Impianti termici a gas SOTTO TETTOIA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Impianti termici a gas SOTTO TETTOIA

Messaggio da stfire »

un parere in merito a quanto in oggetto..
più impianti termici a gas metano (portata termica complessiva Qn,tot > 116 kW), collocati sotto una tettoia in acciaio a ridosso di fabbricato, costituiscono attività soggetta ?
preciso che la tettoia in questione è aperta in parte frontalmente ed ha copertura e pareti laterali/frontali chiuse con traslucido.
confrontandomi con un funzionario mi dice che le unità termiche si sommano e quindi è attività soggetta.
confrontandomi con un collega dice che non lo è.
a mio avviso non può essere considerata installazione all'aperto e quindi devo sommare le portate termiche..

grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianti termici a gas SOTTO TETTOIA

Messaggio da Terminus »

Infatti, se avessi solo la tettoia di copertura si, ma con pareti laterali, anche parziali diventa un locale e pertanto le potenze si sommano.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Impianti termici a gas SOTTO TETTOIA

Messaggio da mmaarrccoo »

Se hai le pareti laterali direi che è più che assimilabile ad un locale, da cui discende la necessità di sommare le potenzialità.
Se non avessi le pareti laterali penso si possa discutere di considerarlo impianto esterno e quindi non sommare (ma sono sempre state zone d'ombra della normativa, funzionario che vai...)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianti termici a gas SOTTO TETTOIA

Messaggio da Terminus »

Il nuovo DM mi sembra abbastanza chiaro: solo tettoia di protezione e null'altro = installazione esterna
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianti termici a gas SOTTO TETTOIA

Messaggio da stfire »

Grazie Terminus, perfetto.
è un bel guaio ma si può adeguare spendendo "qualcosina" ..
Se si tratta di bruciatori di impianti industriali (n°3 bruciatori) e di n°1 caldaia murale applichiamo comunque il DM 8 novembre 2019 ?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianti termici a gas SOTTO TETTOIA

Messaggio da Terminus »

Io ho sempre utilizzato il buon vecchio DM 12/04/96 per bruciatori industriali più o meno grandi, per assimilazione anche se a rigore non era applicabile.
I VVF hanno sempre accettato il tutto.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianti termici a gas SOTTO TETTOIA

Messaggio da stfire »

si anch'io , ora seguirei il nuovo DM ma la sostanza non cambia.
per quanto riguarda l'installazione sotto tettoia come definita da nuovo DM possiamo avere solo copertura da ag.atmosferici.
quindi in questo caso non è gestibile in altro modo.
Rispondi