Palestra

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marianna5
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 05, 2020 16:03

Palestra

Messaggio da Marianna5 »

Buongiorno,

mi chiamo Marianna e sono nuova nel Forum e nel mondo della progettazione antincendio. La prima commessa acquisita riguarda la progettazione di una palestra avente superficie in pianta maggiore di 200 mq ed un numero di iscritti inferiore a 200 persone. La palestra è una solita palestra di città con attività dilettantistica di sala e con apposita sala danza. L'attività secondo il DPR 151 è classificata come 65.1.B., e si trova al piano terra di un edificio destinato a civile abitazione. All'interno della palestra verrà realizzato anche un bar in stile "open space", in totale simmetria nella pianta e senza tramezzature che ne confinino l'installazione.

Vorrei chiedervi delle risposte in merito ad alcuni punti:

1) la realizzazione del suddetto bar è possibile ed in linea con la regola verticale da adoperare, ovvero il D.M. 18 MARZO 1996-Impianti sportivi?

2) Qualora il numero di utenti che accedono alla palestra sia inferiore a 100, è possibile progettare la stessa in funzione del solo articolo 20 del D.M. 18 MARZO 1996-Impianti sportivi?

3) La palestra risulta controsoffitata, ed essendo situata al piano terra di un locale destinato a civile abitazione, la resistenza al fuoco pari a 60 deve essere esibita dal solo elemento strutturale solaio o dai pannelli in cartongesso della controsoffitattura?

Vi ringrazio per la disponibilità e spero che possiate aiutarmi, nonostante forse, la banalità dei miei quesiti.

Saluti Marianna
Daniele BC
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 22, 2016 18:57
Località: Veneto

Re: Palestra

Messaggio da Daniele BC »

Materia complessa, spero di esserti di aiuto:

1) da quanto descritto non ci sono spettatori quindi direi art. 20 DM DM 18 marzo 1996, previa verifica se l'attività è tra quelle presenti nell'elenco allegato (attività regolate o riconosciute dal CONI). L'art. 20 non fornisce indicazioni sulla presenza di bar, lo considererei pertinente l'attività.
2) come sopra, l'art. 20 parla di spettatori, non di atleti/fruitori
3) La resistenza al fuoco è data dal solaio o dall'insieme solaio-controsoffitto, in questo secondo caso il controsoffitto contribuisce alla resistenza al fuoco del solaio.
Consiglio incontro con funzionario Comando VVF
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Palestra

Messaggio da etec83 »

Ma il DM 18.03.1996 è applicabile al caso in oggetto?

Per palestre ho sempre progettato con art. 20 del DM 19.08.1996, ma più in generale una valutazione con il DM 10.03.1998 è sempre accettata da qualsiasi Comando.

Valutare che non vi siano comunicazioni con attività non pertinenti tipo l'edificio di civile abitazione.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Palestra

Messaggio da weareblind »

Come dice Etec, si applica D.M. 10/3/98.
Rispondi