DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

C'è una 70 di cui non è possibile sapere il contenuto (si tratta di un grande deposito dove si ricevono e spediscono merci su bancali di qualsiasi tipo, quindi il contenuto può essere qualunque e sicuramente nel totale ci sono più di 5.000 kg di carta, più di 5.000 kg di plastica, ecc.). Mi si dice anche che tra i materiali accettati nel deposito ci sono merci in regime ADR (mediamente circa il 5% delle spedizioni annue sul totale dei bancali) limitatamente alle seguenti classi:
- 1 ESPLOSIVI (SOLO UN 0012 E 0014 DELLA CLASSE 1.4S)
- 2 GAS (NO 2T)
- 3 LIQUIDI INFIAMMABILI
- 5.1 COMBURENTI
- 6.1 MATERIALI TOSSICI
- 8 CORROSIVI
- 9 DIVERSI E OGGETTI PERICOLOSI

Chiedo:
A. quell'elenco sembra estrapolato da un qualche documento legislativo o ministeriale, qualcuno sa da dove in modo che possa dargli un'occhiata?
B. secondo voi, avere una 70, dal momento che a quanto ne so automaticamente copre anche le attività dei depositi carta, plastica, ecc. (attività 34, 44, ecc.) può anche coprire le attività per materiali esplosivi, infiammabili e comburenti (cioè le prime dell'allegato I al DPR 151/11)?

Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3029
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da weareblind »

Domanda A non so.
Domanda B non capita. Amministrativamente, se hai anche 34, lo sai. Perché nel progetto inserisci i kg dei combustibili.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie weareblind.

Per la A allora spero che qualcuno possa dirmi qualcosa.

Per la B non ti ho capito. Si lo so che conoscendo i kg dei vari materiali so se scatta la 34, la 44 e me ne rendo conto, chiedevo se avendo già un'attività 70 che richiama proprio i depositi di materiali combustibili vari è possibile evitare le altre attività. Ed in particolare quelle per materiali esplosivi, infiammabili e comburenti. Anche perchè diversamente la 70 a che servirebbe?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da travereticolare »

mmaarrccoo ha scritto: gio dic 03, 2020 18:39 . quell'elenco sembra estrapolato da un qualche documento legislativo o ministeriale, qualcuno sa da dove in modo che possa dargli un'occhiata?
Ciao,

Dovrebbe essere la classificazione ADR. "CAPITOLO 2.1 DISPOSIZIONI GENERALI" https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu ... 160/sg/pdf
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie ragazzi.

Rimane allora solo il tema della possibilità di considerare tutti i materiali all'interno della 70 con particolare riferimento ai materiali esplosivi, infiammabili e comburenti. Ovviamente inserirei comunque i quantitativi nel carico d'incendio in quanto questo non è evitabile, quello che vorrei evitare è avere attività dedicate.

Ad esempio, se ho qualche bancale contenente fuochi d'artificio o sostanze infiammabili (che ne so qualche bancale di olio motore o roba simile) è chiaro che questi bancali, seppur presenti, rappresenterebbero davvero una microscopica parte di tutta la superficie del deposito. Quello che vorrei capire è se, proprio per questo, è possibile "annegare" questi prodotti nella valutazione rischi della 70 senza stravolgerla e senza fare cose particolari. Da qui la domanda: altrimenti l'attività 70 perchè sarebbe stata introdotta? Sarebbe bastato mantenere la 12, la 34, la 44, ecc.

Cosa ne pensate?
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da Terminus »

Personalmente ho sempre considerato la 70 come generica e secondaria rispetto alle attività specifiche di deposito.
La 70 dovrebbe coprire quei casi in cui non si superano i limiti delle attività specifiche, ma si hanno comunque complessivamente più di 5000kg di combustibili vari su oltre 1000mq.
Se si hanno più di 5000kg di materiali cartacei scatta la 34, così come se si hanno più di 5000kg di materiali plastici scatta la 44.
Si possono avere entrambe ed altre eventualmente, ma non è che la 70 può coprire tutto.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da grifo68 »

Terminus ha scritto: ven dic 04, 2020 10:44 Personalmente ho sempre considerato la 70 come generica e secondaria rispetto alle attività specifiche di deposito.
La 70 dovrebbe coprire quei casi in cui non si superano i limiti delle attività specifiche, ma si hanno comunque complessivamente più di 5000kg di combustibili vari su oltre 1000mq.
Se si hanno più di 5000kg di materiali cartacei scatta la 34, così come se si hanno più di 5000kg di materiali plastici scatta la 44.
Si possono avere entrambe ed altre eventualmente, ma non è che la 70 può coprire tutto.
si anche io ho sempre considerato la 70 in questo modo, tipicamente per i capannoni di logistica dove non so cosa c'è dentro ma solo con gli imballaggi le 5 ton le supero
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok quindi 70 + 34 + 44, ecc.

Vi faccio una domanda, proprio perchè in un deposito di uno spedizioniere generico nessuno sa cosa ci sarà dentro, dovendo tuttavia inserire dei quantitativi delle sostanze più rappresentative, comuni e potenzialmente pericolose e dovendo altresì mettere qualcosa di "noto" (quindi cose tipo Claraf o comunque di letteratura conosciuta), voi che sostanza/prodotto considerereste per queste 4 sostanze:
- esplosivi
- gas
- liquidi infiammabili
- comburenti

Vi è già capitato qualcosa del genere? Di solito in tutti i progetti che faccio so con cosa ho a che fare, qua tocca "immaginare" (ovviamente a favore della sicurezza e comunque con successiva firma/approvazione del cliente).

Ignorerei per ora le sostanze tossiche, corrosive e diversamente pericolose perchè dovrebbero essere poco comuni e/o non tra le peggiori come potere calorifico, anche se mi rendo conto che diventa sinceramente difficile verificare tutti i poteri calorifici.

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da Terminus »

Dovrebbe essere il titolare dell'attività a stabilire e dichiarare quantitativi massimi, specialmente per le tipologie a maggior rischio.
E' opportuno che tu acquisisca a monte delle tue valutazioni una dichiarazione con su scritto per benino le tipologie dei materiali in questione, i tipi ammessi e non ammessi, le quantità massime prevedibili.
Su questo potrai fare le tue valutazioni e stabilire anche modalità di stoccaggio differenziate, aree dedicate, distanze di sicurezza reciproca e quant'altro.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

Purtroppo non si può fare, è un deposito di qualsiasi merce, nessuno quindi può avere questa informazione.
Per i materiali classici (plastica, carta, ecc.) stiamo quindi ipotizzando, chiedevo però riguardo a esplosivi, gas, liquidi infiammabili, comburenti quali potevano essere secondo voi dei "buoni e comuni" materiali rappresentativi.

E' chiaro che alla fine il titolare firmerà un mio elenco impegnandosi a non superare, ma in questa fase non saprebbe come aiutarmi.
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da Terminus »

Per infiammabili e comburenti vi sono specifici limiti per l'assoggettabilità.
Sarebbe opportuno starne sotto, altrimenti si va incontro a serie complicazioni.
Per i materiali esplodenti ancora peggio, essendoci di mezzo anche il TULPS.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da grifo68 »

mmaarrccoo ha scritto: dom dic 06, 2020 18:21 Ok quindi 70 + 34 + 44, ecc.
perché anche 34, 44 ecc...? secondo me il tuo caso è classico da 70, cioè un magazzino dove in realtà non sai cosa ci sia dentro giorno per giorno, altrimenti definire la 70 che senso avrebbe? a questo punto, estremizzando, non metto la 70 e metto tutte la attività che definiscono depositi di materiali combustibili e stop. Chiaramente è un problema più formale che sostanziale (leggi versamento da effettuare ai VVF) perché ai fini del CoPi un deposito 70 lo tratto come un deposito di legna e simili oltre i 50mila kg, un deposito di plastiche oltre i 5mila kg, un deposito di carta e cartoni oltre i 5mila kg e via di seguito... altrimenti se questi per un periodo limitato dovessero tenere dentro anche pneumatici oltre i 10mila kg ci metti dentro anche la 43, oppure pellicole , oppure vestiti, oppure concimi ecc..? di volta in volta attivi le varie attività? secondo me diventerebbe ingestibile e, ripeto, decadrebbe il senso di avere una attività come la 70

magari farei un discorso diverso rispetto a liquidi o gas infiammabili, su cui entrano anche i limiti di esercizio che fa l'azienda, ed entrano anche valutazioni relative all'ATEX ecc... ma per quanto riguarda i solidi farei come ho detto prima
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da Terminus »

La 70 (come la ex 88) nasce per coprire le situazioni miste che non possono essere coperte con le specifiche declaratorie, situazioni in cui non si superano i limiti specifici delle singole attività, ma che comunque costituiscono rischio di incendio per la presenza di materiale combustibile vario >5000.
Un deposito di logistica come impostarlo viste la variabilità degli stoccaggi ?
Come nell'esecuzione della VDR: si individua lo scenario peggiore in termini di quantitativi e tipologia di materiali e si costruisce il sistema di prevenzione e protezione su questo scenario, magari concordando il tutto con i VVF.
Non è che domani, avendo una 70, ci posso mettere dentro 20 tonnellate di fuochi pirotecnici, 100 bombole di propano e 20000 kg di pneumatici, se non ho valutato il tutto fin dall'inizio.
Si riduce alla fine tutta la differenza al pagamento del bollettino ?
Non credo, dato che se potessimo coprire tutto il depositabile con una 70, portando il discorso alle estreme conseguenze, non avremmo bisogno delle declaratorie delle attività specifiche.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

Terminus ha scritto: lun dic 07, 2020 10:21 Per infiammabili e comburenti vi sono specifici limiti per l'assoggettabilità.
Sarebbe opportuno starne sotto, altrimenti si va incontro a serie complicazioni.
Per i materiali esplodenti ancora peggio, essendoci di mezzo anche il TULPS.
Si diciamo che i limiti per gli infiammabili e comburenti sono molto bassi quindi darei per scontato che vengano superati, ad esempio:
- infiammabili (sto pensando a delle bombole): direi che l'attività potrebbe essere sia la 3.2.B (almeno 0,75 m3) sia la 3.5.A (almeno 75 kg),
- comburenti (sto pensando a delle bombole): direi che l'attività potrebbe essere la 5.1.B (almeno 3 mc)

Adesso guardo le relative norme e se vedo che è troppo complicato eventualmente suggerisco/impongo di stare sotto soglia.

Per quanto riguarda invece gli esplosivi l'attività eventuale sembrerebbe essere la 17.1.C (perchè la 18 parla invece di vendita), adesso vedo cosa comporta, ho il sospetto però che non ci siano limiti inferiori?! Cioè ogni materiale in qualsiasi quantità determina attività?
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da Terminus »

La 18 tratta anche dei depositi.
Per i quantitativi e le tipologie devi vedere il TULPS.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da grifo68 »

Terminus ha scritto: lun dic 07, 2020 11:16 La 70 (come la ex 88) nasce per coprire le situazioni miste che non possono essere coperte con le specifiche declaratorie, situazioni in cui non si superano i limiti specifici delle singole attività, ma che comunque costituiscono rischio di incendio per la presenza di materiale combustibile vario >5000.
Un deposito di logistica come impostarlo viste la variabilità degli stoccaggi ?
Come nell'esecuzione della VDR: si individua lo scenario peggiore in termini di quantitativi e tipologia di materiali e si costruisce il sistema di prevenzione e protezione su questo scenario, magari concordando il tutto con i VVF.
Non è che domani, avendo una 70, ci posso mettere dentro 20 tonnellate di fuochi pirotecnici, 100 bombole di propano e 20000 kg di pneumatici, se non ho valutato il tutto fin dall'inizio.
Si riduce alla fine tutta la differenza al pagamento del bollettino ?
Non credo, dato che se potessimo coprire tutto il depositabile con una 70, portando il discorso alle estreme conseguenze, non avremmo bisogno delle declaratorie delle attività specifiche.
ok, però mi pareva che la situazione posta all'inizio fosse esattamente questa, ovvero un capannone di logistica nel quale di volta in volta non si sa cosa ci sia, se non un generico stoccaggio di materiali combustibili oltre i 5000 kg; i 5000 kg sono minimi e non ho una soglia massima, e se parliamo di tipologia di materiali combustibili (legno? cartoni? plastica? pneumatici?) non c'è alcuna indicazione ulteriore, che non sia una generica combustibilità. Nella VDR ovviamente per il calcolo del carico di incendio mi metto dalla parte "della ragione" e considero i materiali con pci maggiore, e sempre nella VDR indicherò al cliente i limiti di esercizio (ad esempio le bombole di GPL non potranno essere stoccate all'interno del capannone ma dovrà essere individuato un deposito esterno che rispetti le distanze della circolare 74/56 o del DM del 94, i fusti di liquidi infiammabili dovranno essere sistemati in area con idoneo bacino di contenimento)
Altrimenti come si dovrebbe trattare la cosa? l'Azienda di logistica per tre mesi prende un appalto di un produttore di pneumatici, se io non avevo individuato l'attività 43 dall'inizio devo rifare valutazione progetto e SCIA?
Diverso il caso in cui il capannone fosse un deposito di materiale noto, perché l'azienda fa quel mestiere li, a quel punto individuo l'attività specifica.
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da Terminus »

Si deve stabilire lo scenario cautelativo, in base alle previsioni del titolare, altrimenti su cosa basi la VDR ?
Se il titolare ed il professionista hanno fatto una VDR (non c'è solo il 151, ma anche il TU) con un dato scenario e poi questo viene stravolto da una situazione molto diversa, occorre rifare la VDR e quindi l'autorizzazione VVF.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

mmaarrccoo ha scritto: lun dic 07, 2020 11:55
Terminus ha scritto: lun dic 07, 2020 10:21 Per infiammabili e comburenti vi sono specifici limiti per l'assoggettabilità.
Sarebbe opportuno starne sotto, altrimenti si va incontro a serie complicazioni.
Per i materiali esplodenti ancora peggio, essendoci di mezzo anche il TULPS.
Si diciamo che i limiti per gli infiammabili e comburenti sono molto bassi quindi darei per scontato che vengano superati, ad esempio:
- infiammabili (sto pensando a delle bombole): direi che l'attività potrebbe essere sia la 3.2.B (almeno 0,75 m3) sia la 3.5.A (almeno 75 kg),
- comburenti (sto pensando a delle bombole): direi che l'attività potrebbe essere la 5.1.B (almeno 3 mc)

Adesso guardo le relative norme e se vedo che è troppo complicato eventualmente suggerisco/impongo di stare sotto soglia.

Per quanto riguarda invece gli esplosivi l'attività eventuale sembrerebbe essere la 17.1.C (perchè la 18 parla invece di vendita), adesso vedo cosa comporta, ho il sospetto però che non ci siano limiti inferiori?! Cioè ogni materiale in qualsiasi quantità determina attività?
Scusate, mi trovo un po' in difficoltà nell'applicare le norme nel mio caso specifico :shock:

1. Per quanto riguarda gas infiammabili e comburenti:
- att. 3.2.B (infiammabili compressi, bombole almeno 0,75 m3) dovrebbe essere utile il DM 03/02/2016
- att. 3.5.A (infiammabili liquefatti, bombole almeno 75 kg) dovrebbe essere utile il DM 13/10/1984
- att. 5.1.B (comburenti, compressi o liquefatti, bombole almeno 3 mc) c'è sola la circolare 99 15/10/1964 per l'ossigeno liquefatto

Le norme suddette non risultano applicabili ai quantitativi che voglio considerare, oppure mal si prestano, ed in generale parlano di stoccaggi isolati con distanze di sicurezza. Quindi vuol dire che in ogni caso bombole interne al deposito non potranno mai essere stoccate ed è richiesto sempre deposito esterno?

2. Per quanto riguarda gli esplosivi:
Ho appurato che il deposito accetta in ingresso solo cartucce con proiettile inerte + cartucce a salve. La normativa dovrebbe essere il complesso del RD 773 18/06/1931 + RD 635 06/05/1940 tuttavia all'interno non trovo indicazioni su quantitativi se non qualcosa di sporadico e, anche qui, il tutto sembra improntato su grandi depositi di munizioni ed esplosivi con distanze di sicurezza dall'abitato, ecc.
Se ho solo 2 pallet di fuochi d'artificio posso tenerli all'interno insieme a tutto il resto o no? Tra l'altro non si riesce a capire quando sono soggetto e quando no (ma cosa aspettano a riscrivere questi decreti in un linguaggio per essere umani?)
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da grifo68 »

mmaarrccoo ha scritto: lun dic 07, 2020 15:58 Scusate, mi trovo un po' in difficoltà nell'applicare le norme nel mio caso specifico :shock:

1. Per quanto riguarda gas infiammabili e comburenti:
- att. 3.2.B (infiammabili compressi, bombole almeno 0,75 m3) dovrebbe essere utile il DM 03/02/2016
- att. 3.5.A (infiammabili liquefatti, bombole almeno 75 kg) dovrebbe essere utile il DM 13/10/1984
- att. 5.1.B (comburenti, compressi o liquefatti, bombole almeno 3 mc) c'è sola la circolare 99 15/10/1964 per l'ossigeno liquefatto

Le norme suddette non risultano applicabili ai quantitativi che voglio considerare, oppure mal si prestano, ed in generale parlano di stoccaggi isolati con distanze di sicurezza. Quindi vuol dire che in ogni caso bombole interne al deposito non potranno mai essere stoccate ed è richiesto sempre deposito esterno?
per la 3.5.A non è il DM 13/10/84 che riguardava i serbatoi fino a 5 mc di GPL (è stato sostituito dal DM 14/05/2004), ma fino a 5000 kg (se parliamo di bombole di GPL, ma puoi usarla come riferimento anche per altri gas liquefatti o disciolti tipo l'acetilene) c'è la circolare 74 del 1956 parte seconda articoli da 29 a 42

se parliamo di depositi (quindi non allacciate per l'utilizzo) le bombole non le puoi tenere nel capannone a meno che non compartimenti un'area con accesso diretto dall'esterno che abbia le caratteristiche descritte
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

se parliamo di depositi (quindi non allacciate per l'utilizzo) le bombole non le puoi tenere nel capannone a meno che non compartimenti un'area con accesso diretto dall'esterno che abbia le caratteristiche descritte
Si depositi. E se sono sotto soglia DPR 151/11 sarebbe possibile tenerle all'interno?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da grifo68 »

Terminus ha scritto: lun dic 07, 2020 13:06 Si deve stabilire lo scenario cautelativo, in base alle previsioni del titolare, altrimenti su cosa basi la VDR ?
Se il titolare ed il professionista hanno fatto una VDR (non c'è solo il 151, ma anche il TU) con un dato scenario e poi questo viene stravolto da una situazione molto diversa, occorre rifare la VDR e quindi l'autorizzazione VVF.
vero, però nel caso di una 70 quale sarebbe la situazione molto diversa, visto che dall'inizio dico che non so cosa ci sarà dentro? ovvio, nella VDR che utilizzerò come base per il progetto con COPI, come ho detto, prendo come riferimento lo scenario più gravoso ipotizzabile, ipotizzando materiali con pc più alto. Io posso anche chiedere al titolare cosa ci terrà dentro, ma se quello è un deposito di logistica lui non lo sa, oppure avrà previsioni a breve termine, o che necessariamente nella fase iniziale non potrà prevedere gli sviluppi aziendali futuri. Correttamente non posso ipotizzare che sarà sempre e solo legno o cartone, ma considererò come ci possa essere, anche per la totalità del peso, polietilene e gomma... oppure gli dico che sulla base delle caratteristiche costruttive dell'edificio e degli impianti antincendio che li dentro non potrà superare determinati quantitativi dei materiali più "pericolosi" e quelli saranno i suoi limiti di esercizio.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da grifo68 »

mmaarrccoo ha scritto: lun dic 07, 2020 16:42
se parliamo di depositi (quindi non allacciate per l'utilizzo) le bombole non le puoi tenere nel capannone a meno che non compartimenti un'area con accesso diretto dall'esterno che abbia le caratteristiche descritte
Si depositi. E se sono sotto soglia DPR 151/11 sarebbe possibile tenerle all'interno?
in realtà no, le bombole si possono tenere dentro se allacciate ad un utilizzatore (per esempio bombola di propano o acetilene accoppiata a bombola di ossigeno per cannello da taglio o da saldatura), ma nel momento in cui sono in deposito anche se sei sotto i 75 kg devi tenerle fuori. La circolare 74/56 parla di "rivendite" e consente di tenere bombole fino a 75 kg (con bombole non superiori a 15 kg singolarmente) però parliamo di un negozio che vende le bombole ai clienti, comunque tieni conto che la circolare 74 è, appunto, del 1956 con tutti i limiti del caso
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

Scusa la domanda forse banale, in effetti il tema "gas" mi capita davvero molto raramente (e comunque ho notato che la normativa è troppo sparpagliata e faraginosa).
Quindi, ad esempio, anche un semplice pallet di piccole bombole gas per campeggio (quelle che si mettono sotto i fornelli) sarebbe fuorilegge se stoccato in un deposito?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da grifo68 »

mmaarrccoo ha scritto: lun dic 07, 2020 17:32 Scusa la domanda forse banale, in effetti il tema "gas" mi capita davvero molto raramente (e comunque ho notato che la normativa è troppo sparpagliata e faraginosa).
Quindi, ad esempio, anche un semplice pallet di piccole bombole gas per campeggio (quelle che si mettono sotto i fornelli) sarebbe fuorilegge se stoccato in un deposito?
se si superano i 75 kg (parlo di GPL ovviamente) si, diventa, indipendentemente dalla capacità delle singole bombole un deposito soggetto a circolare 74/1956.

Se stai sotto i 75 kg non sei soggetto a VVF, però se non si configura (come nel caso di un capannone dove le bombole le tengono non per venderle) una rivendita secondo me conviene fare comunque un deposito esterno o interno ma compartimentato, seguendo comunque la circolare
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: ven dic 04, 2020 10:44 Personalmente ho sempre considerato la 70 come generica e secondaria rispetto alle attività specifiche di deposito.
La 70 dovrebbe coprire quei casi in cui non si superano i limiti delle attività specifiche, ma si hanno comunque complessivamente più di 5000kg di combustibili vari su oltre 1000mq.
Se si hanno più di 5000kg di materiali cartacei scatta la 34, così come se si hanno più di 5000kg di materiali plastici scatta la 44.
Si possono avere entrambe ed altre eventualmente, ma non è che la 70 può coprire tutto.
Confermo, ho appena chiesto lumi ad un funzionario e mi ha confermato quanto da te esposto. Faccio un esempio. Deposito >1000m² con
6000kg di plastica
6000kg di cartone
6000kg di altri materiali combustibili (legno, tessuti, ecc.)
Vanno dichiarate la 34, la 44 e pure la 70
Tom Bishop
ing.caruso
Messaggi: 220
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da ing.caruso »

Ti rispondo da consulente ADR (mia prima professione parallela a professionista antincendio).
Attenzione che dal 1° Gennaio 2023, anche per le attività logistiche che fanno solo stoccaggio, manipolazione e spedizione (pur non avendo mezzi di loro proprietà che effettuano trasporto di merci pericolose) subentra l'obbligo di avere un consulente ADR e altrettanto una relazione tecnica dei rischi ADR se trattano tali merci. --> E' opportuno soprattutto se il tuo cliente rientra anche nei regimi di esenzione parziale o totale.
Qualora non ricada nei casi di esenzione Marco, e le quantità presenti lo facciano rientrare a tutti gli effetti in regime ADR, attenzione alle merci pericolose classificate "ad alto rischio", deve essere previsto per queste anche un PIANO SECURITY all'interno dell'attività e uno stoccaggio/sorveglianza particolare delle stesse.

Secondo la 1.10.3.1.2 dell'ADR

CLASSE 1: I tuoi esplosivi 1.4S sono ok dato che nella divisione 1.4 non rientrano i codici ONU UN 0012 ed UN 0014;
CLASSE 2: Gas tossici in bombole con codici di classificazione con lettere T, TF, TC, TO, TFC, (tranne gli aerosoli); e gas infiammabile con codice di classificazione unicamente F;
CLASSE 3: Liquidi infiammabili del gruppo di imballaggio I e II (molto pericolosi come ad es. benzina o equivalenti per punto di infiammabilità);
CLASSE 5.1: Liquidi comburenti del gruppo di imballaggio I o perclorati, nitrati di ammonio;
CLASSE 6.1: Materiali tossici del gruppo di imballaggio I;
CLASSE 8: Materie corrosive del gruppo di imballaggio I.

Assicurati se fra i prodotti alcune delle tue merci rientrano nella lista sopra citata.
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: DEPOSITO (ATTIVITA' 70) PUO' INGLOBARE ALTRE ATTIVITA'?

Messaggio da cmorante »

Tom Bishop ha scritto: mer mag 10, 2023 15:37
Terminus ha scritto: ven dic 04, 2020 10:44 Personalmente ho sempre considerato la 70 come generica e secondaria rispetto alle attività specifiche di deposito.
La 70 dovrebbe coprire quei casi in cui non si superano i limiti delle attività specifiche, ma si hanno comunque complessivamente più di 5000kg di combustibili vari su oltre 1000mq.
Se si hanno più di 5000kg di materiali cartacei scatta la 34, così come se si hanno più di 5000kg di materiali plastici scatta la 44.
Si possono avere entrambe ed altre eventualmente, ma non è che la 70 può coprire tutto.
Confermo, ho appena chiesto lumi ad un funzionario e mi ha confermato quanto da te esposto. Faccio un esempio. Deposito >1000m² con
6000kg di plastica
6000kg di cartone
6000kg di altri materiali combustibili (legno, tessuti, ecc.)
Vanno dichiarate la 34, la 44 e pure la 70
Idem, ho appena presentato un progetto analogo (parte di un magazzino enorme di vari proprietari, tutti spedizionieri.

Un disastro determinare cosa ci sia (arrivano bancali di qualsiasi cosa, con ricambio continuo), ma se hai la singola attività conti quella, e l'eventuale residuo va nella 70.
Rispondi