DICH IMP o DiCo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

DICH IMP o DiCo

Messaggio da weareblind »

Situazione: impianto produttivo con dentro locale caldaia. Ho DICH IMP del 2010 che fa riferimento a progetto 2009, per adeguamento impianto preesistente al 2008.
Prima del DM 37/08 in produzione il DICH IMP era ok, nel 2010 no, ci voleva DiCo, anche se l'impianto è antecedente al D.M. 37/08.
Mi scoccia adesso, a chi la chiedo la DiCo? E la DICH IMP è scritta proprio bene...
Né posso far fare DiRi, essendo post 2008.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DICH IMP o DiCo

Messaggio da stfire »

Se chi ha redatto la DICH.IMP. esiste ancora, chiedi a lui stesso di redigere una DICO 37-08 tal quale alla DICH.IMP.
In caso contrario, ai fini antincendio io mi farei andar bene la DICH.IMP.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: DICH IMP o DiCo

Messaggio da weareblind »

No, non esiste più.
Ho fatto riflessione diversa: se non ho la DiCo al 2008, e l'impianto è antecedente, anche se le sistemazioni sono posto 2008 lo prendo come "un tutt'uno" antecedente al 2008 e faccio fare DiRi.
Che non mi dispiace avere una riverifica professionale nel 2020 per un impianto di 10 anni fa.
Grazie!
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DICH IMP o DiCo

Messaggio da Terminus »

Rimane il fatto che per l'impianto antecedente al 2008 non era richiesta la DICO, essendo fuori campo di applicazione, quindi una DIRI oggi per allora sarebbe in qualche modo fuori luogo.
Ora fai una DIRI ad abundantiam, comunque sempre meglio di niente (una DICO/DIRI ha altro spettro di validità di un Dich.Imp./Cert.Imp.)
Una domanda: se hai un Dich.Imp. hai anche un progetto ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: DICH IMP o DiCo

Messaggio da weareblind »

La DiCo ante 2008 non era richiesta, ma il Dich Imp sì. E non ce l'ho. Se no siamo all'oggetto inamovibile contro forza irresistibile.
Sì, ho progetto, ma preferisco non fare una DiCo oggi, anche quella è una strada ma gradisco che un collega competente riveda il tutto.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DICH IMP o DiCo

Messaggio da Tom Bishop »

Contenitore distributore di gasolio appena installato, per l'alimentazione elettrica e la messa a terra serve DiCo o DichImp?

Non mi sembra un impianto posto al servizio degli edifici...
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DICH IMP o DiCo

Messaggio da Terminus »

Come "impianto" devi considerare tutto ciò che c'è a valle del punto di consegna.
Se sei in una cava (per esempio) e non hai edifici di alcun genere, ma solo impianti esterni, allora non sei sotto DM 37/08 e non devi redigere DICO.
Allora per i VVF va fatta la Dich.Imp.
Diversamente se l'alimentazione del tuo CDM è un ampliamento esterno di un impianto anche in parte interno ad edifici, allora secondo me serve la DICO.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: DICH IMP o DiCo

Messaggio da weareblind »

Attenzione che la Dico è redatta anche se l'oggetto alimentato è all'esterno, ma la sua linea di alimentazione parte da un quadro dentro. Sarà penso il tuo caso.
Invece, contatore esterno che alimenta utenza esterna, dich imp.
Ultima modifica di weareblind il mar feb 14, 2023 18:01, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DICH IMP o DiCo

Messaggio da Tom Bishop »

Ok grazie avevo anche io questa idea e mi hai dato una conferma.
Tom Bishop
Rispondi