IDRANTI VICINO A QUADRI ELETTRICI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

IDRANTI VICINO A QUADRI ELETTRICI

Messaggio da mmaarrccoo »

A volte può succedere che un idrante "capiti" vicino ad un quadro elettrico (ad esempio per mancanza di altri spazi).
Vi risulta un esplicito divieto installativo in tal senso? Sulla UNI 10779 non mi sembra di trovare niente al riguardo. Esperienze?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IDRANTI VICINO A QUADRI ELETTRICI

Messaggio da Terminus »

Non sulle norme di prevenzione incendi e non mi sembra neanche su quelle elettrotecniche.
Ma mi riservo di verificare meglio quando ho tempo.
D'altronde se si deve utilizzare l'idrante che il quadro sia vicino o entro il campo d'azione dell'idrante stesso cosa cambia ?
Su quel quadro comunque non ci devono essere alimentazioni di sicurezza, le quali vanno in locali protetti dall'incendio e nei quali quindi gli idranti non servono.
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: IDRANTI VICINO A QUADRI ELETTRICI

Messaggio da mmaarrccoo »

Se si deve utilizzare l'idrante come dici probabilmente non cambia molto (se devo spegnere un incendio c'è comunque la possibilità che vada a bagno, anche se teoricamente dovrei prima mettere tutto fuori tensione). Io però mi riferivo alla possibilità di bagnarlo inavvertitamente ad esempio per:
- rotture accidentali (se l'idrante fosse distante ridurrei la probabilità)
- fuoriuscite d'acqua mentre si fanno le prove (può succedere che ci si bagni)

Insomma, un idrante attaccato ad un quadro elettrico non vi crea nessun pensiero?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: IDRANTI VICINO A QUADRI ELETTRICI

Messaggio da travereticolare »

L'unica cosa che mi viene in mente (ma penso che tu lo abbia già valutato) potrebbe essere quella di non posizionare l'idrante al di sopra del quadro elettrico.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IDRANTI VICINO A QUADRI ELETTRICI

Messaggio da Terminus »

Io cercherei comunque di non metterli vicini, per i motivi che hai citato tu (comunque il quadro potrebbe anche avere grado di protezione IP65 con il che il problema non sussisterebbe).
Sulla presenza di prescrizioni specifiche, dovrei controllare meglio la CEI 64-8.
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: IDRANTI VICINO A QUADRI ELETTRICI

Messaggio da mmaarrccoo »

travereticolare ha scritto: mar dic 29, 2020 15:12 L'unica cosa che mi viene in mente (ma penso che tu lo abbia già valutato) potrebbe essere quella di non posizionare l'idrante al di sopra del quadro elettrico.
Una roba del genere non mi è mai successa :mrgreen: Ti riferisci però anche a distanze maggiori? Ad esempio a quota piano terra ho un quadro elettrico e su un soppalco subito sopra (magari con calpestio in lamiera grigliata, in ambito industriale) ho un idrante. Secondo te è sconsigliabile?


Io cercherei comunque di non metterli vicini, per i motivi che hai citato tu (comunque il quadro potrebbe anche avere grado di protezione IP65 con il che il problema non sussisterebbe).
Sulla presenza di prescrizioni specifiche, dovrei controllare meglio la CEI 64-8.
Ok grazie.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: IDRANTI VICINO A QUADRI ELETTRICI

Messaggio da travereticolare »

mmaarrccoo ha scritto: mar dic 29, 2020 15:16 Una roba del genere non mi è mai successa Ti riferisci però anche a distanze maggiori? Ad esempio a quota piano terra ho un quadro elettrico e su un soppalco subito sopra (magari con calpestio in lamiera grigliata, in ambito industriale) ho un idrante. Secondo te è sconsigliabile?
No, in realtà così su due piedi pensavo ad una situazione più banale, ovvero, quadro elettrico e subito sopra un idrante. Fortunatamente neanche a me mai successo... In quel caso, se il quadro non avesse nessun grado di protezione contro la penetrazione dell'acqua, considererei errata l'installazione.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IDRANTI VICINO A QUADRI ELETTRICI

Messaggio da Terminus »

Idrante sopra a QE è ovviamente un errore da correggere.
Come ogni installazione a vista o interrata, dove l'idrico e/o scarico sta sopra l'elettrico.
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: IDRANTI VICINO A QUADRI ELETTRICI

Messaggio da Ronin »

a parte il pericolo che piova acqua sul quadro, mi piacerebbe capire come si pensa di riuscire a prenderlo, l'idrante, per quanto basso possa essere il quadro... :lol:
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IDRANTI VICINO A QUADRI ELETTRICI

Messaggio da Terminus »

Quando il DL latita, l'installatore mette in moto la propria fantasia.... :lol:
Rispondi