Deposito palloni da basket

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Solero
Messaggi: 10
Iscritto il: mar apr 14, 2020 19:43

Deposito palloni da basket

Messaggio da Solero »

Buongiorno a tutti,
Chiedo un vostro parere per un deposito palloni utlizzato a bordo di un campo da basket all'aperto con una tribuna sempre aperta con 200 posti. L'attività ricade nel punto 65.2.C (spettatori+atleti>200) e applico il DM 18/03/96 il quale richiede per i depositi con meno di 25mq una classe almeno REI 60. Se mi attengo al DM devo dire al committente che deve fare una struttura con porta REI60 e così finosco. Mi viene da pensare però che il normatore si riferisse a locali interni alle strutture perchè dal punto di vista tecnico mi sembra una esagerazione chiedere un grado REI60 per depositi all'aperto con carichi d'incendio così bassi. Oltretutto con rischio basso visto che la zona spettatori dista oltre 20m. Forse potrei andare in deroga applicando il COPI e verificando la distanza con la superficie radiante (che verrebbe 3m visto che le pareti sono pannellature metalliche). Voi cosa ne pensate?
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito palloni da basket

Messaggio da Terminus »

Infatti per una scatola esterna a tutto, la EI non serve, a meno di non dover proteggere dall'irraggiamento e dai prodotti dell'incendio un'altra attività vicina o una via di esodo adiacente.
Anche la R è opinabile: il deposito così piccolo non avrà certamente affollamenti da proteggere e potrebbe benissimo avere un livello I di resistenza al fuoco (vedi il COPI).
Rispondi