Vendita all'ingrosso

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Vendita all'ingrosso

Messaggio da ballelli »

Buongiorno a tutti
ho un'attività di vendita all'ingrosso la quale ha una superficie e di 300 mq, all'interno vi hanno costruito un soppalco in struttura mettallica di circa 180 mq. Tale superficie va computata in quella totale o si può escludere, poiche in caso contrario rientrerebbe in attività 69 superando i 400 mq?
Grazie per gli eventuali utili consigli
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Vendita all'ingrosso

Messaggio da stfire »

A mio avviso, parlando di un soppalco aperto e comunicante, non devi computarlo nella superficie.
La superficie in pianta lorda è quella individuata dalla sezione retta del fabbricato, escluso il soppalco.
Però si possono avere diverse interpretazioni da parte dei VVF.
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Vendita all'ingrosso

Messaggio da ballelli »

Grazie
il problema è l'interpretazione dei vari VVF, ho la problematica di produrre un documento di valutazione rischio incendio per lunedì, e il tempo di sentire i VVF mi sembra difficile trovarlo, perchè non rispondono. Con un funzionario di una provincia diversa (per un altro caso mi aveva rischiesto di computarla), qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?
Grazie
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Vendita all'ingrosso

Messaggio da ballelli »

Buongiorno
nessun'altro ha qualche consigli da darmi o nel caso ci sia qualche riferimento normativo/circolare a me sconosciuto?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Vendita all'ingrosso

Messaggio da Terminus »

Un conto è la computazione ai fini del calcolo del carico di incendio, altro conto è la computazione ai fini dell'assoggettabilità.
Se, come suppongo, questo soppalco è regolarizzato ed accatastato come agibile, concorre alla superficie utile dell'esercizio commerciale (quella denunciata in comune) e pertanto dovrà essere considerato nella superficie dell'attività ai fini del 151.
La sua resistenza al fuoco e compartimentazione sono altra faccenda.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Vendita all'ingrosso

Messaggio da weareblind »

stfire ha scritto: ven lug 31, 2020 14:42 A mio avviso, parlando di un soppalco aperto e comunicante, non devi computarlo nella superficie.
La superficie in pianta lorda è quella individuata dalla sezione retta del fabbricato, escluso il soppalco.
Però si possono avere diverse interpretazioni da parte dei VVF.
Concordo, anche per me superficie in pianta. Però:
- tale posizione è meno conservativa e quindi meno tutelante. Facendo come dice Terminus certamente nessuno si lamenta;
- a prescindere da questo, le contromisure sempre devono essere idonee.
Chiarimenti non ne vedo.
http://www.vigilfuoco.it/aspx/FAQ_PISoArg.aspx?SA=69
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Vendita all'ingrosso

Messaggio da ballelli »

Grazie a tutti per i consigli

Grazie Terminus, per quanto riguarda la regolarità del soppalco ho i miei dubbi, poichè a mia esperienza la maggior parte dei soppalchi a livello di attività produttiva hanno sempre qualcosa che non va e anche in questo caso! Se riesco a scoprire se è regolare, secondo te va computato come superficie utile e rientro in attività 69, e per come è l'attività a livello generale di prevenzioni incendi non se lo può permettere; se è invece è irregolare, visto che i VVF sono a conoscenza della presenza del soppalco, devo mettere in evidenza che il soppalco risulta inagibile, quindi dichiarando l'abuso, e scorporalo dalla superficie utile, questa soluzione è migliore perchè non rientro in attività 69, però metto in evidenza l'abuso. Non so quale sia la soluzione migliore!!!

Grazie Weareblind, invece secondo te è giusto calcolare solo la superficie in pianta lorda, quindi escludendo la superficie del soppalco, in questo caso non rientro in attività 69, però mi viene il dubbio sulla regolarità del soppalco perche è molto probabile che sia stato montato senza nessun permesso
Sicuramente è un problema a livello edilizio/urbanistico, ma in questo caso devo solo fare una valutazione del rischio incendio di tipo qualitativa.
Ai fini della prevenzione incendi posso sorvolare, forse è un problema di sicurezza che dovrebbe rientrare nel DVR generale dei rischi?

Grazie per eventuali vostre opinioni e suggerimenti
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Vendita all'ingrosso

Messaggio da ballelli »

Ho trovato un chiarimento no so se può essere sfruttato in queta occasione:

CHIARIMENTO 22/01/2008, n° P1568/4122 sott. 55
5. In caso di compartimento su più piani o in presenza di soppalchi la superficie in pianta lorda di un compartimento rimane quella individuata dalla sezione retta del compartimento stesso.

Che ne pensate?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Vendita all'ingrosso

Messaggio da Terminus »

Questa nota si riferisce all'applicazione del DM 09/03/2007, ed è stata in seguito smentita. Vedi per esempio la Nota 08/06/2011 n.8274, assai più chiara.
In merito alla sommabilità delle superfici per il 151, prendiamo per esempio un edificio multipiano, come un esercizio commerciale su due livelli, che non necessita di compartimentazione orizzontale, forse non sommiamo la superficie dei vari piani ?
Soppalco metallico o solaio in laterocemento sono equivalenti dal punto di vista degli obiettivi di sicurezza da garantire.
Se il soppalco è agibile (autorizzato o meno) e quindi utilizzato normalmente da dipendenti e/o pubblico, per postazioni di lavoro o anche come deposito, io non ho dubbi sulla necessità di computarlo ai fini dell'assoggettabilità.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Vendita all'ingrosso

Messaggio da weareblind »

Io, con certezza, mi disinteresso di verificare la regolarità del soppalco. C'è, e basta.
Davide1975
Messaggi: 115
Iscritto il: mar lug 21, 2015 10:05

Re: Vendita all'ingrosso

Messaggio da Davide1975 »

weareblind ha scritto: dom ago 02, 2020 14:25 Io, con certezza, mi disinteresso di verificare la regolarità del soppalco. C'è, e basta.
Ecco questo è un dubbio che mi accompagna spesso. Nell'affrontare una pratica antincendio, bisogna preoccuparsi della situazione urbanistica? Insomma il pericolo d'incendio sussiste in base alla situazione di fatto e non a quello che è regolare o meno a livello urbanistico. Credo che la strada migliore sia quella di regolarizzare la situazione urbanistica con quello che il committente vorrebbe che sia la destinazione d'uso di un locale e poi procedere con la prevenzione incendi. Ma spesso non si può fare...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Vendita all'ingrosso

Messaggio da weareblind »

Ma perché ve ne preoccupate? Voglio dire, prima di una pratica antincendio voi controllate la regolarità urbanistica? Sono affari del committente e del suo tecnico.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Vendita all'ingrosso

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: dom ago 02, 2020 17:10 Ma perché ve ne preoccupate? Voglio dire, prima di una pratica antincendio voi controllate la regolarità urbanistica? Sono affari del committente e del suo tecnico.
Concordo, non sarebbe un problema che deve sollevare il tecnico che si occupa della sola prevenzione incendi.
Le due materie (antincendio ed edilizia) non vanno granchè di pari passo. Ci hanno provato ad esempio con i SUAP/SUE ma niente. Puoi avere un deposito abusivo per il Comune, ma comunque autorizzato dai VVF.
C'è però un aspetto che secondo me deve essere considerato anche dal tecnico che si occupa della prevenzione incendi; ossia la regolarità di alcune opere antincendio ai fini dell'agibilità come ad esempio le vie di esodo. (vedere locali pubblico spettacolo)
Terminus ha scritto: dom ago 02, 2020 12:25 In merito alla sommabilità delle superfici per il 151, prendiamo per esempio un edificio multipiano, come un esercizio commerciale su due livelli, che non necessita di compartimentazione orizzontale, forse non sommiamo la superficie dei vari piani ?
Hai ragione per gli edifici multipiano sono d'accordo. Nel caso specifico di un soppalco, io ho trovato diverse posizioni in Comandi VVF diversi.
Vista la dimensione del soppalco in oggetto (180 mq) rispetto alla superficie complessiva (300 mq) potresti comunque aver ragione nel sommare ai fini dell'assoggettabilità VVF.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Vendita all'ingrosso

Messaggio da Terminus »

Concordo sul fatto che la regolarità edilizia non è di nostra pertinenza (e meno male......), ma sarà del Committente e di chi dovrà curare le pratiche edilizie ed agibilità.
Però in alcuni casi, come questo, andare a vedere la situazione autorizzativa di un volume/superficie può darci indicazioni su come muoverci nel nostro ambito.
Rispondi