Porte tagliafuoco e detrazione 55%

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Porte tagliafuoco e detrazione 55%

Messaggio da gigetto »

La sostituzione di una caldaia con una a condensazione ok è uno degli interventi a cui spetta la detrazione 55%. Ma la sostituzione di una porta che separa il locale caldaia con una tagliafuoco, può anch'essa essere considerata come attività comunque legata alla sostituzione della caldaia e quindi detraibile?

L'idraulico dice di si ma volevo anche un riscontro normativo..
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Porte tagliafuoco e detrazione 55%

Messaggio da Colin Caldwell »

dato che la cosa non è normata direttamente, a ragionamento dico che le detrazioni le hai per sostituzione di caldaia e opere accessorie, ma la porta tagliafuoco non doveva esistere già da prima?

a mio parere penso che la messa a norma dell'impianto non sia detraibile.....
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Re: Porte tagliafuoco e detrazione 55%

Messaggio da gigetto »

La legge parla di opere murarie connesse con la caldaia per mettere l'impianto a regola d'arte. Prima non c'era una porta tagliafuoco.. e sempre secondo ragionamento invece io direi che la si potrebbe detrarre, perchè in fin dei conti costituisce un'opera muraria..

non sei d accordo Colin Caldwell?
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Porte tagliafuoco e detrazione 55%

Messaggio da simcat »

Per me non è detraibile.
Ha ragione Colin...
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Porte tagliafuoco e detrazione 55%

Messaggio da Andrea_Diqui »

Colin Caldwell ha scritto:dato che la cosa non è normata direttamente, a ragionamento dico che le detrazioni le hai per sostituzione di caldaia e opere accessorie, ma la porta tagliafuoco non doveva esistere già da prima?

a mio parere penso che la messa a norma dell'impianto non sia detraibile.....
Eattamente anche per me è detraibile, daltro canto nel DM di febbraio si parla anche di opere acessorie e se queste sono inoltre tali da rendere a norma l'impianto non penso ci siano problemi
Andrea Diqui
Rispondi