Apertura vie di esodo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Apertura vie di esodo

Messaggio da boba74 »

Salve, sto per presentare la SCIA di un'attività ambulatorio >500m2, (68.2.A).
Applico il DM 18/09/2002 integrato, titolo IV capo II (ambulatori tra 500 e 1000 m2). Per quanto concerne l'esodo fa riferimento al DM 10/03/98.
Avendo delle porte lungo le vie di esodo, sul DM 10/03/98 è scritto che devono aprirsi a spinta nel verso dell'esodo.
Se interpreto bene quindi, non serve il maniglione antipanico, tuttavia le porte hanno attualmente normali maniglie, che si aprono lungo la via dell'esodo, ma non a semplice spinta (perchè se è chiusa si deve usare la maniglia).
Secondo me non va bene, ma come intervenire? Occorre togliere la maniglia e sostituirla con una fissa, o è sufficiente mettere un blocco nel nottolino in modo che se anche la porta appoggia si apre spingendola? O mi sto facendo scrupoli per niente e posso lasciarla così com'è? :roll:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Apertura vie di esodo

Messaggio da weareblind »

Il maniglione serve. Non ho capito perché prima scrivi "se ben interpreto il maniglione non serve" e subito dopo, però, "per me non va bene".
Attento invece alla rispondenza delle porte interne alle norme UNI pertinenti.
viewtopic.php?f=4&t=25110&p=164877&hili ... za#p164877
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Apertura vie di esodo

Messaggio da boba74 »

weareblind ha scritto: ven ago 28, 2020 10:49 Il maniglione serve. Non ho capito perché prima scrivi "se ben interpreto il maniglione non serve" e subito dopo, però, "per me non va bene".
Attento invece alla rispondenza delle porte interne alle norme UNI pertinenti.
viewtopic.php?f=4&t=25110&p=164877&hili ... za#p164877
Perchè dici che il maniglione serve? L'apertura a spinta è una cosa, il maniglione un'altra.... tu potresti avere una porta che si apre a spinta senza il maniglione (vedi ad esempio tutti gli ingressi dei negozi che sono anche uscite di sicurezza).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Apertura vie di esodo

Messaggio da weareblind »

Ah, tu intenderesti non idonea la maniglia, ma idoneo il serramento senza maniglione, "a palmo".
Ho delle perplessità. Le uscite che citi tu (mai montate in vita mia) sono però rispondenti ad una norma di prodotto che così le prevede (scorrimento + spinta), se ben capisco però tu qui hai porte ordinarie. Giusto?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Apertura vie di esodo

Messaggio da boba74 »

weareblind ha scritto: ven ago 28, 2020 15:25 Ah, tu intenderesti non idonea la maniglia, ma idoneo il serramento senza maniglione, "a palmo".
Ho delle perplessità. Le uscite che citi tu (mai montate in vita mia) sono però rispondenti ad una norma di prodotto che così le prevede (scorrimento + spinta), se ben capisco però tu qui hai porte ordinarie. Giusto?
Giusto.
Quindi dovrei mettere il maniglione antipanico secondo te?
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Apertura vie di esodo

Messaggio da Terminus »

Apribile a semplice spinta non vuol dire necessariamente maniglione UNI EN 1125.
Se lo scrocco non blocca l'anta e basta la semplice pressione sulla stessa per aprirla, hai raggiunto il requisito.
Fermo rimanendo che la US verso l'esterno deve avere DoP per tale specifico utilizzo (vedi discussione molto esaustiva di qualche tempo fa sulla marcatura CE delle porte).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Apertura vie di esodo

Messaggio da weareblind »

Eh sì, l'ho linkata sopra.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Apertura vie di esodo

Messaggio da boba74 »

Sì sì, infatti, le US sono OK, questa è una normale porta che sta lungo un disimpegno e ha una normale maniglia, ma essendo una via di fuga mi chiedevo appunto se bastasse semplicemente "sboccare" in modo permanente lo scrocco...
Anche perchè era una cosa che avevo già visto fare a seguito di sopralluogo VVF, ma non ero sicuro.
Rispondi