrebbero quindi essere errate.
Premessa 1):
Al punto 2 della capitolo V.8.3 del Codice, vengono definite TK1 le “aree collegate ad aree TA ove si effettuano lavorazioni pericolose ai fini dell’incendio o dell’esplosione, aventi superficie > 150 mq”. Immagino che la parola collegate sia da intendere funzionalmente e non fisicamente in senso di adiacente ad aree TA, tenuto conto che in una stessa attività commerciale possano esservi oltre alle aree TA anche aree TB1 e TC con necessità di essere direttamente adiacenti e collegate ad aree TK1 (N.d.R è condivisibile secondo voi?)
Premessa 2):
Se la mia interpretazione di cui alla premessa 1) dovesse essere corretta, essendo consentita, in determinate condizioni, la comunicazione tra l’autofficina (definibile area TK1 – per mie esperienze passate il Comando dei VV.F. a cui è rivolta la pratica consente tale attribuzione – ) ed un’area TA dell’autosalone mediante porte EI (tabella V.8-3), desumo che a maggior ragione sia possibile (nelle stesse condizioni) anche una comunicazione diretta mediante porte EI tra un’area TB1 o TC dell’autosalone con l’autofficina (TK1) che, valutazione del rischio permettendo, potrebbe essere quindi considerata (l’autofficina) come luogo sicuro temporaneo nei confronti delle citate aree TB1 e TC dell’autosalone (cosa non possibile nei confronti delle aree TA ai sensi del punto 3 del capitolo V.8.5.4)
Arriviamo al punto:
Ho fatto queste due premesse perché in un progetto di un autosalone che sto portando avanti in cui ho individuato aree TA (la parte aperta al pubblico di esposizione dei veicoli) e TB1 (la parte dell’autosalone in cui può accedere pubblico limitato e solo accompagnato dagli addetti) adiacente all’autofficina, l’utilizzare il compartimento TK1 autofficina come luogo sicuro temporaneo mi consentirebbe di ridurre la lunghezza di un corridoio cieco dell’area TB1 altrimenti eccessiva e non accettabile.
Cosa ne pensate?
Grazie e cordiali saluti
Rispondi