LUCERNAI CAPANNONE - S8

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mulder
Messaggi: 38
Iscritto il: ven apr 20, 2012 13:47

LUCERNAI CAPANNONE - S8

Messaggio da mulder »

Ciao a tutti,
si tratta di lucernai esistenti di un'officina di cui ho il dubbio se richiedere che un TOT. di questi vengano trasformati in apribili, quindi da SEe a SEd.
Calcolando la copertura con le aree di influenza usando il raggio di offset da 20 metri, i lucernai devono esserci altrimenti non copro tutta la superficie.
Vorrei solo fare una considerazione.
Il codice chiede: “In relazione agli esiti della valutazione del rischio, una porzione della superficie utile delle aperture di smaltimento dovrebbe essere realizzata con una modalità di tipo SEa, SEb, SEc. “
Quindi, se proprio devo, dovrei far riferimento ad una valutazione del rischio e trasformarli in SEc minimo, non SEd. O sbaglio?
La questione ha delle conseguenze perché ogni SEd sono circa 3-4k Euro o più.
Di conseguenza il codice sembra non prescrivere mai la possibilità di realizzare degli SEd apribili.
Inoltre da un libro dell’ing. Dattilo, dove c’è un esempio simile, trovandosi in un capannone senza lucernai ed avendo una zona “non coperta” dai cerchi nel mezzo dell’area, ha fatto realizzare ex novo dei lucernai in policarbonato tipo SEe, che mi conferma che il codice non li chiede apribili per poter essere considerati. La mia considerazione secondo voi è corretta?

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: LUCERNAI CAPANNONE - S8

Messaggio da weareblind »

La questione è delicata, e mi pare dibattuta.
Io sono d'accordo: anche se non apribile, se si dimostra la loro "scomparsa" precoce per fusione, sono da considerarsi SEe. Anche perché il COPI arla di "possibilità di immediata demolizione", che in questo caso nemmeno sarà necessaria, essendosi auto demoliti.
Vedo anche la nota 4096 del 12/3/2020 che conferma tale linea.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: LUCERNAI CAPANNONE - S8

Messaggio da Terminus »

Hai solo questi lucernai o vi sono altre aperture sul perimetro che possono essere del tipo SEa/b/c ?
Comunque c'è il verbo "dovrebbe" non "deve" ed il tutto è subordinato alla tua VDR.
Nel computo generale delle aperture, quindi anche nella verifica dell'offset, contano tutte le aperture disponibili, anche le SEe.
Tieni conto che per le aperture SEe devi garantirne l'apertura nei tempi richiesti e nelle condizioni effettive di incendio
mulder
Messaggi: 38
Iscritto il: ven apr 20, 2012 13:47

Re: LUCERNAI CAPANNONE - S8

Messaggio da mulder »

Esatto, anche la Nota le contempla.
Se quindi con il Dm 10/3/98 dovevamo provvedere a rendere apribili i lucernai, adesso basta che siano in policarbonato..oppure SEa/b/c a seguito di valutazione del rischio, come il 10/3/98...
mulder
Messaggi: 38
Iscritto il: ven apr 20, 2012 13:47

Re: LUCERNAI CAPANNONE - S8

Messaggio da mulder »

Ciao Terminus,
sul perimetro del capannone ho molte aperture, sia portoni che serramenti apribili, quindi tutte SEe che però non bastano per coprire l'intera superficie utilizzando un raggio di offset di 20 m. I portoni restano sempre aperti durante l'orario di lavoro (è un'officina meccanica) ma durante la notte ovviamente sono chiusi quindi non credo possa considerarli SEa.
Per quanto riguarda i tempi di apertura, è sufficiente accertarsi che il policarbonato in questione sia a bassa temperatura di fusione?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: LUCERNAI CAPANNONE - S8

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Teoricamente potresti fare anche solo un serramento del tipo SEa/SEb/SEc oppure il 10% come dice la tabella S.8-5. Tutto dipende dalla tua VDR. Per un'officina meccanica difficilmente la VDR ti porterà a dire che hai l'obbligo delle prime 3 tipologie.

In ogni caso, se realizzi una porzione della superficie di smaltimento, con tipologie più affidabili, potresti pensare anche di verificare l'uniforme distribuzione di tali aperture con un Roffset di 30m. Prendendo come riferimento il DM 15/05/2020 paragrafo V.6.5.7 comma 2. In questo modo potresti coprire anche le aree che attualmente sono scoperte.

Se vuoi considerare anche i lucernari termolabili, dovresti quantomeno verificare il loro cedimento con simulazione fluidodinamica, con modello a zona.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi