AUTORIMESSA A BOX: L'AERAZIONE DEVE "COPRIRE" SOLO L'AREA DI MANOVRA?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

AUTORIMESSA A BOX: L'AERAZIONE DEVE "COPRIRE" SOLO L'AREA DI MANOVRA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Non so se la domanda è un po' banale.
In una autorimessa a box, le superfici di aerazione di offset 30 m con RTV 15/05/2020 oppure 40 con DM 01/02/1986, possono coprire con tali raggi solo i corselli in quanto i box hanno le basculanti aerate 1/100, giusto? In altri termini dentro i box non faccio la verifica della copertura, corretto?

Grazie.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: AUTORIMESSA A BOX: L'AERAZIONE DEVE "COPRIRE" SOLO L'AREA DI MANOVRA?

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
Con i raggi di offset devi coprire completamente l'intera superficie in pianta del comparto, quindi, nel caso di un'autorimessa anche i box devono essere coperti dall'area di influenza delle aperture.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTORIMESSA A BOX: L'AERAZIONE DEVE "COPRIRE" SOLO L'AREA DI MANOVRA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Cavolo... Avrei detto di no! Ma perchè non posso considerare il fatto che le basculanti sono aerate e di conseguenza mi "trasferiscono" l'aerazione da fuori a dentro il box? A volte tra l'altro i box sono dislocati in modo strano e basta che le aerazioni non siano proprio uniformi che mi troverei in difficoltà :o
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: AUTORIMESSA A BOX: L'AERAZIONE DEVE "COPRIRE" SOLO L'AREA DI MANOVRA?

Messaggio da travereticolare »

Sul piano pratico perchè gli effluenti dell'incendio li devi portare fuori dal comparto e non all'interno tra ambiti, quindi a mio avviso è corretto che il comparto sia tutto coperto. In più il fumo devi smaltire con aperture aventi dimensioni minimo 30 x 30cm e sulla basculante è impossibile realizzarli.

Poi scusa, pensa se non avessi i box...il problema non rimarrebbe?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTORIMESSA A BOX: L'AERAZIONE DEVE "COPRIRE" SOLO L'AREA DI MANOVRA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Effettivamente rileggendo meglio, S8 chiede già di base aperture regolari con superficie utile >=0,1 mq (seppur con il condizionale) mentre la RTV impone aperture di superficie utile >=0,2 mq. Da questo si può dedurre che con le feritoie che si hanno nelle basculanti non si può ottenere quanto richiesto. Tuttavia io mi riferisco all'articolo V.6.5.7 ed al comma 5 (siamo quindi sempre nel paragrafo del controllo fumo e calore) si dice che ove il box non abbia un'apertura di smaltimento propria va prevista l'aerazione sulla basculante pari ad 1/100.

Sinceramente da come è scritto a me fa intendere che con il 1/100 posso sopperire alle aerazioni del box dirette (queste nel caso da realizzare da almeno 0,2 mq cadauna) tramite le feritoie della basculante che trasferiscono a loro volta sulle aerazioni vere e proprie nell'area di manovra.

Sul piano pratico perchè gli effluenti dell'incendio li devi portare fuori dal comparto e non all'interno tra ambiti, quindi a mio avviso è corretto che il comparto sia tutto coperto. In più il fumo devi smaltire con aperture aventi dimensioni minimo 30 x 30cm e sulla basculante è impossibile realizzarli.
In linea di massima dovrebbe essere più probabile un incendio dentro il box

Poi scusa, pensa se non avessi i box...il problema non rimarrebbe?
Beh in questo caso viene meno il problema (non avrei le basculanti e avrei solo aperture smaltimento su aree tipo open-space)
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: AUTORIMESSA A BOX: L'AERAZIONE DEVE "COPRIRE" SOLO L'AREA DI MANOVRA?

Messaggio da travereticolare »

effettivamente rileggendo meglio, S8 chiede già di base aperture regolari con superficie utile >=0,1 mq (seppur con il condizionale)
Si è al condizionale, però se hai aperture di superficie inferiori devi dimostrare che siano idonee a smaltire il fumo prodotto da un incendio, quindi FSE...tuttavia il problema per le autorimesse non si pone perchè il comma 1 dice che le aperture devono avere superficie non inferiore a 0,20 m^2, non proprio un gran problema, però...

Esatto, se consideri che l'incendio è più probabile nei box a maggior ragione entro un raggio di 30 m devi trovarti una superficie di aerazione in grado di smaltire il fumo all'esterno del comparto autorimessa. Il centesimo potrebbe servire anche a prevenire atmosfere potenzialmente esplosive, non solo a smaltire il fumo.

Diciamo anche che personalmente non ho mai considerato nel computo delle aerazioni quelle comunicanti tra ambiti dello stesso comparto. Le aperture di aerazione per me devono sfociare all'esterno, almeno in spazio scoperto.
Beh in questo caso viene meno il problema (non avrei le basculanti e avrei solo aperture smaltimento su aree tipo open-space)
Volevo sottolineare un'altra cosa. Mettiamo il caso che hai un'autorimessa open space dove il raggio dei 30m non copre tutto il comparto, ma resta fuori una piccola porzione. Per risolvere il problema smaltimento fumo e calore basterebbe tirare su un muro in blocchi, inserirgli una basculante con 1/100 di aerazione? Secondo me non va bene.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTORIMESSA A BOX: L'AERAZIONE DEVE "COPRIRE" SOLO L'AREA DI MANOVRA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Uhm... Sai che non sono convinto? La questione è: se il normatore mi da la possibilità di mettere la basculante con le feritoie 1/100 e per forza di cose, a basculante chiusa, il fumo non potrà che uscire dal box verso il corsello attraverso le feritoie, cosa verifico a fare i raggi di copertura delle aperture dell'area di manovra fino a dentro i box? A me sembra di poter dedurre che al normatore vada bene così. Altrimenti non sarebbero neanche a norma le normali basculanti in vendita ma dovrebbero essere con superfici almeno 0,2 mq.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AUTORIMESSA A BOX: L'AERAZIONE DEVE "COPRIRE" SOLO L'AREA DI MANOVRA?

Messaggio da Terminus »

Assolutamente d'accordo con travereticolare.
Soprattutto con l'ultima osservazione che dimostra la necessità di coprire tutto il compartimento con l'offset, senza tenere conto della presenza di box e relative basculanti
travereticolare ha scritto: lun dic 28, 2020 17:53 Mettiamo il caso che hai un'autorimessa open space dove il raggio dei 30m non copre tutto il comparto, ma resta fuori una piccola porzione. Per risolvere il problema smaltimento fumo e calore basterebbe tirare su un muro in blocchi, inserirgli una basculante con 1/100 di aerazione? Secondo me non va bene.
mmaarrccoo ha scritto: lun dic 28, 2020 18:34 Uhm... Sai che non sono convinto? La questione è: se tanto ho la basculante con le feritoie 1/100, cosa verifico a fare i raggi di copertura delle aperture dell'area di manovra fino a dentro i box? Tanto il fumo non potrà che uscire, dal box verso il corsello attraverso le feritoie (a basculante chiusa) e se il normatore mi da la possibilità di metterla sembra di poter dedurre che vada bene così. Altrimenti non sarebbero neanche a norma le normali basculanti in vendita ma dovrebbero essere con superfici almeno 0,2 mq.
L'offset massimo serve a garantire che i fumi prodotti da un incendio possano evacuare con portata ritenuta sufficiente,
se inserisci uno schermo (la basculante) nel percorso dei fumi non migliori di certo la corretta l'evacuazione, anzi stai creando un impedimento e proprio per l'area che, come giustamente dici, costituisce il rischio maggiore.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTORIMESSA A BOX: L'AERAZIONE DEVE "COPRIRE" SOLO L'AREA DI MANOVRA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Capisco.
Mi sembra ci sia però un'incongruenza nel permettere una basculante con le aperture 1/100. In questo caso il normatore si da la zappa sui piedi consentendo di inserire uno schermo che ostacolerebbe parecchio il moto del fumo, tanto che la stessa norma infatti parla di aperture di almeno 0,2 mq per essere funzionali. E' questo che non torna molto nel ragionamento che fate.
Allegati
porte-basculanti.jpg
porte-basculanti.jpg (77.21 KiB) Visto 1926 volte
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AUTORIMESSA A BOX: L'AERAZIONE DEVE "COPRIRE" SOLO L'AREA DI MANOVRA?

Messaggio da Terminus »

Diciamo che per i box il normatore prima è andato troppo avanti (vedi la RTV precedente con le richieste anti-ATEX), poi è ritornato sui propri passi, ovvero sull'impostazione del vecchio DM.
Non mi sorprenderei se prima o poi mettessero mano nuovamente alla RTV6, visto che di box si parla solo per quell'accenno al 1/100 di aerazione.
Comunque è vero che su un box da 15mq avremmo almeno 0,15mq di aerazione sulla basculante, inferiore ai 0,2mq, ma non si tratta di aperture di smaltimento bensì di passaggi interni ed occorre tenere conto che una chiusura a box fornisce quantomeno uno schermo alla veloce propagazione dell'incendio.
La S.8.5.3 richiede che la copertura debba essere fatta sul compartimento, quindi siccome il box fa parte del compartimento, l'offset va verificato anche nei box.
In ogni caso ricorda che hai sempre la possibilità della soluzione alternativa, che in questo caso non mi sembra proibitiva.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: AUTORIMESSA A BOX: L'AERAZIONE DEVE "COPRIRE" SOLO L'AREA DI MANOVRA?

Messaggio da mmaarrccoo »

E sia :x :lol:
Rispondi