Unico fabbricato, due depositi, imprese diverse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Unico fabbricato, due depositi, imprese diverse

Messaggio da Tom Bishop »

Sto studiante il caso di un cliente che ha preso in affitto una porzione di un fabbricato industriale. La sua attività rientra tra quelle soggette ai controlli di prevenzione incendi e gli sto predisponendo la pratica (deposito di prodotti chimici). Nel fare il sopralluogo mi accordo che la parte di fabbricato adiacente alla porzione del mio cliente è adibita a deposito di pneumatici. Stiamo parlando di un fabbricato che, nel complesso, è minore di 5000m² quindi niente att.73. Le strutture sono però in comune, i pilastri e le travi sono condivise e vi è una parete tagliafuoco a suddividerli. L'attività adiacente, seppur soggetta ai controlli di prevenzione incendi, non è mai stata denunciata. A mio avviso essendo le strutture comuni anche il vicino deve adeguarsi e le pratiche vanno presentate contestualmente. Ho infatti il dubbio che durante il sopralluogo mi possano contestare il fatto che la mia attività è a posto, ma quella del vicino no e, con strutture comuni, avrebbe poco senso.
Vorrei fare qualche riflessioni qui nel gruppo antincendio.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Unico fabbricato, due depositi, imprese diverse

Messaggio da weareblind »

Ritengo assolutamente di no.
1) Io non so realtà cosa c'è nel vicino, quanto ce n'è, cosa fa.
2) In ogni caso è un suo problema, amministrativo e tecnico.
3) La mia pratica mi tutela. Gli elementi R/EI dal mio lato sono certificati, dal suo non mi interessa.
Rispondi