Autorimessa : Superficie/Posti auto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Autorimessa : Superficie/Posti auto

Messaggio da fred2000 »

Salve a tutti,
mi trovo in una situazione, per me, nuova.
Autorimessa condominiale a piano terra (=strada) con sopra 3 piani di alloggi.
Sotto l'impronta del condominio ho 10 posto auto + corsia manovra per un totale di 460m2.
L'autorimessa è del tipo aperta in quanto due lati danno su spazio aperto. (calcolo secondo le RTV).
Appena fuori l'impronta, che copre i 460m2, ci sono altri 14 posti macchina a cielo scoperto ( su circa 300m2) però vi si accede dalla corsia di manovra coperta.
Ora ho il dubbio se la superficie della della mia autorimessa è 450+300 con 10+14 auto oppure solamente quanto si trova sotto l'impronta degli alloggi ?
Non ho problemi a far defluire le persone o altri vincoli è solo questione di inquadrare correttamente la situazione.
Voi che ne pensate ?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Autorimessa : Superficie/Posti auto

Messaggio da Sandeman »

Buongiorno Fred,

dal mio punto di vista dovresti tenere conto di tutta la superficie dell'autorimessa. Sia la parte interna,sia la parte esterna.
Piuttosto ne approfitto per chiedere se l'apertura sui due lati o tre lati può considerarsi apertura di tipo SEa e quindi di classificare l'autorimessa di tipo aperta se Sut>15%
Nel caso avessi un'autorimessa in pianta, di forma quadrata, aperta sui due lati come faccio a rispettare i 20 metri di roffset per la distribuzione delle aperture?
Ringrazio
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Autorimessa : Superficie/Posti auto

Messaggio da fred2000 »

La rimessa è circa rettangolare 38x13m ( parte coperta). Ci sono praticamente 3 lati aperti quindi le parti aperte, 150mq, (SEa) sono ben superiori al 15% della superficie in pianta.
Ho optato per considerare anche la superficie scoperta con altre auto per un totale di 24 posti auto (10 a box sotto il palazzo ) tanto non mi complica la vita per le uscite o affollamento.
Daniele BC
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 22, 2016 18:57
Località: Veneto

Re: Autorimessa : Superficie/Posti auto

Messaggio da Daniele BC »

Autorimessa: area coperta, con servizi annessi e pertinenze, destinata al ricovero, alla sosta ed alla manovra di veicoli.
Non complichiamoci la vita.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Autorimessa : Superficie/Posti auto

Messaggio da fred2000 »

Hai perfettamente ragione - 14 posti macchina sono scoperti.
Li ho inseriti in quanto l'area scoperta è recintata e l'unica possibilità di scappare è passando sotto l'area coperta con i box.
Quindi le persone da evacuare attraverso le 2 porte sono in realtà 24 auto x 2 = 48pp.
Non so se accettabile dire ai conducenti e passeggeri delle 14 auto non sotto la palazzina di starsene buoni mentre brucia qualche auto.posting.php?f=4&mode=reply&t=26576&sid= ... 039e1c30f1#
Rispondi