Cosa intendere per copertura leggera

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Cosa intendere per copertura leggera

Messaggio da weareblind »

Mi spiace scocciare ma questo argomento del riempimento GPL mi sta tirando matto.
D.M. 10/10/1994 punto 9.2.4, locali contenenti elementi pericolosi, come il locale imbottigliamento aerosol.
Non e' consentito l'impiego di tegole, lastre in pietra o lastre metalliche per la copertura del tetto.
Una grecata classica, con coibente, potrebbe andare? Per me sì, sono leggerissime e a resistenza nulla alla sovra pressione.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Cosa intendere per copertura leggera

Messaggio da stfire »

Un pannello sandwich è analogo ad una lastra metallica se con essa si intende ad esempio una lamiera grecata.
"Non è consentito l’impiego di tegole, lastre in pietra o lastre metalliche per la copertura del tetto."
Comunque, a mio avviso, questo rigo del punto 9.2.4 significa che sopra la tua copertura "leggera" o "pesante" che sia, non puoi metterci tegole, lastre di pietra o metalliche.
Queste in caso di scoppio andrebbero ovunque e potrebbero essere come pericolose.
Se fai una copertura metallica, tipo grecata, hai realizzato come richiesto una copertura leggera.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Cosa intendere per copertura leggera

Messaggio da weareblind »

Perfetto, è la mia stessa idea. Sto progetto si trascina da anni con una voragine di ore e senza il becco d'un quattrino.
Rispondi