materiali albergo reazione al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

materiali albergo reazione al fuoco

Messaggio da Mariab »

Buongiorno, ho bisogno di un confronto su questa situazione: albergo esistente degli anni 90 con CPI. Si vogliono cambiare solo mobili e finiture, quindi nuova moquette, nuova carta da parati anche dove non c'era, pannelli rivestimento in legno, ma controsoffitto si lascia esistente. uso vecchia normativa del 1994 e Dm 2005 materiali da costruzione . Da produrre SCIA con non aggravio.

Vie di esodo, passaggi in genere e corridoio camere max 50% sup (pavimento+parete+soffitto) in classe 1, il resto in classe 0. Quindi negli "altri ambienti" non devo calcolare superfici, devo solo applicare la classe consentita dalla norma.
Anche la hall è considerata "altri ambienti" come le camere? o è considerato un passaggio e quindi via di esodo?

Nelle vie di esodo:
punto 1: il controsoffitto di cui non so la classe (gesso + riquadri legno) ma che resta invariato e quindi da non ricertificare come lo considero per la superficie? Posso far riverniciare e trattare il legno di una volta e considerarlo classe 1? Ho letto Allegato C al Dm 2005 e parla di legno da non sottoporre a prove a cui si attribuisce una classe.

punto 2 : nuova carta da parati, esiste di classe 0? io ho trovato classe 1. La parete di supporto resta esistente. devo calcolare superficie per dire se classe 0 o 1.

punto 3 : nuova moquette di classe 1 certificata, ho un dubbio sulla grammatura: ci possono essere problemi o limiti?

punto 4: conferma che le tende nelle vie di esodo devono essere in classe 1 e omologate Ma NON concorrono al calcolo della superficie (non essendo materiale da costruzione e non applicando il Dm2005)... tra l'altro esposizione al fuoco su 2 facce.

punto 4: sale meeting: norma Loc. pp. spett. applico sempre la vecchia normativa DM 19-8-1996. se vogliono aggiungere pannelli in legno ai vecchi esistenti uso il punto 2.3.2 lettera L) pannelli verniciati e omologati classe 1. anche qui non devo calcolare la superficie, le sale non sono considerate vie di esodo....

grazie
Rispondi