UNI 9494 - gruppo di dimensionamento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

UNI 9494 - gruppo di dimensionamento

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Volevo aprire questo post in merito alla UNI 9494, progettazione ed installazione di Sistemi di evacuazione di fumo e calore (SEFNC)
Sto progettando un impianto di evacuatori di fumo e calore per un magazzino;

Il dimensionamento dell'apertura utile degli ENFC avviene scegliendo il gruppo di dimensionamento, al punto 6.6.3 della Norma.

Il gruppo di dimensionamento dipende da due fattori:
- t1 tempo di allarme (può essere 0 se ho rivelazione incendi che aziona automaticamente gli ENFC)
- t2 tempo di intervento

Più è alto t.totale = t1+t2 , più risulta alto il gruppo di dimensionamento con conseguente aumento dell'apertura utile (SUT)

Noto che t2 potrebbe essere uguale a 5 nel caso di presenza h24 di squadre di soccorso. (con conseguente declassamento del gruppo di dimensionamento).
Cosa significa? Sto cercando una definizione ma non la trovo.
Trattasi di squadra aziendale che, nel piano di emergenza, ha anche il compito di soccorrere eventuali persone?
Se l'attività è aperta solo 14 ore, devo però averne la disponibilità h24?

Sul tema non ho trovato risposte in normativa; mi sono perso qualcosa?
Un saluto a tutti
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: UNI 9494 - gruppo di dimensionamento

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Attendendo qualche collega più esperto inizio a dirti la mia.

La squadra di soccorso interno citata dalla norma è la squadra aziendale, dotata di addetti antincendio con attestato di idoneità tecnica e la sua presenza inevitabilmente deve essere H24, in quanto deve poter intervenire subito sull'incendio in qualunque momento. Anche se la tua attività è aperta 14 ore al giorno, nulla esclude che un incendio potrebbe nascere di notte a causa di un guasto elettrico e anche in quel caso la squadra deve essere pronta ad intervenire.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi