RATEO CRESCITA OLIO LUBRIFICANTE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

RATEO CRESCITA OLIO LUBRIFICANTE

Messaggio da GMP »

Buongiorno a tutti.

Sto predisponendo una VPCA per un'attività 54 (officina meccanica) pensavo di assegnare un rischio vita A2 in considerazione del fatto che ho pochissima plastica con prevalenza di materiali cellulosici come cartone e pallet in legno. Plastica non espansa < 15% plastica espansa < 5%.

Il problema è che all'interno dell'officina ho parecchi fusti di olio adagiati su bacini di contenimento e ben distribuiti sull'intera superficie dell'attività. 4/5 depositi di olio da 6 fusti ciascuno.

Mi è sorto quindi un dubbio per l'identificazione del rateo di crescita dell'olio combustibile. Flash point > 200 °C.

A pag. 6/10 (https://www.researchgate.net/publicatio ... _Materials) è riportato il grafico HRR dell'olio lubrificante quando sottoposto ad un flusso termico di 20 kW/mq, 30 kW/mq e 40 kW/mq.

Considerando che un flusso termico di 20 kW/mq corrisponde al flashover prendo tale dato come riferimento per la mia analisi.

Dall'esame del grafico si vede che l'olio sottoposto ad un flusso termico di 20kW/m2 fino a circa 8 minuti non si innesca e la curva HRR non sale.

Domanda forse banale per i più esperti. Da questa analisi potrei correttamente giustificare un rateo di crescita dell'incendio pari a 2?

Grazie a tutti
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RATEO CRESCITA OLIO LUBRIFICANTE

Messaggio da weareblind »

Ti direi di sì, giustificandolo bene come hai scritto.
Io mi sono scottato una volta con A2 e non ripeterò. Pratica bocciata per motivi non chiarissimi, poi a voce: se approvo A2, lei domattina fa una variante in cui mi toglie gli idranti e la rilevazione che mi ha messo, e io non posso farci nulla perché le ho approvato un A2 e quello è ormai è assodato.
Io ormai A3 anche depositi di casse d'acqua.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RATEO CRESCITA OLIO LUBRIFICANTE

Messaggio da travereticolare »

GMP ha scritto: mer dic 02, 2020 12:21 Dall'esame del grafico si vede che l'olio sottoposto ad un flusso termico di 20kW/m2 fino a circa 8 minuti non si innesca e la curva HRR non sale.
Domanda forse banale per i più esperti. Da questa analisi potrei correttamente giustificare un rateo di crescita dell'incendio pari a 2?
Ciao,

La velocità di crescita dell'incendio del materiale si inizia a misurare dall'ignizione. Quindi nel tuo caso dopo 8 minuti. Lo studio che hai trovato lo puoi tenere buono per la tua VDR
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi