progetto con COPI _ estensione a uffici non soggetti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

progetto con COPI _ estensione a uffici non soggetti

Messaggio da stfire »

ciao a tutti.
nell'ambito di un'attività soggetta (per es. attività 37 e 70) ho un compartimento attività 37 e uno attività 70.
ho poi un compartimento uffici che non è soggetto e si sviluppa su 3 piani.

sviluppando il progetto con il COPI, si arriva al capitolo S.9 (operatività antincendio) e si determina un livello di prestazione III (ometto il modo in cui arrivo ma è intuibile - profilo A3 per deposito).
pertanto, da paragrafo S.9.4.22 punto 2) si ha che "In assenza di protezione interna della rete idranti, nelle attività a più piani fuori terra o interrati, deve essere prevista la colonna a secco di cui al paragrafo S.9.7."

ovviamente per gli uffici (A2) non avrei previsto gli idranti interni, ma solo estintori (livello prestazione II - S.6)
dovrei quindi prevedere la colonna a secco per il compartimento uffici (oppure estendere la idranti interni che ho già negli altri compartimenti soggetti).

quesito :
- se gli uffici non sono soggetti ai controlli (no attività 71) il compartimento uffici deve rientrare comunque nella valutazione generale o può essere omesso ?

se deve rientrare devo quindi rispettare il paragrafo S.9.4.22 punto 2) altrimenti mi disinteresso.

grazie
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: progetto con COPI _ estensione a uffici non soggetti

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Di seguito il mio pensiero:

Se la strategia antincendio che applichi per le attività soggette (37 e 70) vanno ad incidere anche sull’attività sottosoglia adibita ad uffici (es. esodo in comune) allora chiaramente anche tale ambito rientrerà secondo me nella progettazione generale con il CoPI. In caso contrario potresti affrontare la rispondenza con il DM uffici.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: progetto con COPI _ estensione a uffici non soggetti

Messaggio da stfire »

Bene, mi sembra un buon approccio.
Concordo.
grazie !
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: progetto con COPI _ estensione a uffici non soggetti

Messaggio da Gmeister »

la misura S.9 si applica alle opere da costruzione. Se il tuo compartimento degli uffici fa parte della stessa opera da costruzione degli altri compartimenti, a mio modo modo di vedere dovresti estendere la rete idranti anche agli uffici (o fare una rete a secco).
Per il resto concordo con trave.
Rispondi