manutenzione con fermo impianto idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

manutenzione con fermo impianto idranti

Messaggio da buge »

Domanda interessante (secondo me).
Devo far fare una manutenzione "pesante" a un impianto idranti, cioè sostituire il gruppo pompaggio ormai in condizioni pietose e contemporaneamente vuotare e pulire la cisterna antincendio (che sembra piena di "robaccia"), un'opera mai fatta da almeno 25 anni a questa parte.
L'attività lavora su 3 turni, 24h/24h ...
Facendo ciò l'attività viene privata dei requisiti di sicurezza, ma certamente non posso farla chiudere 3 o 4 giorni (se bastano) per fare queste operazioni...
Come si risolve? posso mettere in campo delle sicurezze aggiuntive (penso a estintori carrellati dislocati in vari pounti, maggiore sorveglianza degli addetti ecc...) ma sarà dura raggiungere un livello di sicurezza analogo.
Avete suggerimenti?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: manutenzione con fermo impianto idranti

Messaggio da Terminus »

Se nella valutazione dei rischi è indispensabile mantenere in servizio l'impianto antincendio, puoi pensare ad un gruppo motopompa mobile da collegare ad una riserva idrica temporanea anche parziale (con capacità minima per coprire l'indispensabile), magari anche un paio di semirimorchi/botte se necessario.
Come hai già pensato: implementazione della sorveglianza degli addetti antincendio.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: manutenzione con fermo impianto idranti

Messaggio da stfire »

io farei così (già fatto in altri casi in accordo con committente):
- collegamento impianto idranti ad acquedotto (non darà le prestazioni per la rete esterna, ma un po' d'acqua l'avrai sicuro)
- noleggio di estintori carrellati (numero e tipologia da definire)
gli addetti antincendio saranno quelli e non avrai modo di formarne altri (almeno in genere è così)
Rispondi