carico di incendio vernici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

carico di incendio vernici

Messaggio da ildubbio »

sto affrontando una pratica per un deposito di vernici di diversa natura.
dove trovo dati attendibili dei poteri caloriferi delle vernici? a solvente? all'acqua? in polvere? ecc.

ho trovato qualche dato...ma sono uno il doppio dell'altro.

sulle schede di sicurezza non trovo dati espliciti.

avete qualche riferimento?
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: carico di incendio vernici

Messaggio da stfire »

in questi casi io verifico la composizione chimica del prodotto/miscela (% componenti da SDS).
poi, sulla base delle percentuali delle principali sostanze chimiche presenti nella miscela, stimo il suo potere calorifico inferiore.
è ovviamente una stima. diversamente devi ottenere i risultati delle prove fatte dal produttore (difficilmente vengono svolte).
ne avevamo forse già parlato in altro 3d.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: carico di incendio vernici

Messaggio da ildubbio »

stfire ha scritto: mer nov 04, 2020 10:27 in questi casi io verifico la composizione chimica del prodotto/miscela (% componenti da SDS).
poi, sulla base delle percentuali delle principali sostanze chimiche presenti nella miscela, stimo il suo potere calorifico inferiore.
è ovviamente una stima. diversamente devi ottenere i risultati delle prove fatte dal produttore (difficilmente vengono svolte).
ne avevamo forse già parlato in altro 3d.
quindi, per esempio
ho Xilene al 7% e acetato di n-butile al 25%
essendo il potere calorifico inferiore dello xilene pari a 41 MJ/kg
il potere calorifico inferiore dell'acetato di n-butile pari a 30.50 MJ/kg
la miscela ha un potere calorifico di 41x0.07+30.50x0.25=10.50 MJ/kg

esiste una proporzionalità diretta?
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: carico di incendio vernici

Messaggio da stfire »

nelle vernici per esempio avrai uno buona parte di resine (vari tipi)
e queste hanno un'incidenza perchè alle volte sono infiammabili o comunque combustibili
poi alla fine dal valore che ti risulta lo puoi confrontare con i valori di letteratura e fare una scelta finale
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: carico di incendio vernici

Messaggio da ildubbio »

stfire ha scritto: mer nov 04, 2020 13:57 nelle vernici per esempio avrai uno buona parte di resine (vari tipi)
e queste hanno un'incidenza perchè alle volte sono infiammabili o comunque combustibili
poi alla fine dal valore che ti risulta lo puoi confrontare con i valori di letteratura e fare una scelta finale
ma il conteggio che ho fatto sarebbe corretto? o, almeno, sufficientemente approssimato?
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: carico di incendio vernici

Messaggio da stfire »

secondo mie esperienze, per le vernici base solvente devi considerare un PCI pari almeno a 25/30 MJ/Kg
ma il valore varia molto dalla miscela ..
ci sono vernici "a base acqua" che hanno un PCI pari a 18 MJ/Kg (tipo le idropitture 17 MJ/Kg)
ci sono vernici a base solvente che hanno un PCI oltre i 40 MJ/Kg
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: carico di incendio vernici

Messaggio da ildubbio »

stfire ha scritto: mer nov 04, 2020 10:27 in questi casi io verifico la composizione chimica del prodotto/miscela (% componenti da SDS).
poi, sulla base delle percentuali delle principali sostanze chimiche presenti nella miscela, stimo il suo potere calorifico inferiore.
è ovviamente una stima. diversamente devi ottenere i risultati delle prove fatte dal produttore (difficilmente vengono svolte).
ne avevamo forse già parlato in altro 3d.
allora non ho capito come effettui la stima
come fai i conti?
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: carico di incendio vernici

Messaggio da stfire »

sostanzialmente se ho dubbi faccio una stima come dicevo del PCI della specifica miscela (vernice, pasta, altro..)
poi confronto con dati di letteratura e vedo un po' come sono messo
comunque il PCI della miscela tu puoi sempre dichiararlo e giustificarlo, ma visto che poi magari ti chiedono una prova di laboratorio, meglio allinearsi a valori di letteratura.
in un caso di azienda produzione vernici di diversi tipi, con un comando VVF era andata bene la stima fatta.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: carico di incendio vernici

Messaggio da ildubbio »

continuo a non trovare grandi riferimenti né in letteratura né su come calcolare il potere calorifero nota al composizione e la quantità di materiali infiammabili all'interno della miscela verniciante

qualcuno riesce a darmi una mano?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: carico di incendio vernici

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

devo ammettere di averlo trovato un po' in fretta quindi non so se può esserti utile. Prova a dargli un occhio.

https://nrc-publications.canada.ca/eng/ ... 546a0c5de5
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: carico di incendio vernici

Messaggio da ildubbio »

travereticolare ha scritto: mer dic 02, 2020 21:34 Ciao,

devo ammettere di averlo trovato un po' in fretta quindi non so se può esserti utile. Prova a dargli un occhio.

https://nrc-publications.canada.ca/eng/ ... 546a0c5de5
grazie mille. è un po' datato.
mi sembra di capire che ci si attesti attorno ai 35/40 MJ/kg
talvolta anche meno. ma questo mi sembra un dato più o meno di riferimento

ho provato a cercare altro, ma ho trovato ben poco

se qualcuno ha dei testi da suggerire. grazie
Rispondi