Comunicazione RTV V.8 con altre attività

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Comunicazione RTV V.8 con altre attività

Messaggio da etec83 »

Un vostro parere. RTV del Codice Capitolo V.8 attività commerciali, paragrafo V.8.5.3 punto 5 con in particolare riferimento agli ultimi due punti e) ed f):

"Sono ammesse le seguenti comunicazioni tra diverse attività (capitolo S.3):
...
...
...
"di tipo protetto tra le attività commerciali ed altre attività civili con sistemi d’esodo indipendenti"
"di tipo a prova di fumo tra le attività commerciali ed altre attività con sistemi d’esodo indipendenti"

voi come interpretate quel "sistemi d'esodo indipendenti"?

Sentiti pareri discordanti, non vorrei influenzare, quindi dirò successivamente cosa ne penso io.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Comunicazione RTV V.8 con altre attività

Messaggio da etec83 »

Vabbè rappresento il mio caso.

Edificio di 3 piani con un negozio esteso all'interrato, terra, primo e secondo che sto progettando con la RTV capitolo V.8.
Nell'edificio ci sono anche terzi (altre attività commerciali, piccoli uffici, altre attività civili soggette e non) che sono presenti anch'essi a tutti i piani e comunicano con il negozio in questione attraverso le scale condominiali; alcune scale condominiali le devo considerare per forza per l'esodo o meglio quantitativamente non ne avrei bisogno, ma avrei un problema di corridoi ciechi e quindi le devo usare.

A vostro avviso stante quanto indicato al paragrafo V.8.5.3 punto 5 della RTV Capitolo V.8:

1) la comunicazione della RTV è intesa anche se comunico solo con una via d'esodo che utilizza anche un'altra attività? come alla fine si è sempre fatto?

2) avere sistemi d'esodo indipendenti da definizione del Codice significa che deve essere minimizzata la probabilità che entrambi siano resi contemporaneamente indisponibili da un incendio, a vostro avviso se utilizzo una scala che presenta accesso da filtro a fumo a tutti piani, cioè e a prova di fumo, e sbarca direttamente all'esterno, posso dire che il sistema d'esodo è indipendente visto che minimizzo la probabilità che sia resa indisponibile a causa di un incendio?

3) stante che nel mio caso penso comunque di andare in deroga perché ho delle scale che non posso rendere a prova di fumo che comunicano entrambe con l'atrio comune condominiale, e comunque non voglio rischiare che mi boccino il progetto... a vostro avviso quale misura compensativa è possibile adottare per derogare tale aspetto?

4) la differenza tra attività civili e altre attività mi pare un po' confusionaria, con attività civili a vostro avviso si intende qualsiasi attività in cui ci sono delle persone? Mentre con altre attività intende anche quelle non civili tipo: centrale termica, autorimessa(??), gruppo elettrogeno ecc ecc...
Rispondi