pressione insufficiente agli idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Obscuredbyclouds
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 06, 2020 13:31

pressione insufficiente agli idranti

Messaggio da Obscuredbyclouds »

Buonasera
cerco di spiegarla in breve

In un immobile di 4 piani con 2 idranti per piano, al piano interrato avevo dei locali archivio non a norma
Li ho adeguati rifacendo le compartimentazioni, sostituendo le porte REI ed inserendo impianti di spegnimento automatico ad aerosol
Quindi adesso dal punto di vista della RTV uffici sono a posto perchè gli archivi hanno il loro impianto di spegnimento automatico

Gli idranti erano collegati all'acquedotto che però non dava portate sufficienti e così è stato inserito un serbatoio ed un gruppo pompe ma dopo averle misurate sono insufficienti.

Un mio collega in una situazione analoga ha presentata la SCIA e mi ha detto che non è un problema perchè gli archivi sono a norma ed hanno il loro impianto di spegnimento ma voi cosa ne pensate?
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pressione insufficiente agli idranti

Messaggio da Terminus »

Primo occorrerebbe vedere cosa è stato proposto ed approvato dai VVF.
Secondo, ammesso che tale impianto non sia richiesto dalle norme antincendio e non sia stato previsto nella pratica approvata dai VVF, rimane sempre l'ottemperanza alla norma UNI 10779, che prevede i 2bar all'attacco degli idranti a muro con 120 l/min.
Quindi, prescindendo dalla pratica VVF, si avrebbe un impianto esistente ma non rispondente alla UNI.

Unica possibilità che mi sovviene: impianto vecchio, preesistente alla UNI 10779, installato senza particolari prescrizioni VVF e senza specifiche inserite nel progetto edilizio, oggi non necessario e non richiesto dai VVF. In questo caso si potrebbe dire che non ci interessano le prestazioni.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: pressione insufficiente agli idranti

Messaggio da Sandeman »

Concordo con quanto detto da Terminus.
Ad ogni modo credo si potrebbe verificare le eventuali prestazioni inserendo dei NASPI al posto degli idranti.
Ma al di la di ciò, avere un' impianto tecnologico, non rispondente alla regola dell'arte è come non non averlo. E' corretta questa affermazione.
Potrei creare delle false sicurezze agli eventuali utilizzatori. ( un po' come avere 10 estintori a polvere carichi solamente di azoto ma senza polvere)...
Obscuredbyclouds
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 06, 2020 13:31

Re: pressione insufficiente agli idranti

Messaggio da Obscuredbyclouds »

Allora...la situazione è questa
Allacciamento all’acquedotto civico è stato fatto presumibilmente nel 1989
Presento esame progetto per attività archivi nel 2017 e nella relazione riporto interamente il DM 22/02/2006. Al paragrafo 10.2.1 si fa riferimento alla UNI 10779:1998 anche se io parlo di livello di pericolosità 1 e non 3

La risposta dei VVF è quella che il progetto viene approvato a condizione che siano rispettati gli impegni di progetto ma che il parere è riferito unicamente al piano interrato : vorrei far leva su questo
Sicuramente al piano interrato ho pressione e portata. Ho forte dubbio all’ultimo piano all’idrante più svantaggiato.

Se non ce la faccio perchè sto a 113 lt/min e pressione inferiore a 2 bar e ci metto 2 naspi?
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pressione insufficiente agli idranti

Messaggio da Terminus »

Da quanto dici, gli uffici dovrebbero essere di tipo 2, quindi non soggetti a controllo.
Per questo motivo i VVF si sono espressi nel loro parere solo agli archivi soggetti.
Però il DM richiede comunque un impianto idrico conforme alla 10779, livello 1. Il Datore di Lavoro/titolare è responsabile dell'esistenza e del mantenimento degli impianti di protezione attiva, ai sensi del TU 81/08, anche se l'attività "uffici" non è soggetta a controllo VVF.
Con gli idranti non è conforme.
Con i naspi, vista la riduzione di portata richiesta, potrebbe anche darsi che la pompa riesce a darti i 2 bar, ma dovresti verificare in primis sulla curva della pompa, la differenza di pressione fornita con la portata diminuita e poi valutare la riduzione delle perdite di carico della rete.
Obscuredbyclouds
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 06, 2020 13:31

Re: pressione insufficiente agli idranti

Messaggio da Obscuredbyclouds »

Grazie. Un piacere sentire persone competenti
Obscuredbyclouds
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 06, 2020 13:31

Re: pressione insufficiente agli idranti

Messaggio da Obscuredbyclouds »

Quindi dovrò farmi rilasciare il cert imp dalla ditta e la dichiarazione di conformità dell'impianto installato

Avrei un altro dubbio.
Poniamo di avere 2 edifici identici, piano interrato con archivio, piano terra uffici e piano primo uffici.

In quello nuovo nell'archivio al piano interrato installo un impianto ad aerosol e basta. Ho l'obbligo di piazzare un idrante per piano?

Lo chiedo perchè ci sarebbe un paradosso perchè nell'ufficio esistente ho un CPI scaduto da anni, l'archivio non ha impianto di spegnimento automatico. Piazzerei un impianto ad aerosol ma ho comunque una colonna idranti che non ha la portata sufficiente e quindi mi costringerebbe ad installare una stazione di pompaggio con serbatoio
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pressione insufficiente agli idranti

Messaggio da Terminus »

Non il CERT.IMP., ma la Dichiarazione di Conformità dell'impresa, con allegato progetto (se obbligatorio).

Per il resto occorre valutare la situazione specifica: sei soggetto a controllo VVF ? E' soggetto solo l'archivio ma non gli uffici ? Di che tipo sono gli uffici ?
Se non soggetti, gli uffici devono comunque rispettare il DM 22/02/06, quindi se sono di tipo 2 (da 100 a 300 persone) richiedono impianto idranti/naspi di Livello 1.
Obscuredbyclouds
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 06, 2020 13:31

Re: pressione insufficiente agli idranti

Messaggio da Obscuredbyclouds »

Nel primo progetto di cui parlo, e cioè edificio con 2 idranti per piano, sono in tipo 2 perché cautelativamente ho supposto 127 persone
L’impianto idranti quindi necessita di dichiarazione di conformità

Nel secondo progetto, ho un’unica colonna idranti con un idrante per piano. Uffici con meno di 100 persone ed al piano terra solo archivio.
Se ho capito bene sono costretto a mettere serbatoio e gruppo pompe per avere la conformità alla UNI 10779. Ma se fosse un ufficio costruito ex novo non sarebbe necessaria la colonna idranti : questo mi sembra paradossale
Per evitare di spendere nel nuovo gruppo pompe e serbatoio non sarebbe possibile eliminare completamente la colonna idranti attraverso un esame progetto?
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pressione insufficiente agli idranti

Messaggio da Terminus »

Non posso risponderti con certezza senza conoscere la pratica.
Presumo sia possibile eliminare l'impianto idranti se questo serve solo gli uffici sotto le 100 persone, che non sono oltretutto attività soggetta.
All'atto di consegnare la SCIA per l'archivio, si descriverà anche la situazione dei locali soprastanti.
Rispondi