FOTOVOLTAICO _ valutazione del rischio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

FOTOVOLTAICO _ valutazione del rischio

Messaggio da stfire »

ciao a tutti..

- impianto con DICO e collaudo del 2011
- moduli FTV con un certificato CEI EN 61730 -2 fire rating class C
- copertura: lamiera grecata / listelli legno / lamiera grecata / tegolo c.a.p. (nell'ordine da esterno)
- classe R15 per tegoli / classe 30 per travi / classe 120 per pilastri

come gestireste voi una situazione di questo tipo ?
grazie
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: FOTOVOLTAICO _ valutazione del rischio

Messaggio da Ronin »

il fire rating purtroppo non ha collegamenti colla reazione al fuoco (assomiglia più a una prova di resistenza, per assurdo).
ma tu cosa stai facendo? rinnovo? scia per modifiche dell'attività con CPI valido? scia per "emersione" dalle wastelands?
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: FOTOVOLTAICO _ valutazione del rischio

Messaggio da stfire »

ciao Ronin
si il fire rating dovrebbe essere la classe di esposizione al fuoco..
io sto putroppo facendo una valutazione progetto di adeguamento generale di uno stabilimento ..
nessun CPI ottenuto negli anni ma solo progetti approvati (oggi non più validi)..
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: FOTOVOLTAICO _ valutazione del rischio

Messaggio da Tom Bishop »

Se l'impianto è stato realizzato nel 2011 deve rispettare la nota 5158 del 26/03/2020 e non vedo alcun problema circa la posa che hai descritto.
http://www.vigilfuoco.it/aspx/download_ ... px?id=7880
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: FOTOVOLTAICO _ valutazione del rischio

Messaggio da stfire »

si pensavo anch'io di gestirla così ma i VVF vogliono una valutazione del rischio .
-interferenza con il sistema di ventilazione dei prodotti della combustione NON HO PROBLEMI
-ostacolo alle operazioni di raffreddamento/estinzione di tetti combustibili IL TETTO IN PARTE E' COMBUSTIBILE
-propagazione dell'incendio all'esterno del fabbricato e verso l'interno del fabbricato CAMBIERO' I LUCERNARI IN PC CON ALTRI CLASSIFICATI B-s1,d0
-sicurezza degli addetti alle operazioni di soccorso IL TETTO STA IN PIEDI SOLO 15 MINUTI

sicuramente sbaglio io a vederla troppo critica, ma come ne esco ?
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: FOTOVOLTAICO _ valutazione del rischio

Messaggio da etec83 »

Come già scritto, la Linea Guida del 26/03/2010 diceva poco, e niente per quanto concerne la classe di reazione al fuoco dei moduli e del tipo di copertura, quindi non si può pretendere molto di più per un impianto realizzato quasi 10 anni fa.

Perchè vuoi sostituire i lucernari? non rispetti il metro di distanza.

Mi accerterei che venga rispettato quanto scritto nella Linea Guida del 2010, che ci sia un pulsante di sgancio di emergenza e che venga fatta manutenzione periodica all'impianto.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: FOTOVOLTAICO _ valutazione del rischio

Messaggio da stfire »

etec83 ha scritto: sab ott 10, 2020 19:23 Come già scritto, la Linea Guida del 26/03/2010 diceva poco, e niente per quanto concerne la classe di reazione al fuoco dei moduli e del tipo di copertura, quindi non si può pretendere molto di più per un impianto realizzato quasi 10 anni fa.
si hai perfettamente ragione ma sai alla fine ci si scontra con VVF i quali fanno i loro ragionamenti tipo :
- hai impianto FTV del 2011, lo dichiari oggi, vedi di rispettare le linee guida più vigenti
- se non riesci, fai la valutazione del rischio (a mio avviso difficile, se non facendo interventi anche drastici)
etec83 ha scritto: sab ott 10, 2020 19:23 Perchè vuoi sostituire i lucernari? non rispetti il metro di distanza.
esatto, ho tutti i moduli FTV attaccatti al lucernario centrale a tutta lunghezza del fabbricato (50 m)
almeno questo glielo darei come misura preventiva per ridurre rischio propagazione all'interno
etec83 ha scritto: sab ott 10, 2020 19:23 Mi accerterei che venga rispettato quanto scritto nella Linea Guida del 2010, che ci sia un pulsante di sgancio di emergenza e che venga fatta manutenzione periodica all'impianto.
si questo sicuro, la parte impiantistica la adeguo completamente.
per la manutenzione faccio anche fare una verifica termografica.
(in qualche comando adesso sento che chiedono cavo termosensibile come rivelazione automatica di incendio)

alla fine mi sembra di capire che voi trattereste il tutto con circolare del 2010 e via andare...
ci proverò..
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: FOTOVOLTAICO _ valutazione del rischio

Messaggio da etec83 »

Comunque la linea guida del 2012 definisce gli impianti esistenti.
Se il tuo impianto è definibile come tale puoi difenderti così.
Se proprio hai dei dubbi presenta un esame progetto.
Rispondi