RILEVAZIONE DI FUMI IN CAMERA D'ALBERGO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
caesar-pi
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 20, 2020 17:42

RILEVAZIONE DI FUMI IN CAMERA D'ALBERGO

Messaggio da caesar-pi »

Buonasera a tutti, mi trovo a dover ripresentare una scia da zero per una attività esistente che non ha rinnovato il CPI entro i termini,

Premetto che sto progettando con il nuovo codice di prevenzione incendi
l'attività in oggetto è un albergo appartenente alla CAT. A, attualmente nelle camere non sono presenti rilevatori di fumo, ma nei corridoi sono presenti

Il livello di prestazione richiesto nella strategia s7 (rilevazione e allarme incendio) è III, il quale indica come soluzione conforme la rilevazione automatica estesa a porzioni dell'attività (quindi lascia molto spazio all'interpretazione), tuttavia non trovo da nessuna parte ne nel codice ne nella RTV degli alberghi la prescrizione di installare i rilevatori di fumo nelle camere d'albergo.

Sapete dirmi qualcosa in merito?

Ringrazio in anticipo
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: RILEVAZIONE DI FUMI IN CAMERA D'ALBERGO

Messaggio da grifo68 »

due domande:

perché utilizzi il codice? mi pare che per l'attività 66 (esclusi campeggi e rifugi alpini) ci sia il doppio binario
perché non fai riferimento al vecchio progetto approvato?
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: RILEVAZIONE DI FUMI IN CAMERA D'ALBERGO

Messaggio da etec83 »

Sì infatti, mi pare poco conveniente per un'attività esistente usare il Codice.
C'è da dire che un'attività di categoria A potrebbe non avere un progetto approvato, in questo caso sarebbe comunque da verificare se era stato progettato a norma e poi ripresentare la SCIA.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: RILEVAZIONE DI FUMI IN CAMERA D'ALBERGO

Messaggio da stfire »

caesar-pi ha scritto: gio nov 19, 2020 17:10 attualmente nelle camere non sono presenti rilevatori di fumo, ma nei corridoi sono presenti
non credo sia possibile avere un IRAI a regola d'arte UNI 9795 senza rivelatori nelle camere.
caesar-pi ha scritto: gio nov 19, 2020 17:10 tuttavia non trovo da nessuna parte ne nel codice ne nella RTV degli alberghi la prescrizione di installare i rilevatori di fumo nelle camere d'albergo.
devi verificare la conformità dell'IRAI alla norma UNI 9795 vigente all'epoca dell'installazione.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: RILEVAZIONE DI FUMI IN CAMERA D'ALBERGO

Messaggio da grifo68 »

etec83 ha scritto: gio nov 19, 2020 18:00 C'è da dire che un'attività di categoria A potrebbe non avere un progetto approvato,
vero, però ho considerato il fatto che parlando di CPI scaduto fosse una cosa antecedente al DPR 151
Wundawa
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 02, 2015 11:07

Re: RILEVAZIONE DI FUMI IN CAMERA D'ALBERGO

Messaggio da Wundawa »

Per prima cosa, essendo presente un CPI scaduto, devi andare al comando V.V.F. e verificare la presenza di un progetto. Inoltre dovrai parlare con un funzionario e capire se puoi presentare un semplice rinnovo (nonostante il CPI scaduto, alcuni comandi lo accettano), o se dovrai procedere con un nuovo progetto (anche in relazione alla presenza di modifiche dell'attività o meno). A quel punto è il progetto (vecchio o nuovo) che conta, e che decide se i rivelatori vanno nelle stanze o meno. Io comunque li prescriverei al 100%.
Rispondi