Pulsanti sgancio autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Pulsanti sgancio autorimessa

Messaggio da Duracell20 »

Salve, che voi sappiate c'è un obbligo normativo di prevedere un pulsante di sgancio alla base di ogni rampa di accesso/uscita di un autorimessa o basta metterne uno sulla rampa principale ?
Grazie in anticipo
Saluti
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: Pulsanti sgancio autorimessa

Messaggio da Vicenza »

Il comando di emergenza dev'essere installato in posizione facilmente accessibile e individuabile all'esterno dell'autorimessa, non necessariamente posto nelle immediate vicinanze dell'accesso dell'autorimessa, può essere posto anche in un luogo presidiato. Il riferimento che io ho è la CEI 64-8/4 paragrafo 464. Quindi per me ne basta uno.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pulsanti sgancio autorimessa

Messaggio da Terminus »

Solitamente ne basta uno, in corrispondenza di una US esterna o della rampa.
Per autorimesse di grandi dimensioni e soprattutto con diversi punti di accesso dei VVF, allora si prevede la ripetizione dei pulsanti nei punti in questione.
Se c'è un presidio è ovvio che almeno uno di detti pulsanti vada messo lì.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Pulsanti sgancio autorimessa

Messaggio da Duracell20 »

Grazie ad entrambi per la risposta.
Terminus, quando scrivi "Per autorimesse di grandi dimensioni e soprattutto con diversi punti di accesso dei VVF, allora si prevede la ripetizione dei pulsanti nei punti in questione" è perchè la norma lo prevede o perchè i VVF lo richiedono?
Ti chiedo questo proprio perchè devo capire sè è una richiesta dei VVF senza un vero riferimento normativo o se invece c'è una norma che lo imponga.
Grazie
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pulsanti sgancio autorimessa

Messaggio da Terminus »

Siccome tali pulsanti devono essere immediatamente individuabili e raggiungibili dal soccorritore, in casi più complessi della semplice autorimessa privata con unico accesso dall'esterno, la logica mi dice che i pulsanti vadano ripetuti laddove i soccorritori possono sopraggiungere dall'esterno.
Esempio: autorimessa 3000mq con due rampe contrapposte sull'isolato: direi almeno un pulsante su ciascuna rampa e magari sulle principali US pedonali.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pulsanti sgancio autorimessa

Messaggio da Tom Bishop »

Concordo con Terminus. Il progetto comprende la valutazione rischi e la necessità è stabilita dal professionista, non da una norma prescrittiva.
Tom Bishop
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Pulsanti sgancio autorimessa

Messaggio da Duracell20 »

Posso essere d'accordo sul pulsante in ogni rampa, mentre non concordo con quelli messi anche su ogni uscita pedonale, come spesso vedo, in quanto non penso proprio che i VVF vadano in autorimessa tramite le scale, anche perchè tanti pulsanti aumentano il rischio che il sistema di sgancio non funzioni, dato che spesso e volentieri lo stesso è fuori norma o non funzionante anche con un solo pulsante.
:wink:
Rispondi