Requisiti microcogeneratore in container

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Requisiti microcogeneratore in container

Messaggio da Ronin »

ciao a tutti, per quegli strani accavallamenti che ogni tanto capitano nel settore pubblico ho tre progetti "gemelli" (microcogeneratori da 50 kWe da installare in container insonorizzato), in tre differenti ospedali, assegnati a tre professionisti diversi.
i container saranno posati a livello terreno, su basamenti esterni in cls (le aree possono essere tranquillamente considerate spazi scoperti), il container ha dimensioni tali per cui i manutentori possono accedere all'interno senza smontarlo (non è un armadio tecnico, insomma).

mi risulta che sia ancora applicabile il DM 13/07/11. il cogeneratore è un motore alimentato da combustibile gassoso (metano), e non vi è commistione con caldaie o altro. dei tre professionisti:
a) sostiene che essendo la potenza elettrica 50 kW vada applicato il Titolo III (ma il discrimine dovrebbe essere la potenza meccanica all'albero, che è ovviamente maggiore di quella elettrica)
b) sostiene che vada applicato il titolo II, ma per installazione all'aperto e non per locali esterni
c) (e io) sosteniamo che va applicato il titolo II nella parte locali esterni

dal punto di vista pratico applicare il Titolo III come sostiene a) mi sembra addirittura peggiorativo, perchè quest'ultimo parla di "locale di installazione" senza distinguere tra esterno e interno all'edificio, e quindi richiederebbe un container R60, mentre con c) basterebbe di classe A1, e con b) non servirebbe sostanzialmente nulla

vi ringrazio in anticipo per il vs. parere in merito (sperando che non salti fuori la posizione d) :lol: )
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Requisiti microcogeneratore in container

Messaggio da stfire »

ciao Ronin
anch'io ho già dovuto combattere a tal riguardo..
comunque il mio punto di vista è questo:

la potenza nominale complessiva è la potenza del motore netta disponibile all’albero (quindi quella massima) vedi definizione del D.M. 13/07/2011
q) potenza nominale complessiva: potenza meccanica, espressa in kW, resa disponibile all'asse dall'insieme dei motori primi costituenti l'installazione di gruppi e/o unità di cogenerazione. La potenza nominale di ciascun motore primo è dichiarata dal fabbricante e deve essere riportata sulla targa di identificazione del gruppo o unità di cogenerazione;
quindi a mio avviso il riferimento sarebbe la potenza meccanica STB, anche se sulla targa del gruppo potrebbe essere indicata la potenza continua PRP

per l'installazione, definizione del D.M. 13/07/2011 :
j) installazione all'aperto: si intende tale il gruppo e/o l'unità di cogenerazione anche munita di involucro di cui al punto e) "involucro metallico" del presente articolo installata su spazio scoperto così come definito dal D.M. 30/11/1983.
k) locale esterno: locale ubicato su spazio scoperto, anche in adiacenza al fabbricato servito, purché strutturalmente separato e privo di pareti comuni. Sono considerati locali esterni an-che quelli ubicati sulla copertura piana del fabbricato servito purché privi di pareti comuni;
quindi a mio avviso il tuo contaier può passare anche come installazione all'aperto.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Requisiti microcogeneratore in container

Messaggio da Terminus »

Ne sto autorizzando un paio di simili in strutture sanitarie, in un caso sono in locale esterno e nell'altro in locale dedicato.
Per la potenza in effetti, da definizione del DM 13/07/11, si deve prendere in considerazione la potenza all'asse del motore, quindi avrai >50kW, il che esclude il Titolo III.
L'installazione potrebbe essere considerata esterna, se il CG fosse fornito dal fabbricante con una cofanatura apposita, come i GE.
Nel caso che descrivi invece direi proprio che sei in locale esterno, non essendoci differenze tra una costruzione in opera ed uno shelter prefabbricato.
Quindi Titolo II installazione in locale esterno.
Gmeister
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Requisiti microcogeneratore in container

Messaggio da Gmeister »

Ho un problema molto simile, e sulla scheda tecnica del gruppo elettrogeno trovo,

- nella sezione "prestazioni del gruppo" trovo la potenza espressa in kVa in regime PRP di 30,0,ed in regime di LTP (in emergenza) di 33,0

- nella sezione del motore, una potenza espressa in kWm in regime di PRP di 28,5, ed in regime di LTP (in emergenza) di 31,5.

A vostro parere a quale devo fare riferimento? Ho un po' di confusione a riguardo
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Requisiti microcogeneratore in container

Messaggio da stfire »

il riferimento è la potenza meccanica e non quella elettrica
io uso la PRP quindi i tuoi 28,5 kWm (potenza prima)
non uso la LTP (o STP) perchè è la potenza di sovraccarico (a volte non c'è neanche sulla targa)
comunque come vedi poco cambia (+10%)
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Requisiti microcogeneratore in container

Messaggio da Ronin »

recupero questa discussione per non aprire un nuovo thread.
sempre questione cogenerazione, questa volta in locale dedicato, in comunicazione diretta con la centrale termica (e non compartimentabile, se non a prezzo di un vero e proprio delirio, considerata la quantità di tubi che fa avanti e indietro), cioè CT e cogeneratore stanno in un unico fabbricato centrale tecnologica (insieme a frigo, cabina elettrica, e altra roba, tutta non soggetta).
la CT ha un progetto approvato con il DM del '96 (che è andato nel valhalla, se non sbaglio), ma in cui il cogeneratore non era previsto; l'idea sarebbe di convivere insieme alle caldaie, visto che il DM 13/07/11 (che per il cogeneratore è ancora applicabile) lo permette.

ma come faccio a presentare un nuovo esame progetto? dovrei adeguare il progetto della CT con la nuova RTV e il codice, cioè rifarlo tutto da capo? e poi è possibile "mescolare" le due attività, una con la progettazione vecchio stile e una con la nuova? oppure posso lasciare il vecchio progetto per la CT e presentare solo la nuova attività?
il 20 avrò l'incontro con i VVF, vorrei andarci con le idee chiare, grazie per il vostro parere.
Rispondi