DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho una domanda forse per superesperti.
Mi trovo un po' in difficoltà nel capire come gestire un deposito openspace (circa 27.000 mq) in cui vi è della merce varia obbligatoriamente pallettizzata e, della quale una minima parte (diciamo il 5%), potrebbe anche prevedere sostanze come:
- gas infiammabili compressi
- gas infiammabili liquefatti (ad esempio bombole da fornellino campeggio oppure accendini per sigarette)
- gas comburenti, compressi o liquefatti
- liquidi infiammabili (ad esempio latte di olio motore)
- esplosivi (ad esempio confezioni di proiettili)

Attenzione, non si tratta di una santabarbara pronto ad esplodere :roll:, il magazzino è di merce varia e semplicemente, tra le tante che accetta, non sono vietate quelle sopra. Tutta la merce che entra deve essere obbligatoriamente pallettizzata e, quella sopra indicata, gestita in regime di ADR. Quindi merce pericolosa che non viaggia su pallet non è ammessa e questo fa sottointendere che sono escluse merci, seppur con le sostanze di cui sopra, in grosse quantità (che in genere difatti siamo abituati a vedere movimentate non certo su pallet, ad esempio bombolai in gabbie su furgoni/camion oppure autocisterne che traportano benzina, olii, ecc.).

Tutte le norme che trattano ad esempio le attività soggette 3-5-12-17-18 trattano sostanzialmente di depositi veri e propri che però non si prestano al mio caso specifico (richiamano infatti grossi quantitativi, serbatoi interrati, serbatoi fuori terra, polveriere, distanziamenti da centri abitati, ecc.).

Quindi che normativa dovrei usare?

Dopotutto anche in un negozio (centro commerciale o ricambista auto o fai da te, ecc.) si vendono (ed eventualmente si depositano) ad esempio quantitativi di accendini, latte con olio motore, bottiglie con alcool, ecc. e non mi pare che si realizzino apprestamenti antincendio pazzeschi.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Capisco cosa intendi, se hai per esempio più di 1m^3 di liquidi combustibili (olio motore) è assurdo ed impensabile applicare il DM del 34...

Provo a farla semplice, vediamo se è possibile :mrgreen:

Potresti pensare pensare di realizzare una zona dedicata per queste merci, magari un locale compartimentato ed eseguire una valutazione del rischio e sulla base delle risultanze applicare il CoPi per ridurre gli eventuali rischi che hai individuato, magari anche attraverso l'analisi delle schede di sicurezza dei materiali che potrebbero eserci. Il capitolo V.1 può esserti molto utile in questo senso.

Se all'interno hai anche bombolette spray pressurizzate con GPL o altri gas ci sono vari chiarimenti e circolari al riguardo (Lettera Circolare Prot. n° 350/4106 del 04 aprile 1991; Chiarimento PROT. n° P1274/4106 sott. 57 del 04 dicembre 2001; Chiarimento PROT. n° P1528/4106 sott. 57 (BIS) del 19 ottobre 2004)
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo non ho modo di fare un compartimento dedicato sia perchè non è possibile sapere esattamente la quantità e sia perchè, per come è fatta la funzionalità della logistica, stravolgerebbe l'attività (non vado nei dettagli ma praticamente l'open-space deve rimanere necessariamente open-space).

Mi pare di capire che se guardo rigorosamente alle norme e circolari non c'è via di uscita, bisognerebbe applicare ad esempio DM 31/07/1934 per gli olii oppure le circolari varie per i gas di cui anche @grifo68 mi aveva parlato oppure addirittura RD 773 18/06/1931 + RD 635 06/05/1940 per gli esplosivi!!

Premesso che trovo assurdo che nel 2020 ci siano ancora norme così vecchie, complesse e fuori dal tempo e nessuno si metta lì ad aggiornare la materia, vorrei trovare un modo per fare quello che dici, senza però andare a mettermi nei casini. Mi spiego:

1. se dichiaro che si stoccano i materiali suddetti in quantitativi al di sotto dei limiti di assoggettabilità, sono già dispensato dall'applicazione teorica delle normative di mio nonno oppure ci sono casi in cui tecnicamente e teoricamente dovrei comunque applicarle? Mi riferisco a casi per i quali magari non si è soggetti ma ci sono regole normative (cosiddette attività sottosoglia)

2. Siamo sicuri, faccio un esempio numerico, che avere 6 bancali di accendini + 5 bancali di olio motore + 4 bancali di alcool tutti in un posto non sia peggio rispetto ad averli sparsi su 27.000 mq? Nel primo caso se succede qualcosa potrei generare un incendio magari non proprio trascurabile, nel secondo caso potrebbe essere più gestibile o sbaglio?
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Messaggio da mmaarrccoo »

@travereticolare
@chiunque abbia voglia di esporsi su un tema così delicato (e secondo me sentito, possibile che solo a me sia capitato un deposito open-space misto di qualsiasi prodotto?) :roll:

Ciao ragazzi,
cosa ne pensate delle domande 1-2 del mio post precedente?
Per quanto riguarda invece il capitolo V1 qualcosa mi dice ma al di la di avere idranti, rivelazione incendi e formazione del personale non ho modo di fare molto altro per come è fatta la logistica. E' come se fossi in un cul-de-sac perchè le norme ci sarebbero anche, ma sono troppo vecchie e sono inapplicabili al mio caso specifico.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Messaggio da Terminus »

Non è detto che distribuire in giro le sostanze pericolose (intendo oli, bombole, cartucce e simili) riduca i rischi in caso di incendio.
Hai altri materiali combustibili in giro, le sostanze pericolose possono costituire innesco o anche rapido incremento del focolaio o peggio esplosioni più o meno limitate che poi coinvolgono quanto c'è attorno.
Come si richiede di stoccare limitati quantitativi di sostanze chimiche all'interno di armadietti appositi, così anche limitati quantitativi di sostanze pericolose devono essere trattati in modo adeguato.
Andrebbero pensati locali o almeno zone separate, se non proprio stoccaggi al di fuori del capannone principale, anche se verranno dichiarate quantità sottosoglia.
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Messaggio da stfire »

ciao @mmaarrccoo
io la vedo come Terminus e travereticolare
in questi casi hai la necessità di non creare un deposito misto con diversi tipi di pericolo.
le norme di riferimento, anche se datate, sono quelle che poi ti suggeriranno di seguire i VVF.
io per un caso analogo dove c'erano bombolette spray (non poche e ci sono quasi sempre), ho previsto un piccolo compartimento nel volume del compartimento più grande.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: lun dic 21, 2020 07:43 ciao @mmaarrccoo
io la vedo come Terminus e travereticolare
in questi casi hai la necessità di non creare un deposito misto con diversi tipi di pericolo.
le norme di riferimento, anche se datate, sono quelle che poi ti suggeriranno di seguire i VVF.
io per un caso analogo dove c'erano bombolette spray (non poche e ci sono quasi sempre), ho previsto un piccolo compartimento nel volume del compartimento più grande.
Ciao, si, alla fine mi sono "convinto" anche io e troverò il modo di fare una "stanza" compartimentata per tutta la merce ADR (anche se purtroppo mi incasina l'open-space).
Tuttavia, lato normativa, sei sicuro che non ci sia modo di evitare l'applicazione delle norme antidiluviane (ad esempio DM 31/07/1934 per gli olii oppure le circolari varie per i gas oppure addirittura RD 773 18/06/1931 + RD 635 06/05/1940 per gli esplosivi) in modo da riferirsi direttamente al COPI? Ad esempio anche @travereticolare parlava di capitolo V1, aree a rischio specifico e seguirei il suo suggerimento. In altre parole: "legalmente" dovrei applicare le norme vecchie, "praticamente" è invece il COPI che mi serve e applicherei solo questo, che ne pensi?
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: lun dic 21, 2020 12:13 Ad esempio anche @travereticolare parlava di capitolo V1, aree a rischio specifico e seguirei il suo suggerimento. In altre parole: "legalmente" dovrei applicare le norme vecchie, "praticamente" è invece il COPI che mi serve e applicherei solo questo, che ne pensi?
si concordo. anche perchè con il DM 1934 la tua attività non c'entra.
se non ricordo male in un altro 3d avevo espresso un mio parere in merito all'utilizzo del COPI (V.1) per attività non ricomprese tipo la 10, la 12.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Messaggio da travereticolare »

Io fare così. Valutazione del Rischio con V.1 CoPI e magari dove applicabile qualche comma delle vecchie regole tecniche, se fattibile. Sicuramente se hai bombolette spray devi applicare le circolari citate.
Un locale compartimentato al momento è l'unica soluzione fattibile che mi sovviene. Anche utilizzando un approccio ingegneristico le cose non credo che cambierebbero molto, la compartimentazione in questo caso penso sia essenziale. Vai a compartimentare l'area con maggior rischio di incendio, ovvero quello delle merci in regime ADR. La soluzione con merci pericolose sparse per tutto il magazzino non mi piace molto, penso sia più idoneo raggrupparle in un unico punto, e compensare il rischio.

Purtroppo in prevenzione incendi non sempre si può fare tutto...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok.
Scusate ma ste bombolette spray di cui parlate tutti quali sono esattamente? Mi fate un esempio o date un link?

Grazie.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Messaggio da travereticolare »

Io mi riferisco per esempio a bombolette di insetticida contenenti G.P.L. come propellente.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Messaggio da mmaarrccoo »

travereticolare ha scritto: lun dic 21, 2020 14:29 Io mi riferisco per esempio a bombolette di insetticida contenenti G.P.L. come propellente.
Quindi ti ricavi (in che modo?) la quantità di GPL dalla singola bomboletta, la moltiplichi per quante ne hai e se superi i 75 kg di GPL la soggetti all'attività 3 ?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: DEPOSITI DI SOSTANZE PERICOLOSE - QUALI NORME APPLICARE?

Messaggio da travereticolare »

nel caso che mi era capitato, sapevo la capacità della bomboletta, e tramite la scheda tecnica ho desunto il quantitativo di propellente.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi